Cerca e trova immobili

CHIASSOMigranti ospitati nei bunker: «Mai raggiunta quota 200»

11.08.16 - 07:24
Rifugi della protezione civile che accolgono le persone espulse: ecco come funzionano i centri e cosa sentono i vicini
Tipress
Il rifugio della protezione civile di Chiasso è uno dei quattro utilizzati.
Il rifugio della protezione civile di Chiasso è uno dei quattro utilizzati.
Migranti ospitati nei bunker: «Mai raggiunta quota 200»
Rifugi della protezione civile che accolgono le persone espulse: ecco come funzionano i centri e cosa sentono i vicini

CHIASSO - A Rancate verranno ospitati i migranti che rientrano nella procedura di riammissione semplificata. Ma, fino a quel momento, continueranno a essere ospitati nei rifugi della protezione civile del Mendrisiotto. Non si tratta infatti di un centro richiedenti l'asilo o di un centro di registrazione, ma di un luogo di pernottamento dove il migrante non può disporre della propria libertà, in pratica sono in stato di fermo amministrativo. La mattina seguente vengono accompagnati in Italia dove, una volta riaperti gli uffici, è possibile svolgere le pratiche di riammissione.

Quattro centri - Durante le ultime settimane, la Confederazione ha predisposto quattro rifugi della protezione civile dove ospitare queste persone. Coldrerio, Vacallo, Chiasso e, in caso di estrema necessità, Castel San Pietro. «Questo, che funge da riserva, è stato aperto solo il primo weekend di agosto», spiega Marco Quattropani, vice comandante della Protezione civile del Mendrisiotto. «Non si è comunque mai raggiunta la massima capacità di 200 persone». I migranti sono gestiti dalle guardie di confine, i militi della protezione civile non entrano in contatto con loro. «Il nostro compito è di fornire un supporto logistico. Ci occupiamo di ripristinare l'impianto il mattino seguente», continua Quattropani. «Per questo compito abbiamo in servizio tra i 4 e i 6 militi, persone che si sono annunciate volontariamente e sono convocate per un intervento urgente».

Non ci si accorge - Qui come a Rancate, la struttura è più simile a un carcere che a un centro per le procedure d'asilo. Con la conseguenza che i comuni che li ospitano quasi non percepiscono ciò che vi avviene. Ce lo conferma il sindaco di Vacallo Marco Rizza: «Secondo me si sta esasperando, la situazione è assolutamente sotto controllo e la gente non percepisce quasi nulla», spiega. «Negli scorsi giorni il rifugio di Vacallo era pieno, è a 40 metri da casa mia e quasi non me ne sono accorto», continua. «Si tratta di una sola notte e non possono uscire, l'impatto è decisamente limitato». Più dubbi, invece, il sindaco li riserva alla situazione di emergenza creatasi: «Sapevamo che con l'estate l'afflusso sarebbe stato più massiccio, è un po' peccato essersi fatti trovare impreparati». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

wind24 7 anni fa su tio
purtroppo è solo l'inizio...

dudo 7 anni fa su tio
Finalmente anche la "Mutti" ha capito che ha toppato. Ora in Germania divieto di Burka e controlli alle frontiere con rispedizioni di coloro che prima sono stati caldamente invitati a venire in Germania.

leopoldo 7 anni fa su tio
ma perche non trasferiamo la svizzera in siria cosi non si devono neanche muovere.

leopoldo 7 anni fa su tio
i 4000 dispersi in svizzera fanno parte di quelli li? cioe non liberi di andare in giro

shooter01 7 anni fa su tio
Rizza, taci che è meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE