Cerca e trova immobili

CANTONEBeltraminelli accoglie il Segretario Generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale

01.09.16 - 10:44
Petteri Taalas ha visitato anche il radar del Monte Lema e il Centro meteorologico di Locarno-Monti
Beltraminelli accoglie il Segretario Generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale
Petteri Taalas ha visitato anche il radar del Monte Lema e il Centro meteorologico di Locarno-Monti

BELLINZONA - Negli scorsi giorni il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli ha incontrato il Segretario Generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) Petteri Taalas.

L’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) è l’agenzia delle Nazioni Unite per la meteorologia e la climatologia che si occupa di promuovere lo sviluppo di efficaci servizi meteorologici in tutto il mondo, favorendo un trasferimento di conoscenze e buone pratiche. Scopo ultimo è la protezione della popolazione di fronte ai pericoli naturali, tenuto conto anche dei cambiamenti climatici in atto.

Eletto lo scorso 1° gennaio dal Congresso Mondiale di Meteorologia, il finlandese Talaas si è recentemente trasferito in Svizzera dove ha sede l’OMM (Ginevra). Come da tradizione, il nuovo Segretario nel suo primo anno di attività è stato invitato a una visita della Svizzera per conoscerne il territorio e le peculiarità storico-culturali.

Dopo una tappa a Zurigo presso la sede centrale di MeteoSvizzera, il Segretario generale si è recato in Ticino dove ha visitato il radar del Monte Lema, il Centro meteorologico di Locarno-Monti, per poi recarsi a Bellinzona per un incontro con il Presidente del Consiglio di Stato, congiuntamente al Direttore Peter Binder e al Responsabile del Centro regionale sud Marco Gaia, entrambi dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

La visita ha permesso di illustrare le pluriennali collaborazioni fra il Cantone Ticino e l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, di confermare l’utilità della presenza della sede regionale di MeteoSvizzera a sud del San Gottardo e di effettuare una apprezzata visita ai luoghi istituzionali cantonali della capitale, per spiegarne il funzionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE