Cerca e trova immobili

CANTONEDiffusione dei vaccini in Ticino, al via lo studio

01.04.16 - 14:21
Saranno prese in considerazione quasi 1000 famiglie estratte a sorte. Il DSS e il Medico cantonale: «Vaccinate i vostri figli»
Foto Fotolia
Diffusione dei vaccini in Ticino, al via lo studio
Saranno prese in considerazione quasi 1000 famiglie estratte a sorte. Il DSS e il Medico cantonale: «Vaccinate i vostri figli»

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità informa che in questi giorni prenderà il via uno studio che misurerà la copertura vaccinale di bambini e adolescenti ticinesi. La misurazione viene svolta in tutta la Svizzera a scadenza triennale, e in Ticino prenderà in esame quasi 1000 famiglie estratte a sorte.

La conduzione dello studio è affidata all'Ufficio del medico cantonale in collaborazione con l'Istituto universitario di medicina sociale e preventiva di Zurigo. La metodologia è stata accertata dagli enti preposti alla protezione dei dati e sottoposto a verifica etica. Le famiglie prese in considerazione (il requisito è avere bambini delle fasce d’età 24-36 mesi, 7-8 anni e 15-16 anni) saranno invitate a spedire il certificato di vaccinazione del/la figlio/a indicato/a all'Ufficio del medico cantonale tramite busta risposta.

Nel mondo, dichiara il Dipartimento della sanità e della socialità, grazie alle vaccinazioni alcune malattie sono state debellate (ad esempio il vaiolo), o stanno per esserlo (ad esempio la poliomielite). «Nei Paesi industrializzati la gravità di alcune malattie è stata dimenticata e vi è la convinzione di esserne al riparo. Le malattie trasmissibili costituiscono, invece, una sfida tutt'altro che vinta. L'Organizzazione mondiale della sanità invita gli Stati a mantenere alta la vigilanza affinché un'elevata copertura vaccinale eviti il diffondersi di malattie trasmissibili pericolose per l’individuo e per la comunità».

L'attuale corrente critica verso le vaccinazioni viene considerata «particolarmente insidiosa» dall'ufficio del Medico cantonale. «Con affermazioni all’apparenza convincenti, ma prive di fondamento scientifico, vi sono gruppi che insistono su una presunta pericolosità e asseriscono l’inutilità dei vaccini. Le vaccinazioni costituiscono invece un metodo semplice, efficace e sicuro per proteggere la popolazione contro malattie infettive pericolose». Senza le vaccinazioni, in Svizzera ci sarebbero oggi 4'000 casi di difterite, 900 casi di poliomielite, decine di casi di rosolia congenita e circa 300 morti all’anno causate da malattie che si possono prevenire attraverso le vaccinazioni. «I genitori che scelgono di vaccinare i loro figli, decidono di proteggere attivamente la salute dei loro bambini, la propria e quella dell’intera comunità, contribuendo a contenere la diffusione di malattie infettive.

In Ticino non ci sono vaccinazioni obbligatorie. «Lo Stato confida nella responsabilità dei suoi cittadini nei confronti della salute personale e della salute pubblica, impegnandosi nel contempo per una sorveglianza regolare della copertura vaccinale e per la promozione delle vaccinazioni». Il DDS e l'Ufficio del medico cantonale invitano vivamente le famiglie coinvolte a partecipare allo studio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 8 anni fa su tio
vaccinazioni a gogò, per tutti, per qualsiasi malattia, anche contro gli acari... dài che la scienza vince sulle paure e sulle fobie!
NOTIZIE PIÙ LETTE