Cerca e trova immobili

CONFINE/CANTONELinea transfrontaliera Domodossola - Iselle, da dicembre sarà operativa la tecnologia ERTMS/ETCS

30.06.16 - 11:53
Linea transfrontaliera Domodossola - Iselle, da dicembre sarà operativa la tecnologia ERTMS/ETCS

DOMODOSSOLA - A dicembre il sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) livello 1 sarà operativo sulla linea convenzionale di confine Domodossola – Iselle.

Il collegamento ferroviario con la Svizzera, inserito nel Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi, sarà così una delle prime linee transfrontaliera attrezzate in Europa.

La notizia è stata confermata da Rete Ferroviaria Italiana alla delegazione della Commissione Europea che ha effettuato un viaggio prova, partito da Domodossola, con un convoglio appositamente attrezzato con le apparecchiature ERTMS/ETCS.

Nel corso del viaggio tecnico i funzionari di Bruxelles hanno potuto apprezzare tutte le funzionalità del sistema operativo come il distanziamento in sicurezza dei treni avviene attraverso i segnali luminosi laterali, posizionati lungo linea, mentre il sistema radio GSM-R controlla la marcia treno. 

L’ERTMS/ETCS è la “lingua comune” scelta dall’Unione Europea per far “dialogare” fra loro le reti continentali e permettere ai treni di diversi paesi di circolare senza soluzione di continuità e con gli stessi standard di sicurezza.

L’ERTMS/ETCS è il sistema utilizzato per il distanziamento in sicurezza dei treni e per il controllo della circolazione ferroviaria. È basato sulla radiotrasmissione di dati e informazioni che, dalle sale controllo a terra, giungono direttamente al treno in corsa. In questo modo è possibile seguire in tempo reale, istante per istante, la marcia del treno e fornire al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida in sicurezza con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e le condizioni di sicurezza (velocità superiore a quella consentita, rallentamenti, ostacoli sui binari, eccetera).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE