Cerca e trova immobili

CONFINEI furbetti svizzeri devono 90mila euro alla Pedemontana

15.06.16 - 08:03
Le insolvenze hanno già raggiunto il mezzo milione di euro. Ora si spera di cambiare tendenza con i pagamenti facili
I furbetti svizzeri devono 90mila euro alla Pedemontana
Le insolvenze hanno già raggiunto il mezzo milione di euro. Ora si spera di cambiare tendenza con i pagamenti facili

COMO - L’Autostrada Pedemontana Lombarda è la prima tratta Free Flow di tutta Italia. Il termine free, però, è stato compreso dagli automobilisti in modo sbagliato. Invece che “libero”, tutti lo intendono come “gratuito”. Nei cinque primi mesi di utilizzo (da novembre 2015 a marzo 2016) gli insolventi hanno già raggiunto un debito di 497’663 euro, comunica su nostra richiesta l’azienda che gestisce la tratta. Un tesoretto a cui gli svizzeri (si può supporre in maggioranza ticinesi) contribuiscono mica male: dei circa 129mila euro dovuti da conducenti stranieri, sono infatti 87’526 quelli imputabili ad automobilisti rossocrociati, corrispondenti al 17,6% del totale.

Difficoltà di pagamento - Fino a poche settimane fa, pagare il dovuto era decisamente difficile, rendendosi necessario un codice fiscale italiano. Problema a cui il Tcs ha provato a rispondere permettendo l’apertura del conto targa e il pagamento delle tratte nella propria sede di Rivera. Da qualche settimana, inoltre, la stessa Pedemontana ha facilitato le cose, introducendo sul proprio sito un “pagamento rapido” per cui non serve il codice fiscale.

Conviene saldare subito - Fate parte della truppa dei furbetti? Il consiglio è di pagare. Chi non pagherà entro i termini (si parla di 15 giorni dall’utilizzo dell’autostrada) «riceverà un sollecito di pagamento da parte di Nivi Credit», ci spiegano da Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Per questo richiamo si devono pagare le spese della società di riscossione. «Tali oneri sono costituiti da: spese di visura, spese amministrative di produzione e spedizione del sollecito, provvigione per le attività di recupero crediti». Insomma, il rischio è di far lievitare la fattura.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
Come complicare le cose semplici ? Classica "talianada" che non permette mai di copiare quello che fanno, bene, in altre nazioni. Loro sono sempre primi in tutto !

mbr 7 anni fa su tio
Noi svizzeri furbetti???? Andate a guardare la trasmissione REPORT. I vostri dirigenti italiani si intascano i PREMI di PRODUTTIVITÀ....da decine di migliaia di Euro annui.....Boh...

navy 7 anni fa su tio
......premessa che non tutti gli svizzeri siano trasparenti e ligi.....auto con targhe svizzere guidate da.........

stricnina 7 anni fa su tio
Risposta a navy
e quindi??? mancava questo commento

mgk 7 anni fa su tio
Faites confiances par les chien....as dit madame Segolene

gabgab 7 anni fa su tio
Che comincino a fare un sistema di pagamento più furbo prima di chiamarci furbi, a meno che la furbizia stia proprio nel rendere difficile il pagamento per poter mandare le multe !!! Non ho un codice fiscale (scusate... non lo faccio apposta) così sono dovuto andare di persona al TCS di Rivera. Ho potuto pagare solo i pedaggi degli ultimi 15 giorni, perche quelli più vecchi non si possono più pagare (e spiegatemi perchè... anche qui una furbizia x poter inviare multe???). Secondo me c'è chi è più furbo di noi... !!! PS. comunque mandatele pure le multe, le rimando al mittente, con opposizione e pernacchia... XD

Panterarosa 7 anni fa su tio
Quante maestrine in questo blog. Pure io ci ho provato, sono passato due volte ad inizio dicembre (in andata e ritorno dal Vallese), mi sono iscritto per i pagamenti occasionali lo stesso giorno del rientro, ho controllato varie volte nei 15 (e oltre) giorni seguenti, ma non mi ha mai segnalato alcun passaggio. Personalmente mi infastidisce parecchio che mi si dia dello svizzero furbetto e che anche alcuni miei compatrioti benpensanti e primi della classe qui sotto mi facciano anche dettagliate lezioni di morale, senza parlare del fumo se mai ricevessi una multa!

docple 7 anni fa su tio
A quanto mi risulta la società di riscossione dei pedaggi non ha nessun diritto di operare in Svizzera, mancando una base legale adeguata. Di conseguenza le eventuali ingiunzioni di pagamento sono da considerare carta straccia, non esistendo nessun obbligo di pagamento.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a docple
Magari la trovano! ;o))

Bond 7 anni fa su tio
Risposta a docple
In effetti è così! mandano a casa fatture per mancati pagamenti nei caselli di due anni fa!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bond
Non ne sono sicuro, ma dopo 2 anni è facile che siano finite in PRESCRIZIONE tutte le multe, vado a memoria, ma non saprei nemmeno dove fare la verifica per le norme di legge.

Revolution 7 anni fa su tio
mi è capitato di passare, e dopo qualche giorno sono entrata per pagare il dovuto... surprise: il veicolo non risulta essere mai transitato.. quindi, qualcosa nei loro sistemi non funziona proprio benissimo. Per la cronaca sono rientrata ancora una volta ma dopo 10 giorni ancora non risulto passata da li...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Revolution
Se non risulta, meglio per te :-)

Bif 7 anni fa su tio
Risposta a Revolution
confermo

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Revolution
confermo!! Anche io mi sono registrata ma non risulto quindi...problemi loro!!

Revolution 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
a me viene il sospetto che i furbetti siano loro.. con sta scusa poi non vorrei mi arrivasse la contravvenzione + spese amministrative + mora, ecc...

Tato50 7 anni fa su tio
Per me il concetto di "libero" è che non ho vincoli con nessuno quindi l'interpretazione può trarre in inganno. Personalmente sono "ignorante" in materia per quanto concerne quel tratto di strada, diciamo pure da qualche anno per tutti i tratti di strada a sud di Chiasso e quindi interpreto male quanto appare nell'articolo. Se poi esistono altre segnalazioni che mi spiegano cosa significhi "libero" allora lo tolgano e si potrà parlare di "furbetti". Potrebbero magari mandare le fatture a Berna così le scontano dal prestito che gli abbiamo fatto per allargare le gallerie ;-))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il termine usato correttamente da Pedemontana è "free flow" e non "free" o "free of payment". Free flow significa che il flusso (flow) delle auto è libero (free) di usare l'autostrada senza doversi fermare per il pagamento come succede con i caselli. Se vogliamo, anche le nostre autostrade sono Free Flow, o almeno lo sono dopo la prima volta che ti sei fermato per incollare la vignetta :-)

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..chiamalo prestito...circa 500'000'000 di fr. in totale pagati da pantalone. Quelli mi spiace ma non li vediamo piu!!! Nessuno ha mai parlato di prestito. Si tratta di elemosina pura e buona!!

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Solita battutina finale caustica, su di un argomento che non ha nulla a che vedere con un regalo. Comunque, "free flow" significa senza barriere, senza intoppi e, avendo sin dall'inizio usato questo tratto autostradale, ammetto che le segnalazioni circa il pagamento non sono chiare. Per mesi però è stata gratuita proprio per permettere agli utenti di capire che è a pagamento e come fare (molti Ticinesi, comunque, hanno il Telepass che registra i passaggi e li addebita in conto). Ne hanno parlato tutti gli organi di informazione, ticinesi compresi, per parecchio tempo. E' vero, tuttavia, che se uno arriva da Rovaniemi, magari su di una slitta trainata da renne, può pensare che, nel suo caso, il transito è gratuiro.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Per Babbo Natale deve per forza essere gratuito, altrimenti gliela offro io.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Beh, in undici anni che sono qui, qualche battuta caustica l'ho vista e letta ma avevo a che fare con altre persone ed erano altri tempi. Mi è scappata la notiziona forse perché ero occupato in quel di Rovaniemi a preparare i 41 pacchi per uno e i suo 40 "amici" (oggi mi sento buono).

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi era scappata la sua risposta. Divertente. Però nella fiaba Alìbabà non era amico dei 40 ladroni. Anzi. Li fa fuori tutti. La tranquillizzo: il mio nick non ha nulla a che vedere con la fiaba, né con il Medio Oriente.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Ahahah, niente a che fare con la "Strage degli innocenti"; questi la fine che hanno fatto se la sono meritata ;-)) Buona giornata

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Quando la faziosità prevale, si ignora pure la realtà. Dichiarazione del DATEC: " La Svizzera è disposta a finanziare completamente i necessari adeguamenti delle sagome sulla linea di Luino e sulla tratta Chiasso-Milano, visto che è nell'interesse della politica elvetica di trasferimento del traffico". E questo sostanzialmente perché l'interscambio Italia-Svizzera che ê di ca EUR 32 miliardi è in continua ascesa.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Per chiarire il concetto senza usare parole mie copio e incollo onde evitare arrapicate sui vetri (quindi sono parole, ma persone molto più autorevoli);-))) La fama dell’Italia, incapace di finanziare e portare a termine grandi opere in tempi accettabili per il resto d’Europa, comincia ad avere effetti paradossali: il governo svizzero si è detto pronto a finanziare, se sarà il caso anche a fondo perduto, la linea ferroviaria ad alta velocità che, una volta sbucata a sud delle Alpi proveniente da Zurigo, dovrà proseguire a sud, nel territorio delle penisola. Berna considera di vitale importanza l’attivazione di questo collegamento ed è disposta a pagarla di tasca propria, purché l’Italia garantisca il completamento dei cantieri . CREDITO - La decisione è stata presa a dicembre dalle autorità elvetiche: è stato stanziato un credito di 990 milioni di franchi (poco più di 800 milioni di euro) per lo sviluppo del trasporto ferroviario. Un quarto di questo importo, circa 280 milioni, è stato accantonato per l’Italia; si tratterà di un mutuo ma «potrà essere trasformato in un versamento a fondo perduto in caso di interessi preponderanti per la Svizzera» riferisce al proposito l’agenzia Swissinfo. Secondo la stessa fonte il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha dichiarato: «Se vogliamo che questi lavori (quelli in Italia, ndr) siano intrapresi in linea con quelli svizzeri, dobbiamo aiutare a finanziarli

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..vedrai che andrà a finire che saranno a "fondo perduto" (belle pero queste parole). Ma nei 280 milioni sono già considerati quelli della Stabio-Arcisate che stiamo finanziando già da alcuni anni e anche i 40 milioni già pagati qualche anno orsono per la galleria di Monte Olimpino che si era allagata bloccando il transito dei treni internazionali? Quest'ultimi posso confermarti che sono già finiti sotto il tavolo, non il mio tavolo di cucina pero. Senza questi soldi le ferrovie statali italiane si fermavano a Como.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
A è solo interesse nostro!!! Allora possiamo chiudere la nostra autostrada ai veicoli pesanti che provengono dall'Italia e che transitano dalla Svizzera per andare nel nord Europa e viceversa. Sai a volte diplomaticamente e per questioni di buon vicinato, si dicono delle cose addolcendoli con belle parole e infiorature varie e voi dovreste ben saperlo visto che siete maestri in quest'arte. Ma la sostanza è quella che ho detto io, anche perchè in un modo o nell'altro bisogna farla digerire ai contribuenti svizzeri!!!!

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Vedi, caro Antares46, tu mi prendi per Italiano, che forse in parte sono, come 7/8 del Ticinesi. Comunque dal 1400 il nostro nome di famigia esiste nel nostro Cantone. Ma non sono anti-italiano, come vorresti tu e molti altri che scrivono su questo blog. Io parlo e scrivo senza acredine verso nessuno e, soprattutto mi documento. Per cui, tienti pure i tuoi pregiudizi. Una cosa è certa: la politica svizzera la fa il Governo svizzero, insieme alle altre istituzioni preposte, nell'interesse nazionale e, sì, i finanziamenti ferroviari in Italia sono molto favorevoli alla Svizzera. Non devi credermi, informati.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Vedremo e speriamo in bene. Io per il momento so solo che i nostri governanti, ci vogliono limitare la circolazione su strade e autostrade. Avrai letto delle nuove misure che si vorrebbero introdurre perchè qua oramai si sta soffocando. Cio nonostante da buon ticinese è una vita che sto pagando tasse, balzelli e quant'altro per poter circolare e muovermi con un certo agio, ed ora vogliono impedirmelo. Cos'è una truffa legalizzata?

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Guarda, capisco benissimo la tua frustrazione che è quella di tutti. Comunque, grazie della chiacchierata che fa sempre bene.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
40.- fr all'anno su tutte le autostrade svizzere. Pero ci sarebbe ancora da obiettare da parte dei nostri vicini...infatti moltissimi fanno i furbetti italiani e non pagano la vignetta fin che gli va bene....poi piagnucolano quando vengono sorpresi in un controllo e devono pagare vignetta e multa che pure messe assieme sono sempre meno care delle loro autostrade...

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Siamo in Italia o in Inghilterra o USA? Questa mania degli italiani di mettere tutto in inglese, anche nella lingua parlata! Ma hanno vergogna della propria lingua? Oppure vogliono scimmiottare gli americani?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ah, ecco, grazie Frank. Forse è perché non parlo certe lingue che non vado oltre confine ;-))

Betelgeuse42 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Sei sicuro di essere ticinese dalla notte dei tempi? Il ticinese non si ferma a incollare la vignetta, quello lo fanno alla frontiera gli stranieri che entrano in Svizzera dai valichi doganali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Betelgeuse42
AHAHAH no, tranquillo. Non mi sono fermato a Chiasso la prima volta che sono entrato. Io sono uno di quelli che lo compra in posta il 1. dicembre e lo attacca subito, togliendo quello vecchio.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Questa mania degli italiani di mettere tutto in inglese, anche nella lingua parlata! Ma hanno vergogna della propria lingua? Oppure vogliono scimmiottare gli americani?Disse quello che come nick usa la parola Webster

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
È il mio vero secondo nome! quindi .......

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
aha aha aha , cne fenomeno questo qua!!!!!!!!!!!... :-))))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Quindi vedi anche tu che l'inglese è tra noi, fa parte della nostra vita di tutti i giorni, e non sono solo gli italiani ad avere questa.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Esatto, quindi i furbetti ci sono ovunque. Invece qui c'è gente che fa questo ragionamento: - italiano che non paga: furbetto e ladro - ticinese che non paga: legittimato e onesto a prescindere.

Betelgeuse42 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Sicuro di essere ticinese dalla notte dei tempi?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Betelgeuse42
Cosa te lo fa dubitare?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Betelgeuse42
Non mi hai risposto, come mai?

Betelgeuse42 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il tuo modo di esprimerti forbito di chi sa padroneggiare la lingua italiana che non è cosi evidente nei ticinesi.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Betelgeuse42
Forbito? E' la prima volta che mi dicono questo. A dire la verità ogni volta che rileggo un mio messaggio trovo un sacco di errori causati dalla fretta e dalla confusione mentale. Comunque mi sa che molti Ticinesi non saranno contenti di quello che dici. Ci fai passare tutti (ok, non tutti, io sono quello che scrive forbito) per degli zoticoni.

Webster 7 anni fa su tio
Hanno anche pubblicizzato una app per smatphone, ma è una vera m......Non funziona. Inoltre se passo 3 settimane in vacanza in Italia come faccio a pagare? 15 giorni sono troppo pochi. E gli anziani che non hanno il pc? Molto meglio il casello con la carta di credito.E per concludere mi sembra che i furbetti sono proprio quelli della Pedemontana per inviare richiami con aggiunta di 80 euro di spese! Solita taglianada!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Sono anziani senza figli, nipoti, amici, conoscenti che li possono aiutare?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Magari solo INDIPENDENTI, dai la realtà è che è un'indecenza fare un tratto "Sperimentale" con un cartello striminzito a dirtelo, molti che sono passati non sanno nemmeno cosa sia la "Pedemontana", mettevano un casello e la storia non c'era le corsie per andar veloci esistono amche nei caselli tradizionali.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non ho capito cosa intendi con Indipendenti. Comunque si, non è indicato bene, ma siamo nel 2016 e le informazioni le trovi in pochi secondi e sicuramente più complete di quello che può esserci spiegato su un cartello, anche il migliore del mondo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Persone anziane indipendenti vanno intesi come quelli che NON volgiono rompere le scatole a NESSUNO, non tutti hanno parenti e moltissimi non usano i media come mezzo di comunicazione, moltissimi al massimo usano il telefono. ;o)) Però siamo sinceri, mettessero un casello così incassano il 100x100 tanto anche negli altri caselli normali esistono le corsie veloci, pertanto non capisco il perchè complicarsi la vita e lamentarsi per i mancati incassi.

dexter 7 anni fa su tio
Cmq ho visto che il titolo su 20 minuti è diverso...bella trovata per agitare un po' la mattinata sull'online :)

gigipippa 7 anni fa su tio
Furbetti ? No buona fede !!!!!! Personalmente dopo aver percosa più volte sin dall' inizio mi sono dovuto informare applicando il principio elvetico che la legge non ammette l'ignornaza. Una volta creato l' account, operazione non senza intoppi ho potuto pagare. Adesso ritengo che funziona bene, ma con i mezzi a disposizione avrebbero potuto informare meglio !!!!

Siebenäsch 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Anche io all'inizio :) all'uscita da Malpensa al bivio devi prendere per Varese e non per Como-Chiasso :)

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Poco prima dello svincolo per Varese ce n'è un altro con l'indicazione Bergamo.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Completo: dalla Malpensa direzione Varese e poi prima dello svincolo per Varese c'è quello per Bergamo

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Siebenäsch
ok, non fermarti che mi piace :-) E poi cosa devo fare?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Grazie a tutti :-) Penso di aver capito. Quando arrivo al bivio "Milano-Como-Chiasso" e "Varese-Gravellona Toce", prendo la seconda (magari un giorno indicheranno anche Pedemontana). Dopo pochi km troverò la deviazione "Pedemontana - Como/Chiasso". Ho appena controllato su Google Street View dove si vedono bene questi passaggi :-) Speriamo di ricordarcelo la prossima volta.

laloca 7 anni fa su tio
Bisognerebbe anche dire che i furbetti Italiani devono 370'000 euro alla Pedemontana ;-)

lupackio 7 anni fa su tio
Usata a Febbraio di ritorno dal Vallese... Pagamento rapido già disponibile; non è una novità come annunciato...o forse hanno perfezionato, in ogni caso: 5 minuti al computer e pendenza risolta. ;-)

lupackio 7 anni fa su tio
Risposta a lupackio
Riguardato meglio ora: disponibile modalità pagamento occasionale: basta registrarsi con i propri dati (tanto come per scrivere qui su TiO) e il gioco è fatto.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a lupackio
Peccato che molta gente non ha il PC o non sa usarlo.... Con le possibilità delle tecnologie odierne per poter pagare in molti modi, è Il sistema più limitato, complicato, confuso e demenziale per pagare una stupidata!

Bif 7 anni fa su tio
Risposta a lupackio
io sono registrato sul pagamento occasionale. Preso autostrada e nei giorni seguenti verificato il sito, dopo essermi identificato, risultato "0"

lupackio 7 anni fa su tio
Risposta a Bif
I passaggi degli ultimi 3 giorni possono non essere immediatamente aggiornati (da info sul sito). Hai provato a guardare qualche giorno dopo? (tempo per il pagamento 15gg)

Bif 7 anni fa su tio
Risposta a lupackio
sono passato il 1 e 3 giugno e non mi risulta nessun transito nel pagamento occasionale dove sono registrato

Frankeat 7 anni fa su tio
Dai non fate gli offesi adesso. E' giusto e normale che chi usa un'autostrada a pagamento e volutamente non paga non può essere definito "birbante". Il termine "furbetto" è appropriato ma sarebbe meglio chiamarlo disonesto. Io, che sono Ticinese dalla notte dei tempi, sono il primo a sottolineare le mancanze, le furbate e tutte le magagne della vicina penisola, ma poi non posso pretendere di fare i miei porci comodi quando sono io a passare il confine con la giustificazione "Eh ma hanno cominciato loro, signora maestra!".

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Giusto!! Meglio chiamarli furbetti Svizzeri. E' piu schick!!! D'altra parte non bisogna meravigliarsi piu di tanto, basta andare 100 metri oltreconfine che si meravigliano che sei svizzero perchè parli come loro e non parli lo Svizzero!!!!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
devo contraddirti. Io sono una di quelle furbette. Non ho pagato. Volevo, lo giuro. Ci ho provato. Mi sono fermata in mezzo alla strada per leggere il cartello con le istruzioni. Ho rischiato un tamponamento perché ovviamente non si puo' far cosi. Ma altri modi per leggere il cartello scritto a caratteri non proprio "cubitali" non ce n'erano. Poi a casa ho fatto i compiti. Ci ho provato, giuro di nuovo. Sono entrata nel sito, ho inserito tutti i dati giusti giusti. ma niente, non c'e stato verso. Non paga di questa mia non riuscita, e siccome sono una cittadina ligia, ho scritto al sito. Mi hanno risposto che in effetti il pagamento non era avvenuto, di star tranquilla che a breve avrei ricevuto la multa a casa. per quello rispondono subito. BRAAAVVVIIIIIII..... peccato che io non abito più all'indirizzo che ho sulla patente e ...lungi da me il segnalarlo. pero'...giuro....ci ho provato :-))))

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
..dici bene tu sei ticinese dalla notte dei tempi e hai pensato bene di essere in regola, io pure ticinese dalla notte dei tempi ho noleggiato al TCS il Telepass per la modica cifra di fr 70.- annui, in modo da non aver problemi su tutta la rete autostradale italiana. Sarei pero curioso di vedere un bel tabulato con tutti i nominativi degli inadempienti sulla Pedemontana cosi tanto per vedere i cognomi e nazionalità varie........Recentemente abbiamo avuto un caso interessante a Firenze se non mi sbaglio.....e subito è stata denigrata l'immagine della Svizzera....poi.......guarda caso......ma che strano!!!

ciancaac 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
giustissimo pagare non ci son dubbi , ma fondamentalmente si critica e discute il sistema. Chi percorre le autostrade italiane è ormai abituato e sa della presenza dei caselli per cui si aspetta di dover e poter pagare direttamente il tratto percorso. Voglio vedere quanti di quelli che percorrono la pedemontana vedono o comunque riescono a leggere il cartello informativo del tratto a pagamento. Vogliamo puntare il dito sugli svizzeri.....ormai è una lunga storia, ma credete veramente che tutti i tedeschi, olandesi e stranieri del nord che percorrono le autostrade italiane soprattutto in estate siano al corrente del "nuovo" metodo di pagamento di questo tratto?? In Italia son bravissimi a complicare gli affari semplici......e siamo nel 2016. Già solo il pensiero di far registrare un utente

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
In che periodo era? All'inizio era effettivamente un totale disastro, ma adesso è ormai un sacco di tempo che si paga senza problemi.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
il mio passaggio risale esattamente al 15 gennaio !! ma la cosa che mi ha fatto imbestialire e' che per rispondermi ci hanno messo tempo zero. Invece di spiegarmi come fare a pagare il pedaggio - da buoni Italici - mi hanno solo confermato che avrei ricevuto la multa. Chi di noi due e' stato "furbetto" ????

yanacocha 7 anni fa su tio
Sono svizzero che chiamate furbetti chi ha fatto il titolo che cosa è??

dexter 7 anni fa su tio
Titolo scritto da frontaliere? i furbetti non sono gli svizzeri, sono gli italiani che non sanno nemmeno gestire l'autostrada. Ho noleggiato un auto negli USA, dopo neanche 15 giorni rilevando il numero di targa lungo il tragitto mi hanno scalato il pedaggio direttamente dalla carta di credito. Tutto automaticamente senza impegni burocratici. Questa è efficienza. Altro che furbetti svizzeri..incapaci italiani.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
Questa è una cosa che non penso trovi da nessuna parte in Europa.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
Guardi che in Italia esiste il Telepass da oltre trent'anni, oggi ottenibile anche attraverso il TCS. Conosco gli USA molto bene: ci ho studiato e vissuto per anni. Di norma, solo in alcuni tratti della East Coast e pochi altri si paga il pedaggio e per questi avranno un sistema tipo Telepass. E poi la Pedemontana è un breve tratto sperimentale per evitare le code ai caselli. Il punto, caro signore, e glielo dico da Svizzero è che molti di noi - per non parlare dei Tedeschi e altri ancora - non appena varcata la frontiera si permettono di fare quello che non farebbero a casa loro!

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
Concordo pienamente!

dexter 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
1) So benissimo che esiste il Telepass ma non elimina i caselli. 2) Si parla di Pedemontana e non delle altre autostrade. 3) Io quando vado in Italia infilo la carta di credito dove c'è il passaggio viacard e scorro via senza far troppa fila. 4) Si sta solo dicendo che non è questione di furbetti, ma del fatto che nel primo anno di pedemontana non era molto chiaro e semplice pagare. (se devo perdere ore per saldare 3 euro non stiamo molto in chiaro...cmq vedo che ora hanno semplificato e questa è una buona cosa, vedrai che quelli che chiami furbetti diminueranno).

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
Volevo dire, e forse non sono stato chiaro, che La Pedemontana accetta il Telepass.

dexter 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti di per se la cosa è innovativa per l'europa. Peccato sia partita male...cmq ora speriamo che la cosa diventi più semplice. Il pagamento rapido che hai postato sopra qualche mese fa non c'era...ottimo!

laloca 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
in data 14.04 ho comodamente pagato il mio passaggio in pochi click sul mio pc di casa. mi sono registrata nella sezione pagamento occasionale dove ho inserito la mia targa e qualche altro dato personale. Poi cliccando ancora "pagamento occasionale" mi sono apparsi tutti i dettagli circa la tratta percorsa, ora e importo da pagare. Ho selezionato tutto e pagato con carta di credito. tempo necessario max 5 minuti e mi ha pure mandato la fattura dettagliata al mio indirizzo e-mail.

Monello 7 anni fa su tio
...forse sono gia passato sulla pedemontana !! qualcuno mi dice dov è ??...quella nuova tratta per raggiungere l aereoportio della malpensa ??

dexter 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
esatto!

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
io ci sono passata.... per sbaglio.... ho visto un cartello "malpensa" e l'ho seguito... solo una volta entrati c'è il cartello "benvenuti nella pedemontana"ah beh grazie......

Antares46 7 anni fa su tio
Con i circa 500'000'000 di franchi già elargiti a fondo perso alle Ferrovie Statali non penso per la Svizzera sia un problema liquidare anche questa pendenza, oltretutto andrebbero ancora a favore di molti stranieri qui domiciliati o residenti che si recano giornalmente nella vicina penisola per i loro affari. Pantalone paga!!

saab2000 7 anni fa su tio
SOLITA ITALIANATA
NOTIZIE PIÙ LETTE