Cerca e trova immobili

MAROGGIAMaroggia è Citta dell'energia

17.03.16 - 11:59
È il più piccolo Comune in tutta la Svizzera ad aver ottenuto la certificazione. È il ventesimo in Ticino e il 397esimo in Svizzera
Maroggia è Citta dell'energia
È il più piccolo Comune in tutta la Svizzera ad aver ottenuto la certificazione. È il ventesimo in Ticino e il 397esimo in Svizzera

MAROGGIA - Affacciata sul Lago di Lugano, Maroggia ha una superficie di un chilometro quadrato  e una popolazione di poco più di 600 abitanti. E detiene un record. È infatti il più piccolo Comune dell’intera Svizzera ad aver ottenuto la certificazione con il marchio "Città dell’energia".

Ma cos'ha spinto Maroggia a intraprendere questo cammino?  «La decisione è scaturita dalla volontà del Municipio di promuovere il concetto di equità e sostenibilità nell’utilizzo di energia, basandosi sui principi della Società a 2000 Watt. Si è infatti pensato che il processo di certificazione sarebbe stato il mezzo ideale per avvicinare, se non raggiungere questi obiettivi», spiega il vice sindaco di Maroggia Jean-Claude Binaghi.

«Il fatto di essere la più piccola Città dell’energia della Svizzera ci fa sentire... utili! Proprio perché Comune di dimensioni ridotte ci rendiamo conto di quanto tutto abbia un limite molto prossimo anche se non sempre immediatamente percepibile. Ci piace pensare che il nostro esempio possa servire da traino per altre entità, piccole o grandi non importa», aggiunge il vice sindaco.

Maroggia lancia quindi un importante messaggio a tutti i Comuni: indipendentemente dalla propria dimensione e struttura, ogni Comune può a modo suo contribuire al raggiungimento di un futuro energetico sostenibile.

Il Comune di Maroggia è motivato a continuare sulla strada intrapresa. Per i prossimi anni sono infatti molteplici i progetti già in fase di pianificazione, come ad esempio il risanamento dell’illuminazione stradale, l’edificazione del nuovo lido comunale secondo severi criteri energetici e di sostenibilità e la realizzazione di una mini-centrale idroelettrica sul fiume Mara.

20 in Ticino - Oltre a Maroggia, in marzo 2016 anche i Comuni di Canobbio, Giubiasco hanno ottenuto per la prima volta il  label Città dell’energia. Minusio è stato certificato per la seconda volta. In totale sono ora 20 le Città dell’energia in Ticino.

397 in Svizzera - In marzo 2016 l’Associazione Città dell’energia ha complessivamente certificato per la prima volta 14 Comuni svizzeri. Nella Svizzera tedesca hanno ottenuto il labeli Comuni di Svitto, Niederhasli (ZH), Schlierbach (LU) e anche La Punt Chamuesch (GR) e nella Svizzera francese Avry (FR) e Lesyn (VD). A ulteriori 13 Comuni è stata riconfermata la certificazione. La Svizzera conta ora 397 Città dell’energia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE