Cerca e trova immobili

FRASCOIl sindaco è scappato dalla Valle? «Soltanto per alcune notti a settimana»

13.04.16 - 06:09
Fabio Badasci, rieletto tacitamente sindaco di Frasco e prossimo presidente del Gran Consiglio, si è trasferito da qualche mese a Gordola. La casa in Valle, invece, la affitta ai vacanzieri
Tipress
Il sindaco è scappato dalla Valle? «Soltanto per alcune notti a settimana»
Fabio Badasci, rieletto tacitamente sindaco di Frasco e prossimo presidente del Gran Consiglio, si è trasferito da qualche mese a Gordola. La casa in Valle, invece, la affitta ai vacanzieri

FRASCO - Da casa del sindaco (quella che figura sull'elenco telefonico) alla Casa comunale, secondo Google Maps, ci vogliono 36 minuti. Milano? New York? No, Frasco, penultimo comune della Verzasca, cento e rotti abitanti. Cos'è successo? Da ottobre, si vocifera, il sindaco si sarebbe trasferito a Gordola. E, infatti, sull'elenco telefonico il cambio residenza non è passato inosservato. Tanto il numero di casa, quanto quello della ditta di impianti sanitari del granconsigliere leghista, sono ormai registrati al nuovo indirizzo.

La casa in affitto - I campanelli di allarme, nel comune verzaschese, sono squillati quando la casa del sindaco è apparsa su un portale d'annunci per appartamenti di vacanza. La bella dimora, proprio di fronte alla Casa comunale, può essere affittata a 1'007 euro a settimana (il portale è tedesco, ma corrispondono grossomodo a 1'100 franchi).

Cosa dice la legge? - «Il domicilio di una persona è il luogo dove essa dimora con l'intenzione di stabilirvisi durevolmente», recita il Codice civile. In aggiunta a questo, la Legge federale sull'armonizzazione dei registri degli abitanti (LarRa) specifica che si tratta di quel comune in cui qualcuno vuole costituire «il centro della propria vita in modo riconoscibile agli occhi di terzi».

«Weekend e l'estate» - Fabio Badasci, da noi contattato, conferma di avere una residenza secondaria a Gordola, rivendicando però di vivere a Frasco a tutti gli effetti. La scelta di trascorrere alcune notti a settimana a Gordola, ci spiega, è stata fatta per l'azienda (il solo lavoro in Valle non è sufficiente) e per le figlie che frequentano le scuole del fondovalle. A riprova di ciò, ci fa notare, sul portale di affitti i mesi estivi risultano non disponibili. E anche la ditta, pur avendo cambiato indirizzo nell'elenco telefonico, sul registro di commercio figura domiciliata a Frasco, dove vi sono la sede e il magazzino.

«Non c'è la fila per il Municipio» - Ma non sarebbe stato più facile rinunciare al sindacato? «Non c'è la fila per entrare in Municipio», ci dice. Aggiungendo come abbia dovuto faticare non poco per convincere i colleghi municipali a ripresentarsi, nella speranza che fra un anno l'aggregazione semplifichi le cose.

La festa del presidente - Il 9 maggio, Fabio Badasci diventerà presidente del Gran Consiglio. E, come d'abitudine, quando si raggiunge una carica istituzionale di questo livello si festeggia a casa. Ma tra le vie del paese c'è spazio anche per qualche mugugno: «Che lo festeggino giù al piano», ci dice qualcuno.

La palla è a Gordola - E nel fondovalle cosa pensano? Infatti, solitamente, è il comune ospitante a chiedere che un cittadino si regolarizzi. Finora sembra non essersi mosso nulla, senonché anche a Gordola, ci dicono altri, il nuovo arrivo non è passato inosservato. Toccherà probabilmente all'Esecutivo che si insedierà oggi, guidato dal giovane Damiano Vignuta, valutare se sia necessario intervenire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE