Cerca e trova immobili

LUGANO Croce Verde Lugano cerca aspiranti soccorritori volontari

28.07.16 - 09:36
L’Ente di soccorso preospedaliero del Luganese organizza una serata informativa aperta a chi desidera conoscere più da vicino il percorso formativo per diventare soccorritore volontario
TiPress
Croce Verde Lugano cerca aspiranti soccorritori volontari
L’Ente di soccorso preospedaliero del Luganese organizza una serata informativa aperta a chi desidera conoscere più da vicino il percorso formativo per diventare soccorritore volontario

LUGANO - Diventare soccorritore volontario di Croce Verde Lugano, chi non ci ha pensato almeno una volta? Per tutti gli interessati l’appuntamento è fissato a martedì 30 agosto, alle ore 19.00, presso la sede di Pregassona (Via alla Bozzoreda 46, al primo piano). Durante l’incontro, della durata di circa 1 ora e mezza, verrà presentato il Servizio Autoambulanze e l’attività del personale volontario. Al termine, è prevista una visita guidata alla sede.

I cittadini interessati a prendere parte alla serata, sono invitati ad annunciare la loro presenza entro venerdì 26 agosto all’indirizzo email segretariato@croceverde.ch  indicando nome, cognome e recapito telefonico. È anche possibile telefonare direttamente allo 091 935 01 44 in orari d’ufficio.

Chi, dopo avere partecipato alla serata, si sente pronto a vivere questa esperienza impegnativa ma molto gratificante sul piano umano, può presentare la propria candidatura.

È sufficiente compilare l’apposito formulario scaricabile dal sito internet www.croceverde.ch alla voce “servizio autoambulanza/volontariato” e inviarlo a Croce Verde Lugano. Oltre ad essere maggiorenni, in salute e ad avere un buon equilibrio psicologico (fondamentale nelle situazioni di notevole stress psico-fisico) gli aspiranti soccorritori devono avere sufficiente tempo libero per assumersi un impegno prolungato nel tempo. La disponibilità richiesta è di almeno 250 ore all’anno, ripartite in turni serali, notturni e festivi, a cui si affiancano un minimo di 20 ore di formazione permanente.

Coloro che verranno selezionati, potranno prendere parte al corso formativo per Soccorritori Volontari organizzato da CVL nel 2017. Questo cammino ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulla medicina d’urgenza e sulle principali tecniche di soccorso. A conclusione del corso viene rilasciato un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino e dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio. E si è così pronti ad entrare nella squadra di Croce Verde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE