Cerca e trova immobili

CANTONEDa quando si pagherà la tassa di collegamento?

06.09.16 - 17:31
Sono molti i dubbi dopo l'effetto sospensivo dei ricorsi deciso dal Tribunale federale, i ticinesi potrebbero doverla pagare retroattivamente
Tipress
Da quando si pagherà la tassa di collegamento?
Sono molti i dubbi dopo l'effetto sospensivo dei ricorsi deciso dal Tribunale federale, i ticinesi potrebbero doverla pagare retroattivamente

Il Tribunale federale ha concesso l’effetto sospensivo ai ricorsi contro la tassa di collegamento, approvata dal popolo la scorsa primavera. «Il Governo – si legge in una nota – precisa che le norme legali concernenti la tassa non potranno essere applicate» fino alla decisione della massima corte.

Nessuna sorpresa - Un ostacolo non inaspettato. Come ci spiega il Capo dei Servizi generali cantonali Loris Trotti: «L’effetto sospensivo non ci sorprende», ci spiega. «Il dispendio amministrativo per le aziende e per lo Stato è stato giudicato preponderante di fronte a una situazione recuperabile nell’arco di cinque anni». Insomma, i giudici losannesi ritengono più logico non fare niente, piuttosto che prelevare la tassa con il rischio di doverla restituire.

Dal 1° agosto? - La tassa di collegamento doveva entrare in vigore dal 1° agosto. Se il ricorso fosse respinto, sarà retroattiva? «È una decisione che potrebbe essere presa dal Tribunale federale», continua Bianchi. «Potrebbero decidere di confermare quella data come di sceglierne un'altra».

Conviene risparmiare? - Aziende e cittadini, quindi, potrebbero trovarsi tra qualche anno a dover pagare anche la tassa di collegamento per il periodo trascorso tra il 1° agosto e la sentenza. C’è da mettere da parte i soldi? Non si sa, Loris Bianchi non si sbilancia, spiegando solo che «il Cantone ha fiducia nella decisione del Tribunale federale e, comunque vada, dovrà rispettarla».

Non si era iniziato - Ma a Bellinzona si era già iniziato a lavorare per la riscossione della tassa? «In sede di preparazione del messaggio avevamo fatto tutti gli accertamenti richiesti dal Gran Consiglio, ma adempimenti concreti non sono ancora stati fatti». Insomma, nessun Ufficio tassa di collegamento è ancora stato creato, né assunto del personale a questo scopo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Numeri primi 7 anni fa su tio
I ricorsi sono stati ritenuti ricevibili da qui l'effetto sospensivo! È un primo passo importante e ora vi è solo da sperare che i Giudici della nostra massima istanza riconoscano e soprattutto confermino l'incostituzionalità di questa legge. Legge che già il nostro Gran Consiglio avrebbe dovuto bocciare sul nascere. Ultimamente stiamo assistendo ad una escalation di decisioni da parte del Consiglio di Stato che poi devono essere riviste. Questa prima decisione del nostro TF sia pertanto di monito a tutto il nostro governo a ponderare meglio le proposte e soprattutto a ricordare loro che la nostra Costituzione è sopra le parti e va assolutamente rispettata.

mgmb 7 anni fa su tio
I politici ticinesi, soprattutto quelli della lega, farebbero meglio se si dessero all'agricoltura.

santo 7 anni fa su tio
ahahahahahah ZZZZZaLIIIIIIII HAHAHHAHAHAHAHA

ofiuco 7 anni fa su tio
Io spero che non si paghera' mai questa inutile tassa che non togliera' il traffico dalle strade. Inoltre il cantone non incassera' i 18 milioni previsti.

navy 7 anni fa su tio
Il Canton Ticino ha una politica approssimativa e senza alcuna anticipazione. Per anni i partitoni hanno ragionato e pianificato "a vista", ora vi sono altri partiti ....ma tutti non a l'altezza delle attese e necessita'!

marde 7 anni fa su tio
quando le proposte e le tasse le mettevano gli altri alzata di scudi della Lega contro gli altri per fare la bella faccia, ora che il proprio consigliere di stato Zali le sta mettendo , tassa di collegamento _ Lia albo degli artigiani all'ora tutto va bene. Bella coerenza!!!!!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a marde
Poi ( lega e bandella

beta 7 anni fa su tio
Risposta a marde
Guarda che la tassa non la votata solo Zali ma anche tanti rincretiniti che non hanno guardato più in là del proprio naso . L'importante era metterlo senza Vaselina nel retto dei frontalieri e si é visto il risultato.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Io ne ho scovati 4 che hanno votato SI semplicemente perché lavoravano a circa 1km dal posto di lavoro...

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Tassa di collegamento, aumeto biglietti ffs, aumento cassa malati, e poi?

santo 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
impolderemo in noi stessi e il mondo rimarrà in mano ai soliti massoni e ricconi del ....
NOTIZIE PIÙ LETTE