MENDRISIO
12.05.16 - 10:210
Aggiornamento : 13.05.16 - 06:17

Quasi 4.000 interventi per il SAM

Il Servizio Autoambulanza ha svolto l'11% di missioni in più rispetto all'anno precedente.

MENDRISIO - 3.925 interventi nel 2015 contro i 3.541 del 2014. Quasi undici interventi al giorno. L’attività di soccorso del SAM-Servizio Autoambulanza Mendrisiotto diviene, anno dopo anno, sempre più impegnativa. 

Un intervento "primario" su due - Nel 49% dei casi si è trattato di interventi “primari”, vale a dire richieste di soccorso da parte della Centrale di Allarme 144 in cui il paziente è in potenziale pericolo di vita. L’automedica (veicolo di soccorso con personale specialistico a bordo: medico e/o infermiere specialista) è intervenuta 1’298 volte e in 423 casi è stato richiesto anche il veicolo comando per il supporto logistico di situazioni particolarmente complesse.

Ottimi tempi di risposta - Il SAM conferma il suo elevato livello di efficienza in fatto di tempi di risposta, soddisfacendo ampiamente quanto prescritto dal Criterio di Accreditamento della IAS (Interassociazione Svizzera di Salvataggio): «il 96% degli interventi ha comportato un tempo di arrivo sul posto inferiore ai 15 minuti dall’attivazione del Servizio, rivelando una prestazione di eccellenza rispetto al “tetto minimo” del 90% previsto dalla IAS». 

275 "trasferte", soprattutto luganesi - Nel contempo sono aumentate anche le "coperture", ovvero quelle situazioni in cui un servizio di soccorso pre-ospedaliero, avendo tutti i mezzi di soccorso già impegnati, non è in grado di garantire la prontezza di intervento e viene quindi supportato da un’ambulanza di un Ente territorialmente limitrofo. Nel 2015 sono state 275 le coperture effettuate (contro le 210 dell’anno precedente), prevalentemente sul territorio del Luganese. 

Meno "coperture" ricevute" - Sono invece diminuite le coperture ricevute dal SAM, attestate a quota 158, a testimonianza di una buona gestione delle proprie risorse operative sul territorio. Da segnalare che il SAM è stato uno degli enti del Cantone le cui coperture fornite hanno maggiormente generato reali interventi di soccorso o trasporto (in questo caso la crescita è stata del 31%). 

 

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
39 min
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
45 min
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
CANTONE
1 ora
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
2 ore
Neve sull'A2, Gottardo chiuso e «lunghi ritardi»
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
4 ore
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
4 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
6 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
7 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
8 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
11 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile