Cerca e trova immobili

CANTONETorna l'estate, e il problema dello smog estivo

03.06.16 - 10:10
Ecco come comportarsi per non stare male
tipress
Torna l'estate, e il problema dello smog estivo
Ecco come comportarsi per non stare male

BELLINZONA - La stagione estiva è ormai alle porte e come consuetudine si ripresenta la problematica dello smog estivo, essenzialmente legata a elevate concentrazioni di ozono nell’aria. In particolare durante le giornate soleggiate e calde le concentrazioni medie orarie di ozono nell’aria superano frequentemente la soglia di 120 microgrammi per metro cubo stabilita dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt).

Raccomandazioni su come comportarsi in caso di alte concentrazioni di ozono nell’aria
• In genere, il soggiorno all’aria aperta per svolgere un’attività normale, ad esempio una passeggiata, un bagno o un picnic, non crea problemi. Le persone sensibili rischiano tuttavia di subire irritazioni alle mucose degli occhi, del naso e della gola. I bambini, i giovani e gli adulti sensibili che svolgono attività fisiche intense rischiano di subire una riduzione della loro capacità polmonare.
• Le manifestazioni sportive, gli sport di resistenza e le attività fisiche intense all'aria aperta dovrebbero essere pianificati in modo tale che gli sforzi maggiori siano prodotti quando le concentrazioni sono inferiori (in genere il mattino).

Le persone che lamentano sintomi dovuti alla presenza dell’ozono non devono essere obbligate a compiere sforzi fisici eccessivi.
• Anche le temperature elevate possono avere ripercussioni sulla salute e influenzare in modo importante la condizione psicofisica delle persone. Persone anziane, bambini e malati cronici sono tra i gruppi più a rischio. In generale si consiglia di evitare sforzi fisici e bere molta acqua.

Per migliorare la situazione dell’inquinamento atmosferico ognuno di noi può:
• spostarsi a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici, rinunciando all’uso dell’automobile.
• evitare l’utilizzo dell’auto per tragitti non indispensabili e in generale servirsi di veicoli a basse emissioni.
• condividere l’auto con una o più persone invece che viaggiare da soli.
• rinunciare ai motori a due tempi a favore di scooter con motore a quattro tempi oppure con motore elettrico.
• impiegare prodotti poveri o addirittura privi di solventi (vernici all’acqua, prodotti di pulitura, colle, spray aerosol e prodotti di trattamento del legno).
• utilizzare apparecchi da giardinaggio e da bricolage elettrici e non alimentati a benzina.

Infoaria - Durante tutto l’anno è possibile conoscere lo stato della qualità dell’aria consultando il sito www.ti.ch/oasi che consente l’accesso diretto ai dati online sullo stato dell’aria (e a molte altre informazioni, dalla mappatura solare al traffico).

Dal sito è inoltre possibile scaricare gratuitamente l’applicativo per Smartphone “airCHeck” nelle versioni per iPhone e Android, che consente di informarsi sulla quantità dei principali inquinanti atmosferici presenti in ogni punto del territorio svizzero e del Liechtenstein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE