Cerca e trova immobili

LOCARNODove sono queste bici?

27.05.16 - 16:30
Uno o più ladri di biclette di lusso stanno agendo in questi giorni nel Locarnese. La polizia: «Difficile riuscire a ritrovarle»
Transalpes
Dove sono queste bici?
Uno o più ladri di biclette di lusso stanno agendo in questi giorni nel Locarnese. La polizia: «Difficile riuscire a ritrovarle»

LOCARNO - Una mountain bike Trek rossa, nuova fiammante, rubata il 23 di maggio nei pressi dell'Ospedale La Carità di Locarno. Un'altra mountain bike, questa volta di marca Giant, sparita a Minusio il 26 di maggio. Infine una bellissima Transalpes BM 650B (numero di telaio F15010313), nuova e personalizzata, rubata mercoledì presso il Bagno pubblico di Ascona. Sono le tre segnalazioni di furti ricevute dalla redazione di Ticinonoline in meno di una settimana. E sono tutte biciclette di discreto valore.

Il minimo comune denominatore non è solo nelle due ruote, ma anche nella zona dove queste bici sono sparite: il Locarnese. Tanto basta per far supporre che in zona ci sia qualche furbetto che si apposta alla ricerca della pregiata merce, facile da rubare e anche da rivendere.

Le biciclette, infatti, come ci conferma la polizia cantonale, sono oggetti che fanno gola ai ladri. «Soprattutto quelle costose», ci spiegano. Attualmente, tuttavia, non vi sono elementi tali per poter parlare di ladro seriale. «Ma nemmeno per escluderlo», ci spiegano.

Ritrovare la propria bici, purtroppo, non è cosa semplice: «Se non valgono molto, la maggior parte delle volte vengono usate e poi abbandonate. In caso contrario cancellano il numero di serie e le ridipingono per tenerle o rivenderle». Una volta rubate, insomma, sono difficili da ritrovare. Il modo di evitare la spiacevole sorpresa è ovvio: meglio assicurare bene la bicicletta con le catene, e comunque lasciarla il minor tempo possibile incustodita. In questo senso Pro Velo Ticino consiglia di non accontentarsi di chiudere la propria bici, ma di attaccare ruote e telaio e di legarla con una catena e/o un lucchetto di qualità; di prendere nota delle sue caratteristiche e del numero di telaio; di registrarla (informazioni disponibili su vari link: www.bikerefinder.ch, www.veloregister.ch, www.velofinder.ch, www.suisse-velo.ch).

Altre segnalazioni giunte in redazione nella giornata di oggi - Nel corso della prima serata di oggi sono arrivate altre due segnalazioni da parte di altrettanti lettori che segnalano il furto subito della loro bicicletta nel Locarnese.

Il primo caso riguarda una mountain bike di marca Cannondale, rubata ad una signora dieci giorni fa a Minusio.  Due settimane la spiacevole sorpresa l'ha avuta un giovane lettore. Aveva lasciato la sua bicicletta di marca Carnielli nei pressi del ristorante Debarcadero di Locarno e al suo ritorno non l'ha più trovata.

Segnalazione giunta sabato, 28 maggio 2016 - Un lettore ci informa del furto di una bicicletta TREK 3700 (tra l'altro nuovissima) avvenuto tra il 16 e il 17 marzo 2016 in città vecchia a Locarno. Nella segnalazione viene specificato che «la bicicletta era chiusa da una catena (poi trovata tagliata) e si trovava in un parcheggio privato coperto, in una via senza uscita in zona via Borghese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE