CANTONE
21.04.16 - 10:040

«Bike to work» 2016: Maggio e giugno più biciclette, meno traffico

BELLINZONA - Anche quest’anno l’Amministrazione Cantonale si rivolge ad aziende e Comuni ticinesi già attivi nella promozione dell’efficienza della mobilità aziendale, con l’invito a partecipare all’iniziativa nazionale «Bike to Work – Al lavoro in bici», promossa dall’associazione Pro Velo Svizzera. La campagna di sensibilizzazione, giunta alla dodicesima edizione, viene riproposta nei mesi di maggio e giugno: le aziende potranno scegliere se aderire per un mese o per entrambi. L’iniziativa è destinata ad aziende e amministrazioni comunali e si pone l’obiettivo di invogliare il maggior numero possibile di pendolari a servirsi – almeno per un tratto del tragitto casa-lavoro – della mobilità lenta.

Le «squadre» di tre o quattro colleghi che avranno utilizzato la bici per almeno la metà dei giorni lavorativi potranno vincere diversi premi messi in palio dal concorso nazionale.

Nell’edizione 2015 sono stati percorsi 9 milioni di Km da 52'000 squadre di 1665 aziende: I Km percorsi in bicicletta hanno permesso di risparmiare ben 1'581'053 Kg di CO2. I tre Dipartimenti coinvolti si augurano per il 2016 di aumentare la rappresentanza delle aziende ticinesi e del numero di squadre dell’Amministrazione Cantonale; ciò in linea con la strategia che punta sulla mobilità ciclabile quale elemento essenziale della catena dei trasporti e con la promozione della bicicletta quale mezzo efficace e veloce sulle brevi distanze quotidiane.

L’Amministrazione cantonale parteciperà a «Bike to work – Al lavoro in bici» offrendo a tutti i dipendenti la possibilità di essere coinvolti e di aumentare la propria dose quotidiana di movimento benefico per la salute. I Dipartimenti di territorio, istituzioni e sanità e socialità sostengono infatti tutte le misure a favore della mobilità lenta, sia per gli spostamenti di lavoro (viaggi pendolari e professionali) sia nel tempo libero, così da ridurre il traffico nelle ore di punta, rendere i tragitti più sicuri, risanare la qualità dell’aria e ridurre il consumo di energia.

Per maggiori informazioni: www.biketowork.ch.



TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
35 min

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
47 min

L’androide Sophia che interagisce con gli umani è sbarcato a Lugano

È in grado di rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
3 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
5 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
6 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
8 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

CONFINE
9 ore

L'accordo sui frontalieri si è (ufficialmente) impantanato

Sono passati quattro anni dalla firma da parte elvetica. Settimana scorsa, l'ennesimo incontro al Pirellone. Franscella: «Pazienza al limite»

FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
18 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
19 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
21 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile