Cerca e trova immobili

MENDRISIOSAM: una straordinaria opera per l'aiuto del prossimo

14.04.16 - 09:03
Dal nuovo volantino di raccolta fondi traspare tutto l’impegno umanitario dell’Ente Momò, impegnato in oltre 3.500 interventi di soccorso all'anno
TIpress
SAM: una straordinaria opera per l'aiuto del prossimo
Dal nuovo volantino di raccolta fondi traspare tutto l’impegno umanitario dell’Ente Momò, impegnato in oltre 3.500 interventi di soccorso all'anno

MENDRISIO - Ci sono buone azioni che durano un giorno, una settimana, un mese o… per tutta la vita. Sono quelle compiute quotidianamente dal SAM-Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto. La sua opera al servizio del prossimo lo vede impegnato in oltre 3’500 interventi all’anno per soccorrere feriti, infortunati, ammalati.

Ed è proprio di questa straordinaria opera umanitaria che si parla nel nuovo volantino di raccolta fondi dell’Ente, attualmente in distribuzione presso tutti i fuochi del nostro territorio. A questo proposito, è stata ripresa una celebre frase del drammaturgo greco Sofocle, che nel V° secolo a.C. scriveva: “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.
In questa incessante missione umanitaria il SAM vede impegnati, giorno e notte, i suoi medici, soccorritori professionisti, infermieri anestesisti, insieme ai suoi valorosi, insostituibili volontari.

Un occhio di riguardo è rivolto a una delle fasce più fragili della popolazione, ossia i piccoli pazienti: a loro il SAM dedica il progetto SAMBI, un importante contributo alla prevenzione degli infortuni pediatrici.

Solidarietà, per l’Ente, significa anche sensibilizzare e formare la popolazione alle tecniche di primo soccorso. Attraverso specifici percorsi didattici, i cittadini hanno l’opportunità di apprendere come intervenire in quella manciata di minuti che precede l’arrivo dell’ambulanza: azioni che si rivelano di vitale importanza in diverse patologie, come l’arresto cardiaco improvviso.

Tutto questo, però, non rappresenta un’opera sufficientemente importante agli occhi degli assicuratori malattia, che continuano a considerare il soccorso pre-ospedaliero un semplice trasporto. E, in quest’ottica, la LAMal (Legge federale assicurazione malattie) riconosce al cittadino il rimborso di solo la metà dei costi sostenuti per un intervento di emergenza.
Ma ancora una volta il SAM si rivela solidale verso la popolazione. A coloro che scelgono di supportare la sua opera con una donazione (il modesto contributo annuo è di fr. 40.- per i single e fr. 70.- per le famiglie) l’Ente offre importanti agevolazioni nel caso in cui la copertura di base non si riveli sufficiente (si veda a questo proposito il regolamento sostenitori su www.sam-mend.ch).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE