CANTONE
21.04.16 - 10:040

«Bike to work» 2016: Maggio e giugno più biciclette, meno traffico

BELLINZONA - Anche quest’anno l’Amministrazione Cantonale si rivolge ad aziende e Comuni ticinesi già attivi nella promozione dell’efficienza della mobilità aziendale, con l’invito a partecipare all’iniziativa nazionale «Bike to Work – Al lavoro in bici», promossa dall’associazione Pro Velo Svizzera. La campagna di sensibilizzazione, giunta alla dodicesima edizione, viene riproposta nei mesi di maggio e giugno: le aziende potranno scegliere se aderire per un mese o per entrambi. L’iniziativa è destinata ad aziende e amministrazioni comunali e si pone l’obiettivo di invogliare il maggior numero possibile di pendolari a servirsi – almeno per un tratto del tragitto casa-lavoro – della mobilità lenta.

Le «squadre» di tre o quattro colleghi che avranno utilizzato la bici per almeno la metà dei giorni lavorativi potranno vincere diversi premi messi in palio dal concorso nazionale.

Nell’edizione 2015 sono stati percorsi 9 milioni di Km da 52'000 squadre di 1665 aziende: I Km percorsi in bicicletta hanno permesso di risparmiare ben 1'581'053 Kg di CO2. I tre Dipartimenti coinvolti si augurano per il 2016 di aumentare la rappresentanza delle aziende ticinesi e del numero di squadre dell’Amministrazione Cantonale; ciò in linea con la strategia che punta sulla mobilità ciclabile quale elemento essenziale della catena dei trasporti e con la promozione della bicicletta quale mezzo efficace e veloce sulle brevi distanze quotidiane.

L’Amministrazione cantonale parteciperà a «Bike to work – Al lavoro in bici» offrendo a tutti i dipendenti la possibilità di essere coinvolti e di aumentare la propria dose quotidiana di movimento benefico per la salute. I Dipartimenti di territorio, istituzioni e sanità e socialità sostengono infatti tutte le misure a favore della mobilità lenta, sia per gli spostamenti di lavoro (viaggi pendolari e professionali) sia nel tempo libero, così da ridurre il traffico nelle ore di punta, rendere i tragitti più sicuri, risanare la qualità dell’aria e ridurre il consumo di energia.

Per maggiori informazioni: www.biketowork.ch.



TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora

Casellario lindo per i candidati senatori, tranne Xenia Peran

In corsa per la Lega Verde la 56enne ha commesso lo scorso anno un’infrazione grave alle norme della circolazione nel canton Svitto

SPAGNA / CANTONE
3 ore

Si cerca Mattia Alexander Sasselli, scomparso a Barcellona

Non si hanno più sue notizie da sabato 17 agosto. Si esprime in italiano e spagnolo

FOTO E VIDEO
SANT'ANTONINO
3 ore

Veicolo in fiamme sulla "tirata" verso Cadenazzo

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione. L'auto si trova a lato della strada cantonale, all'altezza del Delcò Mobili

CANTONE
4 ore

Lily Isabel è stata ritrovata in Francia

La donna di 73 anni, vista l'ultima volta lunedì mattina a Locarno, è stata rinvenuta «in buone condizioni fisiche»

FOTO
ACQUAROSSA
6 ore

«Musica e bambini: così le mie mucche fanno il latte energetico»

La singolare filosofia dell'agricoltore Eric Beretta, 40 anni. Il suo progetto: portare una classe scolastica, da settembre a giugno, stabilmente in fattoria. Ci riuscirà?

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile