Cerca e trova immobili

CANTONE«Piazza Ticino» e 350mila franchi per Alptransit

18.04.16 - 14:54
Le autorità hanno previsto un padiglione a forma di croce che ospiterà la festa popolare del 4 e 5 giugno e che rappresenterà, in ogni lato, un tema locale
ti.ch
«Piazza Ticino» e 350mila franchi per Alptransit
Le autorità hanno previsto un padiglione a forma di croce che ospiterà la festa popolare del 4 e 5 giugno e che rappresenterà, in ogni lato, un tema locale

POLLEGIO - Dal primo al cinque giugno sono previsti fino a centomila visitatori per l'apertura ufficiale del tunnel del San Gottardo. Per finanziare questo evento unico il governo ticinese ha stanziato un credito di 350mila franchi.

«Collegati alla Svizzera» - Tale importo servirà alla costruzione di un padiglione denominato "Piazza Ticino" a Pollegio che ospiterà la festa popolare del 4 e 5 giugno. «Con l'apertura di Alptransit il Ticino non sarà più un cantone periferico ma sarà collegato con il resto della Svizzera. I ticinesi potranno andare a lavorare a Zurigo e Lucerna come pendolari, visto il ridotto tempo di percorrenza». - ha sottolineato il presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli.

«Dobbiamo prepararci a diventare una parte integrante del meccanismo perfettamente funzionante della regione di Zurigo».

«Opera interamente finanziata dalla Svizzera» - «L'opera è stata interamente finanziata dalla Svizzera» ha scherzato Paolo Beltraminelli ritornando sull'infelice uscita del premier italiano Matteo Renzi «e non deve essere considerata solo come un corridoio di transito».

Nuova era per il Ticino - Quando aprirà il tunnel del Monteceneri nel 2020 «si aprirà una nuova era per il Ticino» - sottolinea il presidente del governo ticinese. «Anche se permangono dei dubbi sul completamento per tempo della tratta italiana».

Una croce per conoscere il Cantone - Il Ticino, come già detto, ha stanziato 350mila franchi per i festeggiamenti. Una cifra un po' inferiore di quella urana, che per l'inaugurazione ha previsto 570mila franchi. Il padiglione "Piazza Ticino" sarà composto a croce. In ognuno dei quattro lati verrà rappresentato un tema locale: l'eno-gastronomia ticinese, la mobilità, l'artigianato e il turismo.

Il progetto - come riferito dal cancelliere dello Stato Giampiero Gianella - è stato sviluppato insieme all'Ufficio turistico, la società degli impresari costruttori e dai Dipartimenti cantonali dei trasporti e dell'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 7 anni fa su tio
Se è vero che Zurigo ha circa 50.000 abitanti in più del Ticino e un solo sindaco, personalmente darei ai politici Zurighesi il compito di governare anche il Ticino.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Probabilmente, se così fosse, in Ticino staremmo TUTTI meglio in ogni senso ! Ormai qui al sud siamo diventati una repubblica delle banane :-((( .... o forse lo siamo sempre stati ma ORA si capisce meglio !

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
due commenti da: ingrandire, incorniciare e appendere in governo.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Il sindaco di Zurigo è donna, lesbica e socialista. Roba da far accapponare la pelle ai nos gent che votano lega....eppur (zurigo) si muove.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Sarà donna, lesbica e socialista ma saprai anche tu che in Svizzera nessun sindaco ha pieni poteri e saprai anche tu che al di là del Gottardo nella zona germanofona la mentalità e il senso dello Stato sono un tantino diversi dalla mentalità e dal sempre più carente senso dello Stato appannaggio dei ticinesi (in generale).

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Che sia donna e lesbica, non urta molto... è socialista: vabbè, nessuno è perfetto. Ti ricordo che la piazza finanziaria svizzera è Zurigo, e sono pronto a scommettere che anche se lei è socialista, non la toccherebbe mai! ;-)

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
:-)))

elvetico 7 anni fa su tio
Eccerto, per il Beltra Zurigo è dietro l'angolo e la gente che lavora AMA trascorrere ogni giorno ore della propria vita in treno .... :-(((((((((( I lombardi in Ticino e i ticinesi a Zurigo ! Che piattola di un politico ... e non solo lui !

comp61 7 anni fa su tio
"I ticinesi potranno andare a lavorare a Zurigo e Lucerna come pendolari, visto il ridotto tempo di percorrenza». - ha sottolineato il presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli." TAACCCC!!!! Avete capito FINALMENTE a cosa serve fallitransit????? Ai camion ahahahahaha Manodopera ticinese low cost per riccastri zurighesi !!!! Zitti e muti!!

elvetico 7 anni fa su tio
Bene bene ! Ma il Renzie è stato invitato ? Se arriva con altri invitati, spero che gli sia consegnata anche una catina della Svizzera con chiara indicazione di dove è situato il San Gottardo perch<è evidentemente il Matteo non è in chiaro sulla geografia elvetica e un resoconto concernente il progetto e il finanziamento dell'opera in modo che possa rendersi conto che Alptransit è un progetto SVIZZERO finanziato per miliardi dal contribuente svizzero, cosa di cui vado FIERISSIMO !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Per me il renzi si è solo confuso con il ceneri... quelli sì che collega l'itaglia con la svizzera... :-)))))

GI 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
forse un corso di grammatica ti farebbe bene.....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Non vorrai mica farmi tornare a squola, vero?...
NOTIZIE PIÙ LETTE