Cerca e trova immobili

MELIDEAlla Swissminiatur i bambini studiano la natura del Ticino

22.08.16 - 11:34
La Festa dei Bambini si svolgerà presso la SWISSMINIATUR domenica il 28 agosto dalle 10.00 L'entrata è gratuita per tutti i bambini fino ai 15 anni.
Alla Swissminiatur i bambini studiano la natura del Ticino
La Festa dei Bambini si svolgerà presso la SWISSMINIATUR domenica il 28 agosto dalle 10.00 L'entrata è gratuita per tutti i bambini fino ai 15 anni.

MELIDE - Il 28 agosto alla Swissminiatur si svolgerà la festa dei bambini all'insegna del rispetto della natura e del riciclo con attività in collaborazione con l'associazione Ficedula.
Il 28 agosto spegnete i computer e portate i bambini alla Swissminiatur non solo a giocare, ma anche ad imparare. Quando escono, suggerite di fermarsi qualche minuto ad osservare cielo, alberi, lago. Non alla ricerca dei Pokemon, ma magari della Ficedula albicollis (Balia dal collare), uccellino della specie minacciata, che nidifica in Svizzera Italiana. Per questa ragione la Balia dal collare è stata presa come simbolo dell'associazione ticinese Ficedula (Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera Italiana) che sarà presente il 28 agosto alla Swissminiatur per insegnare ai bambini come costruire mangiatoie per l'inverno con materiale di riciclo.

“E’ molto importante insegnare ai bambini ad amare il verde, le piante, gli animali e questo rafforza il contatto con la Natura. Sono convinto, che esercitarsi ad avere maggiore sensibilità per la tutela ambientale, per esempio, tramite il riciclo, aiuterà a curare meglio in futuro l'intero pianeta Terra”, - sottolinea Dominique Vuigner, Direttore della Swissminiatur. Infatti oggi esiste anche il termine speciale “biofilia”, che significa la connessione con il mondo naturale. Osservare e prendersi cura di piante o animali aiuta i bambini a sviluppare la capacità di stare in una relazione empatica e rispettosa con altre creature viventi. Cosi anche il riciclo diventa una questione di senso civico e rispetto sia del prossimo che della natura. Come perfettamente dimostra l’attività del Ospedale del Giocatolo (ODG), anche presente il 28 agosto alla Festa dei bambini alla Swissminiatur. Nell'arco di 20 anni l’Ospedale del Giocattolo ha ridistribuito più di 500'000 Kg di materiale che altrimenti sarebbe stato destinato alla discarica, raccogliendo i giocattoli usati, riparandoli e regalandoli alle famiglie in difficoltà, scuole e associazioni benefiche che operano in Svizzera e all’estero. Ospedale del Giocatolo (ODG) attivo dal 1995 nacque dall'idea di Roberto Rodriquez di contare sulla generosità dei bambini del Canton Ticino che donando i propri giocattoli regalano un sorriso ad altri bambini meno fortunati.

“Tali gesti di eco-solidarietà formano uno spirito civico spontaneo che si apprende fin da piccoli, - spiega Dominique Vuigner. - Speriamo che le mangiatoie realizzate dai piccoli visitatori della Swissminiatur saranno piene di pettirossi, cinciallegre, cinciarelle e magari arriverà anche la
Balia dal collare!”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE