Cerca e trova immobili

CANTONEStop al burqa dal primo luglio

06.04.16 - 14:35
Dissimulazione del volto, sta per entrare in vigore la modifica costituzionale approvata dai cittadini nel 2013
Tipress
Stop al burqa dal primo luglio
Dissimulazione del volto, sta per entrare in vigore la modifica costituzionale approvata dai cittadini nel 2013

BELLINZONA - L'attuazione della tanto discussa legge anti-burqa prenderà il via il prossimo 1° luglio. Lo ha comunicato oggi con una nota il Dipartimento delle Istituzioni. «Il Consiglio di Stato - si legge nel comunicato - ha fissato per il 1° luglio 2016 l’entrata in vigore della modifica costituzionale che prevede il divieto di dissimulazione del volto, approvata dai cittadini nella votazione popolare del 22 settembre 2013».

Nella stessa data saranno applicabili anche la nuova legge sull’ordine pubblico e la legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici, entrambe adottate dal Gran Consiglio il 23 novembre 2015. «La consultazione sull’avamprogetto del regolamento di applicazione delle due leggi si è aperta, una volta conclusa la procedura parlamentare, lo scorso 23 dicembre ed è terminata a fine gennaio».

Gli enti che sono stati invitati a prendere posizione, tra i quali i Comuni, le autorità giudiziarie e la polizia cantonale e l'associazione delle polizie comunali, hanno sostanzialmente condiviso la scelta di elaborare un regolamento unico per le due leggi e l’impostazione generale adottata. «In base alle numerose osservazioni e richieste di chiarimento rientrate, il Dipartimento delle istituzioni ha quindi aggiornato e completato il progetto di regolamento e allestito un rapporto esplicativo destinato ai Comuni».

Il Consiglio di Stato si è adoperato affinché le disposizioni sulla dissimulazione del volto potessero essere attuate in tempi brevi, prendendo atto dell’interesse suscitato anche nel resto della Confederazione dalla nuova normativa cantonale. «La data del 1° luglio 2016 è ritenuta dal Governo una soluzione ottimale, che consente di soddisfare questa esigenza di celerità e – nel contempo – assicura all’autorità cantonale un periodo sufficiente per informare adeguatamente tutti i partner coinvolti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE