Cerca e trova immobili

CENTOVALLIZirconi delle Centovalli a New York

16.05.16 - 18:14
La donazione è stata fatta dallo scopritore del giacimento, il cercatore di minerali Fabio Girlanda di Verscio
Zirconi delle Centovalli a New York
La donazione è stata fatta dallo scopritore del giacimento, il cercatore di minerali Fabio Girlanda di Verscio

CENTOVALLI - Giornata quasi memorabile per la mineralogia ticinese, in particolare per quella delle Centovalli, lo scorso lunedì 2 maggio. Due splendidi cristalli di zircone provenienti dal Monte Gridone, sono infatti stati donati al prestigioso Museo americano di storia naturale di New York. La donazione è stata fatta dallo scopritore del giacimento, il cercatore di minerali Fabio Girlanda di Verscio.

La consegna è avvenuta presso gli uffici del Department of Earth and Planetary Sciences alla presenza del responsabile per la mineralogia dr. George E. Harlow e della sua assistente dr.ssa Jamie Newman. I due esperti sono stati particolarmente colpiti dalla bellezza e dalla grandezza degli esemplari ricevuti (due cristalli di circa tre centimetri di lunghezza, uno su matrice e uno sciolto).

La sezione mineralogica del museo sarà oggetto di completo rinnovamento nei prossimi anni, c'è da augurarsi che anche gli zirconi delle Centovalli possano trovare spazio nella nuova prestigiosa esposizione permanente.

Situato nell'Upper West Side di Manhattan, sulla Central Park West, fra la 79a Strada e il Central Park, l'American Museum of Natural History, (www.amnh.org) può sicuramente annoverarsi fra i maggiori musei di storia naturale del mondo, visitato da circa 5 milioni di persone ogni anno.

Per 125 anni, il museo di storia naturale americano è stato una delle istituzioni preminenti per la scienza e la ricerca, rinomato per le sue collezioni e le sue mostre che ci illuminano riguardo ai milioni di anni dell’evoluzione della Terra, dalla nascita fino ai giorni nostri. È un luogo assolutamente da non perdere durante un soggiorno a New York. Le collezioni del Museo comprendono oltre 100.000 minerali e 3.700 gemme. Circa 5.000 esemplari sono esposti nella Harry Frank Guggenheim Hall dei Minerali e nella J.P. Morgan Hall delle Gemme.
Il museo è stato anche il set del film Una notte al museo, uscito nel 2006 e diretto da Shawn Levy.

La donazione ha anche il suo lato simbolico, Girlanda con questo gesto ha voluto effettuare un piccolo omaggio alla grande città di New York, che nel lontano 1927 accolse il suo prozio Battista Silacci (fratello del nonno materno Giovanni), partito da Camedo, nelle Centovalli, e diretto in California.

Gli zirconi delle Centovalli sono in mostra fino al 25 giugno nell'ambito dell'esposizione “X NATURE: il tempo della natura, il tempo dell'uomo”, allestita presso il museo cantonale di storia naturale a Lugano nel quadro della manifestazione “Ricerca Live” per il Bicentenario dell’Accademia svizzera di scienze naturali (1815-2015).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE