CANTONE
01.09.16 - 10:440
Aggiornamento : 11:02

Beltraminelli accoglie il Segretario Generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale

Petteri Taalas ha visitato anche il radar del Monte Lema e il Centro meteorologico di Locarno-Monti

BELLINZONA - Negli scorsi giorni il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli ha incontrato il Segretario Generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) Petteri Taalas.

L’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) è l’agenzia delle Nazioni Unite per la meteorologia e la climatologia che si occupa di promuovere lo sviluppo di efficaci servizi meteorologici in tutto il mondo, favorendo un trasferimento di conoscenze e buone pratiche. Scopo ultimo è la protezione della popolazione di fronte ai pericoli naturali, tenuto conto anche dei cambiamenti climatici in atto.

Eletto lo scorso 1° gennaio dal Congresso Mondiale di Meteorologia, il finlandese Talaas si è recentemente trasferito in Svizzera dove ha sede l’OMM (Ginevra). Come da tradizione, il nuovo Segretario nel suo primo anno di attività è stato invitato a una visita della Svizzera per conoscerne il territorio e le peculiarità storico-culturali.

Dopo una tappa a Zurigo presso la sede centrale di MeteoSvizzera, il Segretario generale si è recato in Ticino dove ha visitato il radar del Monte Lema, il Centro meteorologico di Locarno-Monti, per poi recarsi a Bellinzona per un incontro con il Presidente del Consiglio di Stato, congiuntamente al Direttore Peter Binder e al Responsabile del Centro regionale sud Marco Gaia, entrambi dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

La visita ha permesso di illustrare le pluriennali collaborazioni fra il Cantone Ticino e l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, di confermare l’utilità della presenza della sede regionale di MeteoSvizzera a sud del San Gottardo e di effettuare una apprezzata visita ai luoghi istituzionali cantonali della capitale, per spiegarne il funzionamento.

TOP NEWS Ticino
CONFINE
1 ora

Proto confessa: «Sono dipendente dal gioco d’azzardo»

Il truffatore seriale ammette di aver mentito e derubato la donna affetta da cancro: «Sono malato, aiutatemi»

BREGAGLIA (GR)
4 ore

Frana di Bondo: nessun colpevole per otto morti

Il Ministero pubblico ha deciso che non ci saranno conseguenze penali. Si è trattato di un “evento imprevedibile, nessuno puo’ essere accusato di negligenza”

MONTE CARASSO
5 ore

Riapre lo storico oratorio: ed è bagno di folla

Presenti a centinaia sulla collina bellinzonese nel giorno in cui si inaugura il "nuovo" edificio dedicato alla Santissima Trinità

CANTONE
8 ore

17 pagine verso il futuro del Cardiocentro

Il Rapporto, chiamato "Nota di concetto per il trasferimento", è in consultazione presso le due parti. L'iniziativa lanciata da "Grazie Cardiocentro" potrebbe essere ritirata

CANTONE
18 ore

Fulmini e pioggia anche in Ticino, ma niente nubifragio

La perturbazione temporalesca ha attraversato gran parte della Svizzera ed è arrivata anche qui. Ma i temporali sono stati molto più "contenuti"

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report