Cerca e trova immobili

CHIASSOL'OCST raccoglie firme per il congedo paternità

17.08.16 - 14:48
Trava.Suisse ha lanciato un'iniziativa che vuole introdurre una licenza di 4 settimane a favore dei neo-papà dopo la recente bocciatura del Consiglio nazionale
Fotolia
L'OCST raccoglie firme per il congedo paternità
Trava.Suisse ha lanciato un'iniziativa che vuole introdurre una licenza di 4 settimane a favore dei neo-papà dopo la recente bocciatura del Consiglio nazionale

CHIASSO - Dopo la recente presa di posizione negativa del Consiglio nazionale all'introduzione di un congedo paternità di due settimane, la confederazione sindacale Trava.Suisse, di cui fa parte OCST, ha lanciato l'iniziativa "Per un congedo di paternità ragionevole - a favore di tutta la famiglia", volta ad introdurre a livello nazionale una "licenza" di 4 settimane a favore dei neo papà. L'iniziativa popolare è sostenuta dall'associazione "Il congedo paternità, subito!" di cui fanno parte, oltre a Trava.Suisse quale coordinatore, oltre 140 organizzazioni.

Il sindacato OCST si è da subito schierato a sostegno di questa iniziativa "inserendo" nel comitato il proprio Co-presidente e Segretario Cantonale, Renato Ricciardi.  «Siamo da sempre attenti al miglioramento delle condizioni quadro dei neo genitori e alla ricerca di soluzioni concrete affinché la nascita di un bimbo possa essere vissuta con serenità» spiega il sindacato.

E la raccolta firme inizia dal Mendrisiotto. «Il segretariato OCST della regione organizza nelle prossime settimane una campagna sul territorio per la raccolta delle firme. Collaboratori e attivisti del segretariato saranno presenti nelle piazze e nei mercati per i mesi di agosto e di settembre».

La raccolta firme avverrà nelle seguenti date a partire dalle ore 9:

Al mercato di Chiasso: 19 agosto, 16 settembre e 30 settembre 2016.

Al mercato di Mendrisio: 3 settembre, 17 settembre e 1° ottobre 2016.

Piazzale alla Valle: 25 agosto, 8 settembre e 22 settembre 2016.

«Tutti coloro che sono interessati ad aderire all’iniziativa possono sottoscriverla ai punti di raccolta elencati sopra oppure nei segretariati regionali sparsi sul territorio cantonale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 7 anni fa su tio
In Ticino operano 130 agenzie interinali, 60.000 frontalieri,ed i salari paragonati ai costi della vita sono spesso troppo bassi. Penso che sia ora di risolvere i problemi attuali prima di crearne dei nuovi.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
I problemi sono tanti, non per questo bisogna fermarsi; il mondo va avanti: vediamo di renderlo più umano.

comp61 7 anni fa su tio
si, ottimo, ma forse al momento attuale meglio indirizzare sforzi altrove!!??

camos 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Giusto, lavoriamo invece di 42 ore a settimana 52 con ugual salario e una settimana in meno di vacanza, così l'economia si riprende e le persone a casa con esaurimnti nervosi e famiglie distutte saranno sicuramente anche di meno... Mah :-[

Equalizer 7 anni fa su tio
Sarebbe senz'altro una bella cosa ma indovinate alla fine chi pagherà per il congedo paternità?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
La IPG, che già paghiamo.

MIM 7 anni fa su tio
Ottimo

camos 7 anni fa su tio
Finalmente qualcosa per i papà...
NOTIZIE PIÙ LETTE