Cerca e trova immobili

PARADISOCancellata la croce del San Salvatore. «Un errore, in casa nostra comandiamo noi»

12.08.16 - 07:11
Sui manifesti promozionali della Funicolare è sparito il simbolo religioso. Oscuro il motivo
Cancellata la croce del San Salvatore. «Un errore, in casa nostra comandiamo noi»
Sui manifesti promozionali della Funicolare è sparito il simbolo religioso. Oscuro il motivo

PARADISO - Che la colpa sia di Photoshop è evidente. La domanda però è un'altra: perché? In una delle foto promozionali della Funicolare San Salvatore è infatti stata cancellata la croce presente sul tetto della chiesa in vetta, che appartiene alla Confraternita della buona morte.

L'immagine - riferisce il CdT - è stata usata per diversi manifesti promozionali appesi in questi giorni in città, ma circola almeno da un anno.

Quali sono le ragioni di questa scelta? Il simbolo religioso è stato tolto per non offendere i non cristiani?

Il direttore della Funicolare, Felice Pellegrini assicura di no. «In casa nostra comandiamo noi. Se un monumento ha la croce, va mantenuta. E noi della Funicolare teniamo molto alla chiesa».

«È stato un errore - prosegue -. Mi scuso e mi prendo la responsabilità. Anche se non sono il diretto esecutore, ho dato il via libera alla stampa senza accorgermi di quel particolare. Sarei stato sciocco e sprovveduto ad avallare consapevolmente una cosa del genere: faccio questo lavoro da più di vent'anni».

Resta l'arcano. Qualcuno è intervenuto di proposito sulla foto originale. «Farò le verifiche necessarie con chi di dovere - sottolinea Pellegrini -. Ma ripeto: è stato un errore. È un problema effimero: i manifesti verranno tolti, la campagna è finita e quella foto non la useremo mai più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
i nostri simboli li noi nascondiamo: loro lo impongono, con i burga ecc..... cosa non si fa per il denaro.

boro 7 anni fa su tio
quando si tirano giu`i pantaloni, per il dio denaro.

GIGETTO 7 anni fa su tio
VERGOGNA!

leopoldo 7 anni fa su tio
come possiamo vivere bene se ci vergogniamo di avere un dio

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
lo hanno di nuovo venduto per una manciata di turisti

leopoldo 7 anni fa su tio
vergognoso mi vergogno di essere svizzero. chi ha fatto questo perche non va ha farsi circoncidere il pisello cosi si sente uguale a loro

gabola 7 anni fa su tio
andiamo avanti a farcela fare in testa....

Arciere 7 anni fa su tio
Ora ci si mettono anche i grafici, spontaneamente, senza ordini dal boss. Santo cielo, che isteria con queste croci... Fa pensare al terrore del Dracula di turno alla vista di una croce nei film d'orrore. Patetico, ridicolo, da poppanti.

Emu 7 anni fa su tio
E se fosse solo una questione di estetica? Quella croce in mezzo alla foto non è molto estetica. E poi andiamoci piano con i licenziamenti errare è umano e colui che ha "sbagliato" non ha ammazzato nessuno!

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a Emu
Hai ragione in entrambe le tue considerazioni. Anch'io che non ho nulla contro le croci preferisco la foto di destra. La bellezza di quel punto panoramico è la spettacolare vista sul lago e le montagne....

madras 7 anni fa su tio
Le croci non si toccano e andrebbero rimessi anche i crocefissi nelle scuole.

volavola 7 anni fa su tio
In compenso hanno messo una croce svizzera sullo zaino della ragazza. Quante croci volete???? ...non siamo mica a città del vaticano! :)

marcone 7 anni fa su tio
Fa bene il sig. Pellegrini a prendersi la responsabilità, perché quello da lui commesso è un grave errore. Ancora più grave la responsabilità di chi ha ordinato consapevolmente il ritocco, andrebbe licenziato.

helveticum 7 anni fa su tio
Cavolo a saperlo prima si poteva abbattere la chiesa. Accidenti non ci hanno pensato e cosi hanno usato il photoshop. Mi chiedo se ora ci metteranno la mezzaluna? Gli svenditori della nostra cultura e della nostra civiltà devono andarsene dalla Svizzera. E il mago del mouse che ha fatto questa cosa VOLUTA adesso deve pagare di tasca sua il ristampo ESATTO E NATURALE della foto del San Salvatore. Lasciado la parola San al suo posto senza pensare che possa dar fastidio. Lî sopra di beduini non ne vogliamo vedere.

navy 7 anni fa su tio
La scelta di ritoccare una fotografia è sempre molto discutibile. In questo caso, visto che il simbolo religioso prendeva una ampia parte ed "un primo piano" rispetto all'insieme della fattura, potrebbe avere un senso averlo fatto.... Dico bene "potrebbe". Se la fotografia è stata appaltata ad una ditta specializzata con l'idea di promuovere una certa area (immagino il golfo di Lugano o la vista di quest'ultimo dalla vetta), non sarebbe stato preferibile scattarla un tantino più in alto? Si evitava di dovere "photoshoppare" un simbolo che, dalla nostre latitudini non deve, in alcun modo, dovere essere discusso e/o dibattuto. Inoltre la finalità promozionale (sia di vetta che di golfo) sarebbe verosimilmente rispettata. L'azienda che ha provveduto allo scatto ha fatto male il suo lavoro e dovrebbe pagare pegno tanto quanto l'asino e/o gli asini che, una volta analizzato gli scatti hanno optato per questa soluzione di ripiego........ Poca professionalità a più livelli.

vulpus 7 anni fa su tio
Sbagliare è umano, rassicura la professionalità del direttore che ammette la svista, probabilmente atto eseguito da qualche pubblicista che vedeva nella croce un elemento di disturbo"fotograico"

Meiroslnaschebiancarlengua 7 anni fa su tio
Pellegrini, o sei un impiastro o non la racconti giusta.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Senza croce la vista e' migliore. E poi la croce non e' sparita dalla foto ma e' stata trasferita grazie a Photoshop sullo zaino dell'escursionista.
NOTIZIE PIÙ LETTE