Cerca e trova immobili

LUGANO IN SCENADalla mitologia a Pozzetto: con Arisa, Allevi, Ranieri, Paoli e ...il Musical

21.06.16 - 12:52
Cartellone ricco di nomi per la stagione 2016-2017. Il LAC si apre anche ai musical con "Notre Dame de Paris" e "Footlose". In programma anche il nuovo progetto della Compagnia Finzi Pasca
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Spettatori all'interno del LAC
Spettatori all'interno del LAC
Dalla mitologia a Pozzetto: con Arisa, Allevi, Ranieri, Paoli e ...il Musical
Cartellone ricco di nomi per la stagione 2016-2017. Il LAC si apre anche ai musical con "Notre Dame de Paris" e "Footlose". In programma anche il nuovo progetto della Compagnia Finzi Pasca

LUGANO - Si è conclusa pochi minuti fa la presentazione della stagione 2016-2017 di LuganoInScena. Sul palcoscenico quest’anno vedremo, tra gli altri, Renato Pozzetto, Massimo Ranieri, Gioele Dix, Monica Guerritore, ma anche Gino Paoli, Arisa e Giovanni Allevi. In cartellone anche “Per te”, il nuovo progetto della Compagnia Finzi Pasca.

«Il LAC è partito benissimo e lo definirei, oramai, una realtà fondamentale», ha sottolineato colui che ha preso la parola per primo all’incontro con la stampa, Roberto Badaracco, Capo Dicastero Cultura della Città di Lugano. «Un vero e proprio successo, sotto ogni aspetto, nonostante le critiche iniziali» ha aggiunto, sottolineando nel contempo l’importanza, per il LAC, di «avere un’identità propria che vuole richiamare il pubblico d’oltralpe e del nord Italia».

Il LAC, una crescita della società - Intervenuto dopo Badaracco, il sindaco Marco Borradori ha sottolineato: «Il LAC doveva essere una crescita della società e l’obiettivo, devo dire, è stato pienamente raggiunto». Lorenzo Sganzini, direttore Divisione Cultura, ha voluto rendere invece attenti i presenti sulle «grandi potenzialità anche economiche della struttura, il cui obiettivo è anche quello di creare nuovi posti di lavoro».

Prima stagione, un successo - La prima stagione di LuganoInScena al LAC è stata «un successo», come ha ribadito il direttore Michel Gagnon, aggiungendo che «questo è potuto accadere grazie al lavoro svolto dal direttore artistico Carmelo Rifici». E proprio Rifici, infine, ha presentato nel dettaglio il nuovo cartellone: «Anche quest’anno, la stagione ha un titolo: “Logos”. Perché? Il teatro ha questo obiettivo fondamentale, ossia quello di essere un filtro, uno sguardo della popolazione. “Logos” è la verità che viene associata alla parola e al pensiero», ha spiegato.

Il cartellone - «Quest'anno le nostre produzioni si prendono carico della “riscrittura” del mito – ha proseguito il direttore artistico – con le pièce “Purgatorio” di Ariel Dorfman e, in collaborazione con il Piccolo di Milano, “Ifigenia, liberata”».

Un’altra grande produzione in programma è “Elektra” di Hugo Von Hofmannsthal per la regia del ticinese Andrea Novicov, che ha iniziato il suo percorso a Lugano con Vania Luraschi, proseguendo poi la sua formazione, tra le numerose altre realtà, alla Scuola Dimitri di Verscio.

Per quanto riguarda il teatro, sul palcoscenico, tra gli altri, vedremo anche Renato Pozzetto, Massimo Ranieri, Gioele Dix e Monica Guerritore, mentre per il cartellone musicale, nel corso della stagione avremo modo di assistere alle performance di Giovanni Allevi, Gino Paoli e Arisa. Non mancheranno i musical: in primis, “Footloose” e “Notre Dame De Paris”, quest'ultimo con le musiche di Riccardo Cocciante.

Durante l'incontro ha preso la parola anche Maria Bonzanigo della Compagnia Finzi Pasca, la quale ha presentato il nuovo progetto nato e sviluppato completamente in Ticino in collaborazione, tra gli altri, anche con il Cisa (Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive): «Lo spettacolo avrà come tema la leggerezza, il vento – ha spiegato – Parla della corazza che ognuno di noi porta con sé per proteggersi, sotto la quale c’è sempre qualcosa di meraviglioso». Il titolo: “Per te”, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE