Cerca e trova immobili

CANTONEUn certificato di solvibilità valido su tutto il territorio cantonale

29.03.16 - 14:24
La novità «tutta ticinese» sarà in vigore dal 1° aprile
Foto Ti-Press
Un certificato di solvibilità valido su tutto il territorio cantonale
La novità «tutta ticinese» sarà in vigore dal 1° aprile

BELLINZONA - Da venerdì 1° aprile sarà disponibile il certificato di solvibilità valido su tutto il territorio cantonale – e non solo nel Distretto nel quale è stato emesso come avviene attualmente. I cittadini, spiega il Dipartimento delle istituzioni con un comunicato stampa, potranno così contare su un servizio più semplice e completo, che costituisce una prima a livello svizzero: «il Ticino è infatti il primo
Cantone ad essersi dotato di un registro centralizzato».

Con la recente modifica della Legge cantonale di applicazione della legge federale sull’esecuzione e sul fallimento – approvata dal Gran Consiglio nel giugno 2014 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2015 – sono stati costituiti per l’intero territorio cantonale un solo Circondario di esecuzione e un solo Circondario dei fallimenti. L'effetto concreto: da venerdì chi necessita un certificato di solvibilità potrà ottenerlo in tutti gli sportelli degli uffici di esecuzione sparsi sul territorio. Non sarà quindi più obbligato a presentare la richiesta nel proprio Distretto di domicilio.

Il nuovo certificato permetterà inoltre di contrastare efficacemente il «turismo debitorio»; finora, infatti, era teoricamente possibile esibire un estratto di solvibilità senza debiti in un Circondario pur avendo debiti scoperti in un altro.

Si tratta di una «novità tutta ticinese» che configura un ulteriore passo avanti negli sforzi intrapresi dal Dipartimento delle istituzioni negli ultimi anni per avvicinare il cittadino alle istituzioni migliorando e semplificando la qualità dei servizi offerti dallo Stato. Inoltre si segnala che – contemporaneamente alla nuova organizzazione – il settore esecutivo ha sostituito il proprio sistema informatico; grazie al nuovo programma, la notifica in via elettronica di atti esecutivi avviene ora secondo i parametri stabiliti dalle normative federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

johnny1912 8 anni fa su tio
Ogni passo in piu verso una legge che faccia pagare chi deve pagare è positivo.Da imprenditore ritengo comunque che ci sia ancora moltissimo da fare per renderla efficace realmente. A troppa gente il precetto esecutivo non fa ne caldo ne freddo...e forse sarebbe ora di ritirare ai "pufat" recidivi anche i vari permessi di soggiorno. Un altro piccolissimo passo che si potrebbe considerare in merito ai vari "imprenditori" che arrivano dall'estero e dopo aver truffato alcuni di noi ed il nostro sistema rientrano tranquillamente nel loro paese potrebbe esser quello di fare come in Canada,un deposito cauzionale rapportato all'azienda che si vuole creare e svincolabile a 4/5 anni se la stessa azienda risulti in regola.

navy 8 anni fa su tio
Ottimo! Finalmente qualcosa di concreto, effettivo e di facile attivazione con effetti deterrenti non indifferenti per i "nomadi" del debito facile! Questa e' la strada giusta a garanzia di tutti!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Però, secondo me la strada giusta x i pufat seriali deve finire nel carcere...

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Un primo passo é renderli insolvibili, per non aumentare i loro debiti che alla fin dei conti paghiamo noi.S e poi passano un po' di tempo a guardare quattro muri, meglio, ma ne dubito purtroppo...

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Una legge da rifare completamente.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma pensa te, abbiamo dovuto aspettare il 2016 per avere un certificato valevole in TUTTO il Ticino... nel 2095 forse arriverà quello valevole per TUTTA la Svizzera?...

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
C'e sempre chi non e mai contento neh

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Hai ragione, ho lanciato un messaggio negativo... Correggo... con felicità e ottimismo aspetto il 2095 affinché si possa godere del certificato valito su tutto il territorio nazionale... :-))))

GI 8 anni fa su tio
I "pufatt" incalliti la fanno sempre franca....
NOTIZIE PIÙ LETTE