Cerca e trova immobili

CANTONEPreparate i desideri, in arrivo una grande pioggia di stelle cadenti

09.08.16 - 21:55
Secondo gli esperti sarà un'annata eccezionale. La maggior densità non si registrerà come da tradizione il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, ma tra giovedì 11 e venerdì 12
Preparate i desideri, in arrivo una grande pioggia di stelle cadenti
Secondo gli esperti sarà un'annata eccezionale. La maggior densità non si registrerà come da tradizione il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, ma tra giovedì 11 e venerdì 12

LUGANO - Gli appassionati del cielo e delle stelle non mancheranno l’appuntamento annuale con le Perseidi. Quest’anno la serata con la maggior densità di stelle cadenti non cadrà come da tradizione il 10 agosto, ma nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12.

«Alcuni anni sono migliori rispetto ad altri per avvistare le stelle cadenti, e poi ce ne sono di eccezionali come questo» spiega Mark Bailey dell’Osservatorio di Armagh in Irlanda del Nord. Venerdì notte avremo il picco: saranno infatti circa 250 le stelle cadenti che attraverseranno il cielo in un’ora, a partire dall’una e mezza di notte. Solitamente se ne registrano circa 100. La prossima occasione di vedere un così alto numero di stelle cadenti si ripresenterà solo nel 2028.

Questo spettacolo ci viene offerto dalle Perseidi, piccoli frammenti della cometa Swift-Tuttle che incrociano l’orbita terrestre ogni anno tra luglio e agosto. Il fenomeno dura circa due settimane, il tempo che la Terra impiega per attraversare la nube, ma l’intensità varia a seconda delle notti.

Siccome l’orbita della cometa varia leggermente ogni anno, la Terra non attraversa sempre la stessa parte della nuvola.

Spesso le nuvole hanno rovinato lo spettacolo che annualmente ci offre il cielo di agosto. Ma fortunatamente quest’anno le stelle dovrebbero essere ben visibili, data la quasi totale assenza di nuvole, fatta eccezione per la Mesolcina. A disturbare un po’ la visuale ci sarà però la luna, abbastanza luminosa in questo periodo.

Consigli - «Per vedere il maggior numero di stelle cadenti si consiglia di spegnere tutte le luci» spiega Philippe Henarejos, caporedattore della rivista “Cielo e Spazio”. In città sarà dunque più difficile poterle osservare. Il consiglio è quello di allontanarsi almeno 80 chilometri dalle grandi città. Tuttavia anche nei grandi agglomerati sarà possibile osservare le stelle cadenti più luminose. Il luogo ideale resta però la montagna, perché l’aria è più pura e la luce è poco diffusa.

Inoltre bisogna rciordarsi che la vista necessita di almeno 10 minuti per abituarsi in maniera adeguata al buio.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE