Cerca e trova immobili

CANTONEPer evitare che la grigliata si trasformi in un ricovero in ospedale

02.06.16 - 17:48
Lanciata la campagna d'informazione "sicurezza a tavola": per poter mangiare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola
tipress
Per evitare che la grigliata si trasformi in un ricovero in ospedale
Lanciata la campagna d'informazione "sicurezza a tavola": per poter mangiare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola

LUGANO - Nel Rapporto di esercizio 2015 il Laboratorio cantonale ha messo in evidenza come nel Canton Ticino l'incidenza di malattie alimentari come la Salmonellosi e la Listeriosi sia più elevata che nel resto della Svizzera.

Come migliorare? Sicuramente mediante costante e rigoroso controllo delle derrate alimentari, ma anche attraverso attività formativa e informativa sia per operatori alimentari che per il pubblico generale.

Da qui la campagna d'informazione "sicurezza a tavola": per poter mangiare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola, p.es. una grigliata estiva, è opportuno adottare alcune semplici precauzioni di igiene in fase di conservazione e preparazione.

Sicurezza a tavola - Derrate alimentari crude come la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare possono, per loro natura, essere contaminate da germi patogeni. Se gli alimenti non sono preparati correttamente, questi germi possono provocare nausea e malattie. Per poter consumare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola, basta osservare le quattro regole d'igiene seguenti.

Lavare le mani - Le mani, i taglieri, gli utensili e gli strofinacci da cucina sono tra i veicoli di trasmissione dei germi patogeni. Per prevenire eventuali contaminazioni:

    • lavarsi accuratamente le mani con sapone prima e dopo avere preparato i cibi e specialmente dopo avere manipolato carne, pollame, pesce o frutti di mare crudi;
    • pulire accuratamente con acqua calda e sapone tutte le superfici di lavoro e gli utensili da cucina dopo ogni fase di preparazione dei cibi.

Separare correttamente - I germi patogeni contenuti nelle derrate alimentari crude possono facilmente diffondersi ad altri alimenti. Per prevenire eventuali contaminazioni:

    • evitare il contatto diretto fra la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare crudi e altre derrate alimentari;
    • utilizzare taglieri e utensili da cucina diversi per alimenti da cuocere e alimenti da consumare crudi;
    • separare sempre i cibi cotti da quelli crudi utilizzando un piatto separato per la carne cruda nella fondue chinoise, evitando di utilizzare le stesse stoviglie per la carne cruda o marinata e la carne cotta sul grill (quest'ultima va servita direttamente nel piatto), e evitando di riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi o come salsa per l'insalata.

Cuocere correttamente - I germi patogeni contenuti nelle derrate alimentari crude possono facilmente diffondersi ad altri alimenti. Per prevenire eventuali contaminazioni:

    • evitare il contatto diretto fra la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare crudi e altre derrate alimentari;
    • utilizzare taglieri e utensili da cucina diversi per alimenti da cuocere e alimenti da consumare crudi;
    • separare sempre i cibi cotti da quelli crudi utilizzando un piatto separato per la carne cruda nella fondue chinoise,
    • evitando di utilizzare le stesse stoviglie per la carne cruda o marinata e la carne cotta sul grill (quest'ultima va servita direttamente nel piatto), e evitando di riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi o come salsa per l'insalata.

Conservare correttamente - La conservazione a temperatura ambiente favorisce la moltiplicazione dei germi patogeni presenti nelle derrate alimentari. Per prevenire eventuali contaminazioni:

    • conservare sempre nel frigorifero, a una temperatura inferiore a 5° C, la carne, il pollame, il pesce e i frutti di mare;
    • conservare sempre nel frigorifero, a una temperatura inferiore a 5° C, le derrate alimentari cotte e deperibili;
    • non congelare una seconda volta gli alimenti scongelati;
    • disporre rapidamente nel frigorifero o nel congelatore gli alimenti acquistati che devono essere conservati refrigerati o congelati;
    • osservare le indicazioni sulla conservazione e la data di scadenza riportate sugli imballaggi delle derrate alimentari.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE