Cerca e trova immobili

CANTONEEstival 2016: Noa, Neri per caso e il ritorno del grande jazz

19.05.16 - 14:49
Un po' meno mainstream del solito ma di indiscutibile qualità l'edizione di quest'anno che punta anche sul local
Tipress
Estival 2016: Noa, Neri per caso e il ritorno del grande jazz
Un po' meno mainstream del solito ma di indiscutibile qualità l'edizione di quest'anno che punta anche sul local

LUGANO - Nomi che magari alle masse non diranno poi troppo ma che ai connaisseurs strappano già qualche gridolino quelli annunciati questa mattina per l'edizione 2016 di Estival che vede il jazz (e i suoi derivati) decisamente protagonista. Scelta voluta per tornare a celebrare i fasti del passato o... ragioni di budget"? L'interrogativo resta aperto. Fra le scelte degli organizzatori è impossibile non notare con un certo piacere anche un po' di Ticino qua e là.

Qui di seguito gli appuntamenti delle cinque serate (divise fra Piazzale alla Valle a Mendrisio e Piazza Riforma a Lugano):

Venerdì 1 luglio a Mendrisio - apriranno la serata i Balkan Lovers feat. Marko Markovic, nati a Lugano possono vantare fra le loro fila alcuni dei migliori jazzisti della scena serba. Sul palco poi saliranno gli italiani Neri per Caso - vera e propria istituzione del canto "a cappella" - e la superstar del rock ghanese Pat Thomas con la Kawashibu area band.

Sabato 2 luglio - Toccherà invece ai nostrani Final Step capitanati dal momò Matteo Finali (chitarra elettrica) con la loro jazz-fusion fungeranno da trampolino ideale (l'assonanza è musicale e... nominale!) per i leggendari Steps Ahead. Chiude la serata il folle e colorato circo nipponico della Shibusa Shirazu Orchestra.

Giovedì 7 luglio a Lugano - Inaugurerà il palco in piazza di Piazza Riforma il geniale contrabbassista di origini isralieane Avishai Cohen con il suo trio che verrà seguito da Lisa Simone (figlia ed erede musicale della grande Nina) e dalla super-funky bassista e cantante americana Nik West.

Venerdì 8 luglio - Apre le danze la cantante israeliana Noa (già a Estival nel 2001) che si esibirà accompagnata dall'Orchestra della Svizzera italiana, Tony Hadley (ex-Spandau Ballet) e Julian Marley (figlio di Bob) con la sua Uprising Band.

Sabato 9 luglio - Primi nell'ultima serata di Estival sarà la quasi storica band vocale Take 6, subito dopo sarà il turno di due vecchie conoscenze di Estival: Mike Stern (chitarra) e Bill Evans (sax) accompagnati da una sezione ritmica da antologia: Dennis Chambers (batteria) e Darrly Jones (basso elettrico). A chiudere la kermesse ci penserà Tony Momrelle (voce anche degli Incognito) con il suo ottetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE