Cerca e trova immobili

CADENAZZO«È mia, la coloro come voglio»

25.08.16 - 06:12
La casa più sgargiante del Ticino? È quella del signor Shkelzen Kamorai. Tanti lo imitano, e il Cantone vuole introdurre paletti. Ma per i proprietari «serve un mondo più colorato».
Castione
«È mia, la coloro come voglio»
La casa più sgargiante del Ticino? È quella del signor Shkelzen Kamorai. Tanti lo imitano, e il Cantone vuole introdurre paletti. Ma per i proprietari «serve un mondo più colorato».

CADENAZZO - La casa più sgargiante del Ticino? È quella del signor Shkelzen Kamorai, 40 anni, a Cadenazzo in via Monteceneri 41: un fucsia accesissimo che è stato accolto come «un pugno nell'occhio» dai residenti, inizialmente. «Dopo un po' però ci si fa l'abitudine» assicurano i vicini di casa. «Esiste la libertà individuale, no? Il Comune ha dato l'ok, che problema c'è ancora? Chi si lamenta ha una mentalità vecchia, il futuro è un mondo più colorato» commenta il proprietario.

Questione aperta - Il popolo del web gli dà ragione: il 78 per cento dei partecipanti a un sondaggio lanciato su Tio.ch preferirebbe vivere in un quartiere multicolore. Il dibattito si è riacceso, nei giorni scorsi, dopo il caso di un cittadino di Bienne costretto dal Municipio a ridipingere la propria casa perché «troppo sgargiante». A Cadenazzo la questione è aperta: nella prossima seduta del Consiglio comunale si voterà un messaggio che vuole limitare la scelta cromatica per le abitazioni del nucleo storico.

Il Cantone al lavoro - «Non abbiamo posizioni preconcette, se la popolazione vorrà introdurremo una regolamentazione più restrittiva, altrimenti no» spiega il sindaco Marco Bertoli. Anche il Cantone sta riflettendo sul da farsi. «C'è una sempre maggiore sensibilità al tema dei colori. Negli scorsi mesi abbiamo avuto incontri interni con esperti in materia per elaborare iniziative di sensibilizzazione, rivolte ai Comuni e ai cittiadini» spiega l'architetto Paolo Poggiati del Dipartimento del Territorio. Se si andrà nella direzione di Zurigo e Basilea, che hanno introdotto una gamma cromatica ferrea per i centri storici, è «presto per dirlo», conclude l'architetto.

Manda una foto della tua abitazione colorata tramite Whatsapp, al numero 0763373500, per vederla pubblicata su TioGuarda la gallery

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ohh guarda, il dipartimento del territorio (diretto da un leghista) si è messo al lavoro per trovare il modo di imporre dei bei colori standart... effigurarsi , un bel grigio è pur sempre fantastico... mah...

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
guarda che e' grazie ad architetti sindaco che ci troviamo lo scempio che e' il nostro territorio! 30 anni fa c'erano delle regole ferree ( guarda morcote, oggi parte nuova colata di cemento, se guardi piu' in alto vedrai ville tutte stesso stile e inserite nel paesaggio) non mi interessa chi avrrebbe o deve tutelare il parsaggio, e relativo partito, il risultato e' sotto gli occhi di tutti! conta le gru a castagnola.... e guarda come villa tissen e' scomparsa dientro una colata di cemento!

bludolf 7 anni fa su tio
Per le foto della gallery potevate alzare ancora un pochettino la saturazione neee

camos 7 anni fa su tio
Alcuni colori sono davvero belli e arricchiscono il paesaggio, però altri, come la casa in questione a mio avviso (premessa non me ne frega un emerito fico secco ed ognuno è Libero di fare quello che vuole) è solo una grande dimostrazione che l'EGO e la mania di protagonismo di certe persone è infinito...

spank77 7 anni fa su tio
Colorate si..fluorescenti no. Insomma colori "normali" dell'arcobaleno...

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
ogni volta che passo da li mi chiedo sempre di chi sia quella casa "abbagliante".... ora lo sodevo dire che però mi aspettavo tutta un'altra persona ahahhah

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Milka_lostinmusic
Dalla maglietta è americano, dal cognome............a meno che sia immigrato dagli USA. A parte questo se l'autorità preposta gli ha dato il permesso non vedo il problema; al limite i vicini avrebbero potuto reclamare prima, visto che gli arriva la "notifica" della domanda di costruzione dove c'è scritto il colore che sarà dipinta. Comunque sembra che si sono abituati e a dir la verità ho visto di peggio. Che non mi piace è il titolo "È mia la coloro come voglio"; no la colori come puoi ma viste le generalità non vado oltre ;D

GI 7 anni fa su tio
finché solo sono "le case" di colore.....tanto poi con il tempo smontano.....e l'effetto scema.....

GI 7 anni fa su tio
Risposta a GI
non capisco la correzione "automatica"...."scema" dal verbo "scemare".....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Le tre coniugazioni singolari di quel verbo equivalgono ad una parolaccia impronunciabile e di una volgarità che fa rizzare i capelli in testa a un pelato.

Benji78 7 anni fa su tio
Un minimo di regolamentazione indubbiamente ci vuole. "E' casa mia e faccio quel che voglio" ...certo, forse all'interno. Sicuramente puoi goderne come vuoi. Tutti, con le case, i giardini, i terreni contribuiamo alla creazione del paesaggio che deve essere gestito per essere gradevole. Ci sono zone, come alcuni centri storici, dove colori sgargianti vanno decisamente contro lo stile del luogo. Contrariamente, anche non molto distanti da noi, ci sono esempi di centri storici coloratissimi e meravigliosi. Tutto è possibile, basta sapere ciò che si fa e non lasciare completamente l'iniziativa al singolo ma dare delle direttive.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ogni volta che scendo dal Ceneri, trovo piacevole, vedere un po' di colore diverso rispetto ai soliti grigio, bianco e color cacchetta, che generalmente contraddistinguono i nostri palazzi e le nostre case...

j.francini 7 anni fa su tio
facciamoci un po' i fatti nostri. Abbiamo diritto alla libertà di idea. Quindi... colorate la casa come volete, a me piacerebbe in stile arcobaleno con colori fluo.

geiger 7 anni fa su tio
colore orrendo...

pillola rossa 7 anni fa su tio
"...Materiali e colori devono inoltre tener conto del luogo in cui l’edificio è ubicato: non nel senso che devono essere identici a quelli degli stabili circostanti, ma che si pongano in un giusto rapporto con essi..."

andrea28 7 anni fa su tio
In alcuni paesi come l'Inghilterra se i vicini non sono d'accordo sui materiali o i colori usati, ci si può trovare a dover rifare le pareti perché, come giustamente spiegano, il proprietario in quelle case ci vive, ma chi è costretto a guardarle tutto il giorno sono i vicini! Egocentrismi...

Hardy 7 anni fa su tio
LoL, ci passo spesso davanti. Il colore non mi piace, nel senso che io non ci colorerei mai casa mia. Per il resto, nulla da dire, è casa sua, i gusti sono i suoi e non risulta che stia andando contro delle leggi.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Esatto e poi, a pensarci bene. Il colore dei muri esterni lo vedi solo per qualche istante quando entri incasa (quando esci quasi non lo vedi perché gli volti le spalle). L'importante è che le pareti interne siano un po' più "tranquille", altrimenti si che sarebbe dura viverci. Anche se ci si abitua a tutto mi sa.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Ma dei colori chissene...più tosto quando verrà tolto quella supposta li a Chiasso?? O è un logo nascosto che sta per indicare: ve lo mettiamo nel...

Arpac 7 anni fa su tio
Non bisogna nemmeno scomodare il concetto filosofico di "estetica" per capire che é una "boiata". Buttateli su una tela i colori, non in faccia alla gente.

vulpus 7 anni fa su tio
Sicuramente all'inizio danno nell'occhio. Però come ben consigliano i professionisti del mestiere , queste tinte durano poco e si sbiadiscono in fretta, sopratutto sotto l'azione del sole. Se non si tratta di una materia plastica colorata, diventano addirittura più brutte di quelle con i colori tradizionali. Quella rosa indicata ha già una parete sul rosa molto chiaro. Starebbe veramente male, se ci fossero invece una serie di casette tutte uguali, e tutte con il medesimo colore sgargiante.

MJM14 7 anni fa su tio
1- Problemi grassi 2- Se ha veramente detto quanto scritto mi sembra un po' nervosetto il tipo 3- I veri pugni negli occhi sono quelle costruzioni enormi costruiti in montagna sopra Minusio, Tenero, ecc.... 4- non ritoccate le foto per favore 5- un po' di colore non guasta mai

sedelin 7 anni fa su tio
sono del parere che ci voglia colore in mezzo a tanto grigio, però credo che i comuni debbano porre dei limiti proponendo una gamma di colori e di tonalità entro i quali si possa esprimere la libertà individuale. quel signore della foto che afferma di voler fare ciò che vuole è un arrogante che non ha capito che la libertà individuale ha dei limiti all'interno di una società. personalmente la sua casa mi disturba molto (come altre vicino alla sua), a differenza di quella arancione dei pensionati di bienne.

interceptors 7 anni fa su tio
Se la costruzione si trova nel nucleo storico del paese, deve essere ridipinta. Se no cosa serve un piano regolatore? Il terreno è mio, e ci costruisco quello che voglio e come voglio io?

dragon2 7 anni fa su tio
Va bene ognuno faccia il colore che voglia e che crei un po di colore in sta vita monotona! Unico neo di quei colori come questa del signore in questione, (la vedo parecchie volte alla settimana) si smonta col sole e ad oggi mi dispiace sta perdendo, oramai e così bisogna spendere $$$$$ x mantenerla sempre bella!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE