Cerca e trova immobili

BELLINZONA«La faccio morire». Sanzionata la docente-parlamentare

09.03.16 - 16:58
La granconsigliera Lelia Guscio multata per avere minacciato una studentessa su Facebook
Il post incriminato
«La faccio morire». Sanzionata la docente-parlamentare
La granconsigliera Lelia Guscio multata per avere minacciato una studentessa su Facebook

BELLINZONA - Avrebbe minacciato ripercussioni su una studentessa su Facebook, ed è stata condannata a pagare una multa. La vicenda risale a oltre un anno fa, ma è venuta a galla solo mercoledì, a seguito di una "pioggia" di volantini anonimi comparsi nel liceo di Bellinzona. Un centinaio di fogli volanti che tacciano di «ipocrisia» la docente-parlamentare Leila Guscio, insegnante di inglese nell'istituto sopracenerino. L'accusa? Aver presentato un'interrogazione - in qualità di granconsigliera in quota Lega dei ticinesi - sul caso dei libri hard in prestito nelle biblioteche scolastiche, sollevato da tio.ch/20minuti a fine febbraio. Ma c'è dell'altro. 

Il post - I volantini - vedi foto allegata - fanno anche accenno a una vicenda riservata attinente all'attività professionale di Guscio, e risalente al 2014. Il riferimento è a un post pubblicato su Facebook (e riprodotto sui volantini) in cui Guscio avrebbe «minacciato di morte» un'allieva che aveva fatto ricorso per una nota. In realtà, il post in questione sembrerebbe accennare a ripercussioni in ambito scolastico: «La faccio morire» scrive la docente, riferendosi appunto all'allieva in questione.

"No comment" - Da noi contattata, Guscio ha confermato di essere in possesso di una copia dei volantini, ma ha preferito non commentare. La direzione della scuola fa invece sapere che il ricorso della studentessa si è nel frattempo chiuso, e che la granconsigliera è stata già sanzionata per il post incriminato. Sul caso il Decs ha avviato un'inchiesta amministrativa conclusasi a suo tempo con una multa. 

«Comportamento inaccettabile» - Dura la reazione della Sisa, il sindacato degli studenti. «Fare ricorso per una nota è un diritto di tutti gli studenti» commenta il coordinatore Zeno Casella: «Un atteggiamento simile è inaccettabile da parte di una docente e parlamentare».

   

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 8 anni fa su tio
Infatti si perde la fiducia su certi politici....E lo si vede poi quando si vota il candidato, io personalmente (purtroppo) non voto piu' nessuno!!...

mambo 8 anni fa su tio
che parole in bocca a una docente/ parlamentare .....complimenti siamo proprio ridotti male

Pesciora 8 anni fa su tio
Premesso che il "la faccio morire " non é una minaccia di morte perché é chiaramente inteso come " la faccio soffrire (scolasticamente)", il comportamento é inaccettabile. E poi come si fa ad essere così ingenui da postare un simile commento su Facebook?

Dog4life 8 anni fa su tio
Da licenziare in tronco. Non ci sono scuse per un tale comportamento, ancora meno come docente !

salvifolius 8 anni fa su tio
Quasi 20 anni fa è stata una mia docente... era da licenziare già allora!!!

sedelin 8 anni fa su tio
una "docente" così dovrebbe essere espulsa da ogni ordine di scuola pubblica e pure dal gran consiglio. la multa non è un provvedimento, è una presa per i fondelli.
NOTIZIE PIÙ LETTE