Cerca e trova immobili

BIASCASuccesso per il corso cantonale di formazione per capi gruppo pompieri 2016

11.04.16 - 10:04
POMPIERI BIASCA pomp M. Franjo
Successo per il corso cantonale di formazione per capi gruppo pompieri 2016

BIASCA - A partire da giovedì scorso, si è svolto a Biasca il corso cantonale di formazione Capi gruppo, diretto dal ten. col. Corrado Grassi di Biasca, coadiuvato dall’ispettore del corso, ten. col Barenco Samuele di Bellinzona, e dall’aiutante del corso, ten col Francesco Guerini di Biasca. In totale vi hanno partecipato 51 allievi, provenienti da ventidue corpi pompieri del Cantone, suddivisi in 7 classi.

Questo servizio ha quale scopo quello di formare dei capi gruppo atti al comando e all’impiego di attrezzi in dotazione ai corpi pompieri della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri, conformemente ai regolamenti della Coordinazione Svizzera dei Pompieri “Conoscenze di base” e “Condotta dell’intervento”. Gli obiettivi sono stati focalizzati sulla formazione di capi gruppo atti a condurre un gruppo in intervento, sull’esercizio delle varie categorie di eventi a livello di gruppo e sul corretto impiego delle attrezzature in dotazione al Corpo pompieri di appartenenza.

Durante il corso sono stati esercitati 16 scenari e 4 manovre d’intervento, usufruendo di piazze di lavoro situate presso l’ex Arsenale di Biasca, il parco industriale di Bodio/Giornico, sull’areale della tecnica ferroviaria TTG a Biasca e sul territorio del comune di Pollegio.

Dopo quattro giorni di servizio, il corso si è concluso ieri con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti e con la creazione di una cinquantina di nuovi quadri atti a condurre azioni di salvataggio e spegnimento negli interventi a favore della Comunità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE