Cerca e trova immobili

COMANOCorsi, approvato il rapporto di attività 2015 dell'organo di mediazione

14.03.16 - 15:18
Corsi, approvato il rapporto di attività 2015 dell'organo di mediazione

COMANO - Nella propria seduta di venerdì 11 marzo 2016 il Consiglio del pubblico della CORSI ha incontrato il mediatore avv. Francesco Galli e il mediatore supplente dott. Stefano Vassere, appena riconfermati per un ulteriore mandato, e ha approvato il rapporto di attività 2015 dell’organo di mediazione. È stata l’occasione per discutere dell’attività del mediatore come pure delle sinergie con il lavoro di analisi della qualità dei programmi svolto dal Consiglio del pubblico (CP).

Nei primi mesi dell’anno il CP è solito effettuare dei monitoraggi in parallelo alla RSI. In questo ambito il CP ha discusso il proprio rapporto sul programma radiofonico di Rete Uno Millevoci con i responsabili RSI.

La trasmissione, ritenuta generalmente ben riuscita, propone temi interessanti con un buon grado di approfondimento. Tuttavia, il ritmo a tratti un po’ lento, la durata di 50 minuti di solo parlato e il numero, a volte soverchio, degli ospiti possono rendere l’ascolto un po’ faticoso. L’abile conduzione assicura comunque comprensione dei temi e chiarezza d’esposizione. In mancanza di forti elementi identificativi e considerata la varietà degli interventi da casa, la linea editoriale e il pubblico di riferimento non sono sempre evidenti.

Nell’incontro sono stati pure tematizzati la difficoltà, riscontrata dal CP anche in altri programmi radiofonici, di conciliare fra loro l’intrattenimento con elementi giornalistici e di approfondimento nonché il delicato compito di gestire gli interventi del pubblico in maniera che possano arricchire con pertinenza la trasmissione ed essere, quanto più possibile, di interesse generale.

Il CP ha pure discusso con i responsabili RSI i risultati dell’osservazione sul programma trimediale di matrice scientifica Il giardino di Albert. Considerato un ottimo programma, curato da conduttori competenti con grandi doti divulgative, Il giardino di Albert ha il pregio di saper soddisfare sia chi non è particolarmente addentro nella materia ma è curioso di capire e apprendere sia chi già dispone di buone conoscenze scientifiche. Proprio perché il programma è così valido e ben curato, il CP vedrebbe bene anche una declinazione per l’infanzia.

Fra i suggerimenti del CP pure un invito a una maggiore complementarietà fra la testata televisiva e quella radiofonica. Inoltre meriterebbe d’essere ulteriormente implementato il sito internet, nel quale si ravvisa un prezioso potenziale di complemento alle trasmissioni radiofoniche e televisive.

I rapporti dei monitoraggi svolti dal Consiglio del pubblico vengono pubblicati per esteso sulla rivista per.corsi (disponibile anche su www.corsi-rsi.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE