Cerca e trova immobili

CANTONEIn 30 da Dangio alla scoperta della Svizzera

22.07.16 - 16:52
129 svizzeri provenienti dall'estero attraverseranno la Svizzera nelle prossime due settimane
TiPress
Dangio, Valle di Blenio
Dangio, Valle di Blenio
In 30 da Dangio alla scoperta della Svizzera
129 svizzeri provenienti dall'estero attraverseranno la Svizzera nelle prossime due settimane

BERNA - Due settimane a piedi alla scoperta della Svizzera: lo stanno facendo da oggi 129 giovani svizzeri espatriati, suddivisi in quattro gruppi. La loro età è compresa tra i 15 e i 25 anni e vivono in Tunisia, Giappone, Australia, Stati Uniti e molti altri Pesi.

Partiti da Dangio, Estavayer-le-lac (FR), Basilea e dalla Bassa Engadina, si ritroveranno il 5 agosto in Piazza federale per festeggiare il centenario dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE), riferisce quest'ultima in un comunicato.

Dalla Valle di Blenio, trenta di loro si sposteranno con ogni mezzo di locomozione ma soprattutto a piedi, precisa l'OSE. Oltre a scoprire la ricchezza del paesaggio svizzero, impareranno a vivere all'aperto e a cavarsela nella natura. Prima di giungere nella città federale passeranno, tra l'altro, da Andermatt (UR), Brunnen (SZ) e Lucerna.

I 24 partecipanti partiti dal campo sulle rive del lago di Neuchâtel visiteranno in particolare castelli e vigneti. Vedranno curiosità e tradizioni del Paese, ma avranno anche l'occasione di scoprire la politica Svizzera e le sue peculiarità.

Altri 33 giovani svizzeri dell'estero da Basilea andranno tra l'altro a Winterthur, Brugg, Engelberg e Vallorbe. Per loro è prevista una visione della Svizzera sotto un angolo più internazionale.

Il gruppo più numeroso, con 42 partecipanti, ha anche il programma più impegnativo dal punto di vista sportivo, con lunghe escursioni a piedi, scalate e percorsi in bici da fuori strada.

Il 5 di agosto tutti incontreranno a Berna il ministro degli esteri Didier Burkhalter, al quale esprimeranno i loro auspici per la Svizzera negli anni a venire.

L'OSE, che ha sede a Berna, raggruppa circa 750 società e istituzioni svizzere nel mondo intero. Il principale compito è di difendere gli interessi dei cittadini elvetici che vivono in un altro Paese, che, secondo l'organizzazione, attualmente sono 762'000.

Oltre a informare gli espatriati sugli avvenimenti in Svizzera, l'OSE offre loro numerosi servizi, quali consigli in materia legale, di assicurazioni sociali e di formazione. Per tali compiti si avvale, nel limite del possibile, del volontariato. L'organizzazione collabora inoltre con le autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni nonché con le istituzioni partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE