Cerca e trova immobili

LUGANO Fiori e piante, porte aperte alle serre comunali

26.04.16 - 11:19
Fiori e piante, porte aperte alle serre comunali

LUGANO - Da dove arrivano i fiori e le piante che il comune di Lugano utilizza per le aiuole e per le manifestazioni? Lo si potrà scoprire sabato 30 aprile e domenica 1. maggio, dalle ore 10 alle ore 16, quando si terranno due giornate di porte aperte alle serre comunali al Piano della Stampa: un’occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei giardinieri e dei floricoltori.

I collaboratori del Verde pubblico saranno a disposizione per le visite agli stabilimenti e per informare sulle numerose attività svolte.

Le serre - Sono circa 50'000 i fiori che ogni anno vanno ad abbellire la città di Lugano. Oltre ai fiori, si coltivano anche piante di appartamento e erbacee perenni da fiore.

Le serre consentono inoltre una rapida sostituzione delle piante danneggiate da intemperie o da altri eventi. Infine, le piante conservate nel vivaio e in serra, unitamente a composizioni di fiori create ad hoc, vengono impiegate per decorare gli stand della Città in occasione di eventi particolari, come ad esempio Flora Lugano.

Programma - Sabato alle 11.00 è previsto anche un vernissage della mostra dell’artista di Pregassona Edgar Prêtre alla presenza delle autorità.  

Sia sabato che domenica alle 14.00 vengono organizzati corsi per la preparazione dei vasi da fiore.

Dove sono le serre - Da Cornaredo e dalla Galleria Vedeggio-Cassarate seguire Strada Ponte di Valle verso Cadro-Sonvico fino all’incrocio con Strada della Stampa e proseguire lungo Via alla Stampa fino in fondo.

È possibile raggiungere le Serre anche a piedi e in bicicletta percorrendo il sentiero lungo il Cassarate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE