Cerca e trova immobili

CANTONEGiovani ticinesi pigri? Sono i meno sportivi in Svizzera

02.05.16 - 17:43
Ultimi in "classifica", superati dagli svizzerotedeschi in primis, ma anche dai romandi
tipress
Giovani ticinesi pigri? Sono i meno sportivi in Svizzera
Ultimi in "classifica", superati dagli svizzerotedeschi in primis, ma anche dai romandi

BELLINZONA - I giovani svizzeri sono "sportivi": il 64% è infatti fisicamente attivo per almeno 60 minuti al giorno, tempo minimo raccomandato. Lo rileva uno studio realizzato dall'istituto tropicale e di salute svizzero evidenziando tuttavia che vi sono notevoli differenze e che i meno "dinamici" sono i ticinesi.

Lo studio SOPHYA (Swiss children's objectively measured physical activity) che, basandosi non solo su interviste ma anche su misurazioni di carattere oggettivo mirava a evidenziare quale fattore influenzi l'attività dei bambini, ne ha esaminati 1300 fra i 6 e i 16 anni, ha comunicato oggi l'Ufficio federale dello sport (UFSP).

In base all'esame è risultato che i meno attivi fisicamente sono i giovani ticinesi (71,5 minuti al giorno), si muovono un po' di più gli svizzeri romandi (76,7 minuti al giorno ) e ancora di più gli svizzerotedeschi (80,7 minuti al giorno).

Lo studio, condotto nel 2013, ha registrato anche notevoli differenze: i maschi sono generalmente più "sportivi" (89 minuti al giorno) delle femmine (69 minuti al giorno) e i bambini/ragazzi che vivono in famiglie con più figli sono più attivi dei figli unici: nel primo caso soddisfa le raccomandazioni il 72,4% mentre nel secondo caso il 61,6%.

Altro elemento evidenziato dallo studio è che i figli di genitori sportivi si muovono molto di più di quelli di genitori che non praticano sport.

I dati rilevati tramite i questionari secondo cui i bambini di strati sociali più sfavoriti e stranieri sarebbero meno attivi, non hanno trovato conferma nei dati raccolti attraverso misurazioni effettuate con sensori.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dog4life 7 anni fa su tio
Cantone di falliti
NOTIZIE PIÙ LETTE