Cerca e trova immobili

BELLINZONAManca poco ad AlpTransit, ecco come ti preparo il turista

04.04.16 - 15:02
Sarà inaugurata il prossimo 1° giugno la galleria di base del San Gottardo, che cambierà la viabilità ticinese e non solo; grandi aspettative sul fronte turistico
Manca poco ad AlpTransit, ecco come ti preparo il turista
Sarà inaugurata il prossimo 1° giugno la galleria di base del San Gottardo, che cambierà la viabilità ticinese e non solo; grandi aspettative sul fronte turistico

BELLINZONA - L’apertura della galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata il prossimo 1° giugno rivoluzionerà non solo il sistema di mobilità sull’asse nord-sud, ma avrà anche un enorme impatto sul Ticino turistico. Dal 2020 in appena un’ora e 40 minuti si percorrerà la tratta Zurigo-Lugano. Una diminuzione dei tempi di viaggio che, tuttavia, da sola non per forza determinerà un aumento del turismo. AlpTransit è una grande opportunità, ma che deve essere colta. In questo senso l’Agenzia turistica ticinese (ATT) ha elaborato una campagna marketing straordinaria iniziata nel 2015 e che si concluderà il prossimo anno, costata 2 milioni di franchi.

La data più attesa in questo 2016 è quella dell’inaugurazione ufficiale di AlpTransit, il prossimo 1° giugno, che avrà una copertura mediatica internazionale. Verranno ospitate in Ticino diverse centinaia di giornalisti provenienti dal mondo intero. A livello svizzero, sono previste numerose collaborazioni mediatiche con le principali testate nazionali (wandern.ch, blick.ch, Schweizer Familie, NZZ, ecc). Nel fine settimana del 4-5 giugno, l’Agenzia turistica ticinese sarà presente, all’interno dello stand del Canton Ticino, ai festeggiamenti di apertura rivolti a tutta la popolazione. Nelle località di Pollegio e Rynächt si svolgeranno una serie di eventi nei pressi dei due portali della galleria.

La nuova trasversale alpina sarà al centro anche della partecipazione del Ticino alla “Züri Fäscht”, la più importante festa popolare svizzera in programma dal 1° al 3 luglio 2016. La “Greater Zurich Area”, con i suoi 1,6 milioni di abitanti, costituisce uno dei bacini più rilevanti per il turismo ticinese. Tra agosto e settembre 2016, otto ristoranti gestiti dalla ditta Candrian Catering attiva nelle stazioni ferroviarie tra Zurigo e Basilea serviranno specialità “made in Ticino”. L’obiettivo è di stuzzicare l’appetito “turistico” dei normali frequentatori delle stazioni ferroviarie. A chiudere un anno caratterizzato dai grandi eventi sarà, il prossimo autunno, un treno molto speciale che partirà da Zurigo e arriverà in Ticino. A bordo dell’esclusivo “Gottardino” cinquanta famiglie vivranno un’esperienza di viaggio unica. Oltre a vari intrattenimenti ludici e gastronomici organizzati in collaborazione di Rapelli SA, i passeggeri avranno la possibilità di fare sosta nel tunnel a Sedrun. L’entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo è prevista per l'11 dicembre 2016, quando i treni passeggeri inizieranno a circolare con il nuovo orario. Da quel giorno la campagna marketing di immagine si trasformerà in una campagna di vendita. “La vera sfida alla quale siamo chiamati con l’entrata in funzione della nuova trasversale alpina, è di fare in modo che i turisti decidano di pernottare in Ticino”, commenta Elia Frapolli, direttore dell’Agenzia turistica ticinese. Ci saranno benefici per i possessori della carta fedeltà Migros e tra i mesi di marzo e ottobre del 2017, ai soci Raiffeisen (1,8 milioni in Svizzera), verrà invece proposta l’offerta esclusiva “Tutto il Ticino a metà prezzo”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE