Cerca e trova immobili

ALTO MALCANTONE Consuntivo a lieto fine per Alto Malcantone

18.03.16 - 12:44
Consuntivo a lieto fine per Alto Malcantone

ALTO MALCANTONE - Consuntivo a lieto fine per il Comune di Alto Malcantone, i cui conti 2015 chiudono con un avanzo d’esercizio di fr. 36'631, utile che sarebbe stato ancor più rilevante se il Municipio non avesse provveduto ad un ammortamento straordinario di fr. 122'753 e che il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare durante l’ultima seduta della legislatura.

Il Municipio ricorda che durante il quadriennio sono stati affrontati importanti investimenti che, al lordo, ammontano a quasi 6 mio. Le entrate per investimenti hanno raggiunto ca. 2.3 mio, ciò che ha portato gli investimenti netti a 3,7 mio. L’autofinanziamento generato è stato di oltre 3.0 mio e quindi si è raggiunto un buon grado di copertura degli stessi.

Il debito pubblico si attesta oggi a 8.3 mio, con una riduzione di fr. 649'771 nel solo anno 2015, ma i positivi risultati d’esercizio che dall’anno 2009 accompagnano il Comune, lasciano presagire che questo parametro possa essere tenuto sotto controllo.

Durante la seduta del 6 aprile prossimo, il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi su un altro importante oggetto, il progetto da 1.2 mio “Paesaggio Alto Malcantone” il cui scopo principale è la tutela del paesaggio culturale, naturale e rurale del Comune, grazie ad una serie di interventi di valorizzazione di alcuni oggetti di particolare pregio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE