Cerca e trova immobili

LUGANONasce un polo dedicato alla ricerca medica

23.08.16 - 14:51
Gettate le basi della futura Facoltà di Biomedicina dell’USI
Ti Press
Nasce un polo dedicato alla ricerca medica
Gettate le basi della futura Facoltà di Biomedicina dell’USI

LUGANO - L'unione fa la forza. L'unione è quella della Città, del Cantone e della Fondazione Cardiocentro Ticino che hanno presentato oggi in conferenza stampa il progetto Lugano MedTech Center, che prevede la costituzione della Fondazione Lugano MedTech, della società Mizar SA e l’acquisto dello stabile Mizar a Lugano. Il Municipio ha licenziato una richiesta di credito di 10,05 milioni di franchi, mentre il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la concessione di una fideiussione solidale di 5 milioni per la realizzazione del progetto. Terzo finanziatore, con una quota di 5,05 milioni, è la Fondazione Cardiocentro Ticino. Si tratta di un passo decisivo per lo sviluppo di un polo tecnologico dedicato alla medicina rigenerativa e alle tecnologie mediche, pilastro della futura Facoltà di Biomedicina dell’USI e motore per lo sviluppo di tutto il territorio cantonale. 

Dalla Città di Lugano 10 milioni di franchi - La Città di Lugano parteciperà con 10 milioni di franchi alla costituzione della nuova società Mizar SA, che viene dotata di un capitale azionario di 15 milioni di franchi per l’acquisto e il finanziamento dello stabile Mizar. Un credito di 50'000 franchi è destinato alla costituzione della Fondazione MedTech Lugano, in partenariato con la Fondazione Cardiocentro Ticino, che a sua volta parteciperà con un capitale di 50'000 franchi. Compito della nuova fondazione sarà di offrire spazi, infrastrutture e servizi per promuovere, favorire e coordinare i processi di ricerca e consentire un rapido trasferimento dell’innovazione a chi opera nel settore med-tech. 

Il contributo del Cantone - Il Cantone ha ritenuto di volervi contribuire mediante la concessione di una fideiussione solidale di 5 milioni di franchi a favore della società Mizar SA. Il conferimento della garanzia cantonale ha permesso l’estensione del credito bancario di 33 milioni di franchi concessi da BancaStato e necessari per il completamento dell’operazione di acquisto dell’immobile.
La Fondazione Cardiocentro Ticino parteciperà all’operazione con un quota di 5,05 milioni e occuperà 1500 mq dello stabile Mizar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE