Cerca e trova immobili

CANTONESwiss elimina il collegamento tra Ginevra e Lugano

31.08.16 - 18:41
La compagnia in mano alla tedesca Lufthansa cesserà di collegare le due città a partire dal 10 ottobre
Ti-Press
Swiss elimina il collegamento tra Ginevra e Lugano
La compagnia in mano alla tedesca Lufthansa cesserà di collegare le due città a partire dal 10 ottobre

LUGANO - Swiss cambia i propri piani di volo di Ginevra. La compagnia in mano alla tedesca Lufthansa cesserà di collegare la città di Calvino a Lugano a partire dal 10 ottobre.

Il collegamento con il Ticino è altamente deficitario, ha sostenuto il CEO Thomas Klühr, citato in un'intervista apparsa oggi sul quotidiano svizzero tedesco Handelszeitung, senza però menzionare importi.

Oltre alla città ticinese sono colpite dalle misure anche Algeri e Skopje (Macedonia). «Tali destinazioni non figurano nei piani di volo dell'inverno 2016/2017», ha riferito all'ats la portavoce dell'azienda Meike Fuhlrott.

«Stiamo ottimizzando la nostra rete con partenza da Ginevra. Su alcune linee aumenteremo la frequenza, mentre altre spariranno», ha affermato Fuhlrott. La compagnia aerea ha affermato di tenere all'insediamento ginevrino «malgrado non abbiamo ancora raggiunto il livello di redditività desiderato», ha aggiunto la portavoce.

Lufthansa sta valutando di ingaggiare Eurowings, a scapito di Swiss, all'aeroporto di Cointrin (Ginevra). Ci vorranno ancora due o tre anni prima che venga presa una decisione al riguardo. Klühr però ha affermato di essere «molto fiducioso sul fatto che Swiss disponga di un modello aziendale migliore».

Swiss si aspetta un impatto positivo derivante dal rafforzamento della rete e dall'introduzione degli aeroplani Bombardier CSeries, ha concluso Fuhlrott.

Dando un'occhiata all'esercizio in corso Klühr ha sostenuto che non terminerà bene come il 2015, che è stato un anno da record: «Ci aspettiamo però un ottimo risultato, con un EBIT superiore all'8%».

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 7 anni fa su tio
Calma, ragazzi. Il momento della verità arriverà fra pochi anni, quando si andrà alla Malpensa in treno via Stabio e a Kloten sempre in treno in poco più di 2 ore. A quel momento c'è il rischio che l'aeropoporto di Agno perda buona parte della sua (già debole) importanza. Sempre che non si trovino a tempo dei correttivi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Se da una parte hai ragione resta il problema malpensa... molte grosse compagnie lo hanno abbandonato o ridotto a favore di linate... :-(((

patrick28 7 anni fa su tio
Il nostro blogger F.Netri che da del comunista a tutti vuole sussidiare i voli. Consiglio di andare a vivere in Corea del Nord o di rifondare l'Unione Sovietica

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Hi hi hi, io spero che la confederella sussidi pure i volo verso i tropici... la sdraio e il cocktail sulla spiaggia me li pago da me ma per il volo un bel aiutino statale farebbe comodo... :-)))

tazmaniac 7 anni fa su tio
In compenso hanno raddoppiato i collegamenti diretti Ginevra Uganda ...

F.Netri 7 anni fa su tio
A mio modo di vedere, la Confederazione dovrebbe occuparsi di assicurare i trasporti interni e non solo quelli su strada e su rotaia. I voli interni fra le tre regioni linguistiche, dovrebbero quindi essere sussidiati dalla Confederazione e assegnati alla compagnia di bandiera. Almeno i voli da Lugano verso Zurigo, Ginevra e Berna dovrebbero essere sussidiati.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma tu sei proprio un comunista che vuole sussidiare tutto ! Perchè non metti tu i soldi per mantenere il volo. Sempre a parole, ma i soldi non li mette nessuno.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Intendi che la Confederazione dovrebbe sussidiare addirittura i viaggi in aereo?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No, dovrebbe coprire i deficit e obbligare la compagnia aerea a mantenere le rotte interne.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E perché dovrei metterli io? Non sono mica il responsabile dei trasporti nazionali.

tico 7 anni fa su tio
perchè c'è lufthansa, se no Swiss avrebbe già fatto la stessa fine della Swissair.

Benji78 7 anni fa su tio
Mi chiedo a quando l'eliminazione dell'aeroporto...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Io aspetto sempre il collegamento Lugano - Parigi...

TicineseGinevrino 7 anni fa su tio
Ecco questo dimostra ancora quanto il Ticino per la Svizzera siamo poco importante!!! Grazie "SWISS"

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a TicineseGinevrino
E' un collegamento deficitario da anni, hai qualche idea?
NOTIZIE PIÙ LETTE