Cerca e trova immobili

MENDRISIOQuasi 4.000 interventi per il SAM

12.05.16 - 10:21
Il Servizio Autoambulanza ha svolto l'11% di missioni in più rispetto all'anno precedente.
Quasi 4.000 interventi per il SAM
Il Servizio Autoambulanza ha svolto l'11% di missioni in più rispetto all'anno precedente.

MENDRISIO - 3.925 interventi nel 2015 contro i 3.541 del 2014. Quasi undici interventi al giorno. L’attività di soccorso del SAM-Servizio Autoambulanza Mendrisiotto diviene, anno dopo anno, sempre più impegnativa. 

Un intervento "primario" su due - Nel 49% dei casi si è trattato di interventi “primari”, vale a dire richieste di soccorso da parte della Centrale di Allarme 144 in cui il paziente è in potenziale pericolo di vita. L’automedica (veicolo di soccorso con personale specialistico a bordo: medico e/o infermiere specialista) è intervenuta 1’298 volte e in 423 casi è stato richiesto anche il veicolo comando per il supporto logistico di situazioni particolarmente complesse.

Ottimi tempi di risposta - Il SAM conferma il suo elevato livello di efficienza in fatto di tempi di risposta, soddisfacendo ampiamente quanto prescritto dal Criterio di Accreditamento della IAS (Interassociazione Svizzera di Salvataggio): «il 96% degli interventi ha comportato un tempo di arrivo sul posto inferiore ai 15 minuti dall’attivazione del Servizio, rivelando una prestazione di eccellenza rispetto al “tetto minimo” del 90% previsto dalla IAS». 

275 "trasferte", soprattutto luganesi - Nel contempo sono aumentate anche le "coperture", ovvero quelle situazioni in cui un servizio di soccorso pre-ospedaliero, avendo tutti i mezzi di soccorso già impegnati, non è in grado di garantire la prontezza di intervento e viene quindi supportato da un’ambulanza di un Ente territorialmente limitrofo. Nel 2015 sono state 275 le coperture effettuate (contro le 210 dell’anno precedente), prevalentemente sul territorio del Luganese. 

Meno "coperture" ricevute" - Sono invece diminuite le coperture ricevute dal SAM, attestate a quota 158, a testimonianza di una buona gestione delle proprie risorse operative sul territorio. Da segnalare che il SAM è stato uno degli enti del Cantone le cui coperture fornite hanno maggiormente generato reali interventi di soccorso o trasporto (in questo caso la crescita è stata del 31%). 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE