Cerca e trova immobili

CAMORINOCamorino città dell'energia numero 400

10.06.16 - 11:14
Camorino città dell'energia numero 400

CAMORINO - Nella riunione di giugno la Commissione del label dell Associazione Città dell energia ha certificato la 400a Città dell energia: si tratta del Comune ticinese di Camorino.

Il label Città dell’energia è un riconoscimento per i Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile. Le Città dell’energia promuovono le energie rinnovabili, una mobilità sostenibile e utilizzano in modo efficiente le risorse.

Nel 1991 Sciaffusa è stata la prima Città dell’energia certificata, nel 2012 con Regensdorf si è raggiunta quota 300.

Nel corso della riunione di giugno la Commissione del label ha assegnato la certificazione ai Comuni di Rain LU, Città dell’energia n° 399, Camorino TI 400a Città dell’energia e Rolle VD, Città dell’energia n° 401.

Tra le principali misure adottate dal comune di Camorino vi sono la copertura del 100% dei propri consumi elettrici con elettricità ecologica certificata naturemade star (prodotto tìnatura), l'elaborazione di un piano di mobilità scolastica per la messa in sicurezza e la segnalazione dei percorsi casa-scuola, le tre sedi scolastiche Minergie, l'illuminazione interna a LED degli edifici pubblici e l'ammodernamento dell'illuminazione stradale. Gli impianti fotovoltaici realizzati e previsti sugli edifici pubblici copriranno il fabbisogno di elettricità dell'Amministrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE