Cerca e trova immobili

CANTONEUn bel porcino da quasi un chilo, la stagione dei funghi entra nel vivo

01.08.16 - 17:12
In attesa del patentino per i funghi, un nostro lettore ci ha inviato la foto di un bel Boletus edulis trovato in Valle di Blenio
Il bel porcino trovato in Valle di Blenio
Un bel porcino da quasi un chilo, la stagione dei funghi entra nel vivo
In attesa del patentino per i funghi, un nostro lettore ci ha inviato la foto di un bel Boletus edulis trovato in Valle di Blenio

BELLINZONA - Era l'inizio dell'aprile dello scorso anno quando il Dipartimento del Territorio annunciava l'intenzione di introdurre per legge l'obbligo di un patentino per i raccoglitori di funghi che risiedono all'estero.

Come si sa, i boschi ticinesi e svizzeri sono generalmente molto amati dai cercatori di funghi italiani, e l'annuncio di un tesserino per l'autorizzazione a cercare funghi in determinati periodi (dal 1° agosto al 31 ottobre) e aree particolarmente sensibili, aveva fatto gridare allo scandalo sulla stampa di confine, che mise in evidenza la disparità di trattamento tra i fungiatt italiani ed elvetici. I primi saranno chiamati a pagare una tassa fino a cento euro alla settimana, mentre i secondi saranno esentati.

Da parte del Consiglio di Stato, che nell'ottobre del 2015 ha approvato la proposta del Dipartimento del Territorio non senza qualche dubbio fra i ministri, si spiegava che con questa legge si vuole arginare fenomeni sgraditi, come il comportamento irrispettoso nei confronti da parte di taluni cercatori, e si vuole contrastare quei gruppi organizzati di cercatori che fanno tabula rasa di determinate aree, precludendo la possibilità ad altri fungiatt di trovare funghi.

Le aree regolamentate in cui si dovrà dimostrare di essere in possesso del patentino rappresentano comparti «in cui si riscontra un forte afflusso di cercatori perché attrattivi per motivi di morfologia e facile raggiungibilità, oppure si tratta di zone particolarmente sensibili da un punto di vista naturalistico o paesaggistico».

Per quanto riguarda, invece, il motivo per cui ai residenti in Ticino il patentino viene rilasciato gratuitamente, il Governo aveva spiegato che esso «ha lo scopo di limitare il numero di cercatori presente in un'area regolamentata e sarà rilasciata prioritariamente alla popolazione residente nel Cantone, la quale, facendosi carico della cura e della gestione del proprio territorio, deve poter fruire prioritariamente di un bene naturale limitato come i funghi».

La stagione dei funghi 2016 entra nel vivo e anche quest'anno non vi è ancora nessun patentino da mostrare, in attesa che la Commissione prima e il Parlamento cantonale poi si esprimano sul decreto legislativo presentato dal Governo. Gli appassionati hanno già cominciato a cercare e un nostro lettore ci ha inviato due fotografie in cui si vede un bel fungo porcino da 900 grammi trovato ieri, domenica 31 luglio, in Valle di Blenio, in località Piancabella. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Una legge kakkiata come la tassa di collegamento: sempre LEGAlizza, eh !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Oscia, un patentino pure per i funghi?...
NOTIZIE PIÙ LETTE