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CANTONELa foca di piazza Governo urla il "No" al raddoppio

18.02.16 - 12:54
L'opera di Remo Rossi è stata trasformata in un strumento di propaganda per i contrari alla costruzione di un secondo tubo al San Gottardo
FVR / M. Franjo
La foca di piazza Governo urla il "No" al raddoppio
L'opera di Remo Rossi è stata trasformata in un strumento di propaganda per i contrari alla costruzione di un secondo tubo al San Gottardo

BELLINZONA - La foca urla il suo "no" contro la costruzione di un secondo tubo al San Gottardo. L'opera di Remo Rossi in piazza Governo è stata utilizzata questa mattina quale strumento di propaganda da parte dei contrari al raddoppio che, con l'avvicinarsi del 28 febbraio, si mobilitano per ribaltare i sondaggi, che danno ancora in vantaggio i favorevoli, e negare così la possibilità di costruire una seconda canna, alla quale seguirà il risanamento della vecchia galleria stradale, inaugurata nel 1980.

In Ticino il dibattito sul raddoppio è molto animato e suscita grande interesse nella popolazione. La prima pagina di due quotidiani ticinesi su tre, infatti, era dedicata oggi all'ultimo sondaggio SSR, che danno ancora i "sì" al secondo tubo in vantaggio, ma con una rimonta dei contrari. Interessante notare come LaRegioneTicino abbia messo in evidenza proprio la rimonta dei contrari, mentre il Corriere del Ticino il vantaggio dei favorevoli.

Secondo la SSR la vittoria dei favorevoli al raddoppio a livello nazionale è la più probabile, ma con il recupero dei contrari, si fa meno certa. Infatti, a livello svizzero, i contrari al raddoppio nelle ultime quattro settimane sono passati dal 29 al 39%, mentre i favorevoli sono scesi dal 64% al 56%. Spettacolare il recupero dei contrari in Ticino: i "sì" sono passati dal 76% al 51%.

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COMMENTI
 

beta 8 anni fa su tio
E la regina delle barzellette é prendere i ... viadotti come esempio per far votare no ! O forse questi luminari della sapienza non sanno che raddoppio o non raddoppio a un certo punto, TUTTI i viadotti e le gallerie , che si trovano sul resto dell'autostrada , a 4 QUATTRO corsie, dovranno essere risanati , buco o non buco..... del Gottardo . Buona giornata.

beta 8 anni fa su tio
.. e fine : ,,,,,,,,,Va poi fatto notare che le FFS, ovvero coloro che più di tutti dovrebbero essere contrarie ad una seconda canna si sono espresse a favore. Forse qualcosa che non quadra in quanto vanno raccontando i contrari c’è? Siamo seri, chi rischierebbe sanzioni amministrative e penali per sostenere il fantomatico teatrino che Leuthard avrebbe messo in piedi? Le FFS sanno che impiegare risorse importanti per mantenere in piedi la RoLa (l’autostrada viaggiante, con le sue piattaforme costose, di dubbia efficacia e soprattutto temporanee) non ha senso, soprattutto quando queste risorse andrebbero investite tutte nel nuovo AlpTransit. Riguardo alle code, quelle dovute ad un sovraccarico tipico da esodo e controesodo rimarranno, in quanto la capacità non aumenta. Quelle che verranno eliminate sono tutte quelle code che ogni due giorni si formano a causa di panne o incidenti che portano a delle chiusure totali della galleria. E, ricordiamolo, quei veicoli fermi inquinano molto di più così che se transitassero a velocità costante, come dovrebbero fare. In sintesi, se le tesi dei contrari fossero vere, avrei paura anche io, e anche io voterei no. La fregatura sta nel fatto che non raccontano il vero. Che in ogni ragionamento finora sentito c’è qualcosa che non quadra. Hanno usato le paure della gente per guadagnare consensi. Sono contrari solo per partito preso. Se chi legge sta ragionando di pancia, ed è fiero di farlo, non ci sarà più nulla da fare. Ma se chi legge è un indeciso, prima di tirarsi la zappa sui piedi, a sé e a al suo cantone, votando un no di pancia, verifichi le informazioni che gli hanno rifilato, e poi saprà cosa votare. Flaviano Nicola, studente di diritto, già segretario GLRT Per mettere il campanile al suo posto !!!

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Caro Nicola, sono contento che qualcuno argomenti senza limitarsi ad un semplice siiii oppure nooo.... Meno contento di vedere un giovane studente universitario non accettare le opinioni diverse dalle proprie accusando gli avversari di non usare il cervello o usare la pancia. Io non ho studiato diritto ma la mia esperienza di vita e anche politica mi rendono consapevole del fatto che per ogni legge si può trovare una...soluzione...(se vogliamo chiamarla così). Avevo posto una semplice domanda a cui non ho trovato risposta nel tuo lungo scritto: cosa succederà quando bisognerà risanare i viadotti da Bellinzona ad Airolo? La mia sensibilità momò è sicuramente differente da quella di altre parti del cantone. Noi non abbiamo paura di un possibile grande aumento di traffico (diciamo 20 o 30%), ma siamo terrorizzati anche da un minimo aumento del 2/3% perché questo ha conseguenze pesanti sull'economia della nostra regione con la conseguente perdita di concorrenzialità con la vicina Italia: ogni ora passata in colonna fa perdere alle nostre imprese dei bei soldoni. Bada bene che non ho nemmeno menzionato ragioni di salute. Per esperienza so bene che già oggi dal Gottardo passano merci che non potrebbero, camion troppo alti che dopo essere stati rifiutati ad una dogana ne provano un'altra, ecc... potrei scrivere un libro ma non è il punto. Una cosa mi ha incuriosito del tuo scritto granitico, dove parli di leggi e costituzione e vorrei chiederti come si possa affermare che il raddoppio non va contro la costituzione quando La legge federale concernete la regione alpina (725.14) recita all'articolo 3 Capacità: La capacità delle strade di transito non può essere aumentata. 2 Per aumento della capacità delle strade di transito si intende segnatamente: a.la costruzione di strade che, dal profilo funzionale, sgravano o completano le strade esistenti; b.l'allargamento di strade mediante corsie supplementari Forse che il raddoppio non sgrava o non completa la strada esistente? Forse che il secondo tubo non sarà più largo di quello esistente? Quindi scusami, ma proprio non capisco. Saluti, Andrea (un semplice cittadino che non vuole firmare un assegno in bianco)

beta 8 anni fa su tio
Continua : ........Ecco dove sta la differenza. A proposito dell’aumento del traffico, i contrari usano due studi per spacciarlo per vero. Uno è lo studio Senozon, che applica al modello di traffico nazionale un’apertura a 4 corsie del S. Gottardo, da cui deriverebbe un aumento del traffico sull’asse nord-sud. Questo studio è fatto in maniera scientifica e nessuno lo contesta, la pecca sta appunto nel fatto che simula un’apertura a quattro corsie, cioè non su ciò che stiamo votando. L’altro studio preso in analisi sostiene - sulla base di ipotesi, quindi non esattamente quelli che vengono definiti dati statistici - che la bidirezionalità al S. Gottardo rappresenterebbe un ostacolo per una consistente fetta di automobilisti e camionisti, che quindi per evitarla passerebbe altrove. A me tale ipotesi fa sorridere, già solo perché per non passare dal S. Gottardo un’automobilista che batte la tratta Zurigo – Milano si allungherebbe la strada di 127 km, impiegandoci 1 h e 21 m in più ed emettendo 12.57 kg di Co2 in più rispetto al tragitto attraverso il S. Gottardo, che equivale ad emissioni maggiori del 45% (fonte: Studio sul risanamento del S. Gottardo dell’Istituto per studi economici di Basilea).

beta 8 anni fa su tio
Continua : .....“Costruendo questa galleria si spalancano le porte all’EU e ai suoi camion”, falso. Una “brennizzazone” del Ticino non ha il minimo fondamento, anzi, votando sì si accetta l’ancoraggio a livello di legge federale del sistema contagocce, che oggi funziona a livello d’ordinanza federale. Per capirci, oggi il tunnel del S. Gottardo è sfruttato per circa il 70% della capacità, quindi già oggi molti più camion potrebbero decidere di passare per l’A2, non c’è nulla che glielo vieti. Che ci sia oggi un collo di bottiglia otturato è un’invenzione dei contrari, e anche con la costruzione d’una seconda galleria la capacità, oggi già non pienamente sfruttata, non aumenterà, perché il traffico avviene comunque su una corsia per direzione. Favola (come piace raccontare ai contrari) o meno, che si possa circolare su una sola corsia per direzione è esplicitamente inscritto nella legge in votazione. Un’apertura a quattro corsie sarebbe sì possibile, in barba alla Costituzione, per solo mezzo d’una maggioranza parlamentare, ma, ed è un bel ma, come ogni modifica legislativa, ci sarebbe il referendum facoltativo nelle mani del popolo. La domanda sorge quindi spontanea: quale parlamento sarebbe così masochista da emanare una legge incostituzionale e palesemente in contrasto con la volontà popolare, che sarebbe comunque l’ultima ad avere la parola? Dulcis in fundo la questione del sistema di dosaggio a contagocce; introdotto dopo il tragico incidente del 2001, che regola attraverso dei semafori ai portali quanti veicoli sono presenti all’interno della galleria, questo sistema viene, con la modifica legislativa su cui andremo a votare, ancorato a livello di legge, obbligando il parlamento a rischiare un referendum in caso voglia modificarlo. Oggi, Invece, il solo Consiglio Federale sarebbe liberissimo di eliminarlo, e senza possibilità alcuna che il popolo possa metterci il naso, un po’ come è stato rimosso l’omino con la bandierina a pochi metri dal portale nord della Galleria qualche tempo fa. Da un giorno all’altro. Affermare che ci troveremmo di nuovo di fronte ad una promessa come quella dell’allora consigliere federale Hans Hürlimann all’inaugurazione del Gottardo stradale nel 1980, cioè che la Galleria non sarebbe mai diventata un corridoio per merci è sbagliatissimo. Il paragone stesso fa accapponare la pelle. Il perché è piuttosto ovvio; allora venne fatta una promessa da una persona, che seppur ricoprente una carica di lustro resta una persona con la sua opinione. Oggi c’è una legge ad assicurare quello che sostengono “i raddoppisti”, ed una Costituzione a riaffermare ciò che codifica la legge. Non un’opinione, quindi, ma una realtà. Mettere in dubbio questa realtà significa mettere in dubbio il nostro ordinamento giuridico, non la parola di Doris Leuthard.

beta 8 anni fa su tio
Continua : .....La soletta viene alzata per far passare i tir da 60t”, falso. La soletta, già che va rifatta, viene alzata per diminuire il coefficiente d’attrito dell’aria (=diminuzione dei consumi dei veicoli in transito) e per posizionare la segnaletica in modo più efficace e sicuro. Questo perché il vano d’areazione al di sopra può essere ridotto di volume in quanto le emissioni inquinanti dei veicoli sono molto minori di 30 anni fa. E ricordiamoci che comunque tutta la rete autostradale svizzera ha delle altezze inferiori, a partire dalle dogane. Non è quindi alzando la soletta del Gottardo che si toglie il fantomatico “tappo” che permetterà ai TIR da 60 t di circolare liberamente. “Si può risanare senza chiudere”, questa è forse la fesseria più divertente che ci si sente dire. Qui i contrari fanno riferimento alla perizia commissionata dall’USTRA alla Ernst Basler & Partners di Zurigo, disponibile sul sito admin.ch solo in lingua originale, tedesco, spacciandola, sembra, per informazioni confidenziali e volutamente non tradotte. Questa perizia, datata 11 Novembre 2015 non dice altro che il tunnel è effettivamente in condizioni visive migliori di quanto preventivato in precedenza e che con delle chiusure notturne e lavori di manutenzione straordinari si potrebbe tenerlo aperto senza chiusura totale fino al, se tutto va bene, 2035. Spendendoci 126 milioni di franchi. Questo non significa, come vanno dicendo, che si può risanare senza chiudere, ma solo che si può rimandare il risanamento, spendendoci soldi a fondo perso. Per fare un paragone, è come cambiare i serramenti di una casa che, già si sa, tra qualche anno andrà sventrata e ristrutturata totalmente. Sempre nella perizia, a pagina 5, si legge poi che un’incidente particolarmente violento o un’analisi più approfondita della struttura (ad esempio l’analisi chimica del beton, che la stessa perizia raccomanda d’eseguire) potrebbero comunque portare alla chiusura improvvisa della galleria, annullando in pratica quanto sarebbe stato fatto sino a quel punto. Rimandando i lavori, quindi, si gioca col fuoco. L’invito è quello di leggerla personalmente, e di non fidarvi di quello che vi raccontano. nto. Flaviano Nicola 13:46 (46 minuti fa)

Gus 8 anni fa su tio
L'altro giorno passando davanti alla foca, la sentii gridare SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. Allora le chiesi "Ma perché l'altro giorno dicevi NO?" Risposta: "Perché qui c'erano alcuni contrari e sentivo le loro menzogne!"

vulpus 8 anni fa su tio
Gli autocarri da 60Ton transitano già ora senza limitazioni. L'innalzamento della volta è dovuto unicamente alla tendenza dei costruttori di aumentare la volumetria trasportata, in quanto le ferrovie non sono in grado di farlo.Esigenza dovuta al concentramento delle produzioni e relativa esigenza di traspotare poi le merci verso le zono di consumo. Purtroppo, a parte questo, non abbiamo ancora sentito una ragione seria e documentata per votare contro il risanamento del tunnel. I contrari non riescono a portare fatti reali, se non opinioni condite da se e ma. Noi ,soliti ticinesi piagnucoloni e con il cappello in mano, non sappiamo cogliere quelle occasioni che ci permetteranno e sopratutto permetteranno a chi ci segue, di garantirsi un futuro ,collegati alla madre patria, sicuro e continuato. L'alternativa sarà sempre quella di rivolgersi all'Italia, con le conseguenze che ben vediamo.

andrea28 8 anni fa su tio
Non ho ancora sentito nessuno parlare di cosa succederà il giorno che dovremo risanare i viadotti della biaschina e del piottino. Aumentiamo pure il traffico sul gottardo e portiamo il limite di peso a 60 ton così quel giorno si avvicinerà al galoppo. Uso volutamente l'espressione "al galoppo" perché il cavallo sarà l'unico mezzo di trasporto che ci resterà per percorrere la leventina. Allora sì che vedremo la valle isolata. Che soluzione ci proporranno i fautori del raddoppio? Raddoppiare i viadotti e le gallerie in tutta la leventina? Usiamo i soldi per finire alptransit fino a chiasso e se proprio vogliamo fare rivendicazioni, chiediamo che vengano offerti dei trasporti gratuiti per chi soggiorna in ticino, chiediamo che venga ripristinata la ferrovia valmaggina sino a bignasco! Queste sono proposte per rilanciare la nostra economia e il turismo di qualità....

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Chiediamo, chiediamo. Chiediamo l'impossibile. Faremo populismo. Sempre più ridicoli!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Leggi e medita , con il tuo cervello! ........Per chi ha ancora un qualche neurone funzionante e vuol riflettere senza essere condizionato ! Disinformare per vincere Seguo la questione Gottardo da ben prima che la campagna elettorale diventasse quel circo cui stiamo assistendo nelle ultime settimane. Perché? Perché da sempre mi sta a cuore un’infrastruttura stradale adeguata, sicura ed affidabile. Fin da quando ancora non se ne parlava, dalle timide fila dei contrari provenivano già slogan apocalittici su una fantomatica invasione di camion, sull’esplosone di casi di malattie respiratorie e di strade perennemente intasate da targhe estere. Oggi quest’ultimi si vantano di aver portato alla ragione tanti ticinesi. Ma è vero? Un primo accenno di risposta a questa domanda lo dà la constatazione che ai favorevoli non è neanche dato il tempo di spiegare perché una canna per direzione è la scelta giusta, ma sono costretti ad utilizzare tutte le energie a smentire le numerose falsità sostenute dai contrari. Di certo non un esercizio di sana democrazia. Come dicevo in apertura, seguo la questione fin dal principio, e non ho ancora trovato nessuno interessato a sentire gli argomenti pro. Perché? Perché sono tutti troppo impegnati a temere gli scenari inventati, distorti o travisati proposti dai contrari. E di certo non gli si può neanche dare torto, se solo fossero veri! C’è un antidoto a tutto ciò, ovvero verificare in prima persona le informazioni propinate da questi disinformatori seriali. Qualche esempio d’informazione distorta: “all’Arlberg si risana senza chiudere”, falso. E bastano trenta secondi e una connessione ad internet per verificarlo, direttamente dal sito ufficiale del tunnel. “ SEMPLICI VERITÀ CHE GLI ISTIGATORI DEL no NASCONDONO . - Saluti .

8 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Bravo, dimostri che serve la seconda canna! Perché di viadotti ne abbiamo 2, uno per direzione di marcia (2 3 corsie), mentre di Gottardo ne abbiamo solo 1, per 2 direzioni di Marcia! Chiudiamo il tunnel: restiamo isolati, chiudiamo un viadotto: abbiamo sempre l'altro su cui deviare il traffico.

nerone 8 anni fa su tio
Dimenticavo: non riesco veramente a capire come mai molti blogger con i quali di regola mi trovo perfettamente d'accordo su molte questioni si siamo fatti abbindolare in quest modo daisostenitori del SI. Votare si significa solo fare un altro passo in direzione dell'EUROFALLIMENTO!!! Paritempo non riesco a capire per qual motivo il $inistrume - di regola "euroesaltato" si stia dannando l'anima per il NO, che - lo ribadisco- è un segnale di "smarcamento" dai diktat europei!!! Misteri della Svizzera dove tutto ed il contrario di tutto è spesso possibile! Buonanotte a tutti.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a nerone
non riesco a capire….. forse certe idee sono solo attribuite ad una parte o all'altra, quando appunto non ci si ascolta realmente. Non tutti quelli che sono per un'equa distribuzione della ricchezza sono favorevole ad una certa Europa, soprattutto quando questa dà dettami a destra ed a manca unicamente per aumentare i guadagni finanziari. Come non tutti quelli che si definiscono "di destra" sono contrari alla libera circolazione dei capitali e delle merci anzi. Bè insomma il tutto é leggermente più complicato di così ;-))

nerone 8 anni fa su tio
il sottoscritto non è certo di $inistra, e sino ad una settimana fa ero fermamente convinto di votare si.... ed avrei votato si in quanto "SENTIVO" le vari argomentazione favorevoli senza pero^' "ASCOLTARE". oRA SONO ARCICONVINTO A VOTARE NO. e spiego la mia scelta: L'unica vera ragione di fondo a favore al secondo tunnel e alla manutenzione di quello esistente ( in realtà un ampliamento e in innalzamento del tunnel) serve solo a favorire il transito dei camion da 60 TON. Ai nostri politici ( salvo alcuni creduloni) non frega un ciuffo della sicurezza, delle colonne e di quant'altro. Vogliono solo renderci più "eurocompatibili". Potrei inoltre dire che se il tunnel sarà chiuso per due o tre anni, noteremo una fortissima diminuzione del transito di TIR, se dopo questo stop riterremo opportuno fare un secondo tunnel, lo faremo ma adeguato al transito di autocarri da 40 ton. O meglio ancora ripristineremo le antiche e sagge 28 Tot che ci tenevano al riparo del traffico parassitario dei TIR di mezza europa. Allora e solo allora potremo dire di volere il secondo tunnel per ragioni di sicurezza o le altre frottole che ora vanno raccontando!!!!! Inoltre due tunnel adatti al transito di autocarri da 60 ton significa fare una concorrenza sleale ( visto che non c'è confronto) con Alptransit... ergo vorrebbe dire che abbiamo speso 30 e passa mia per fare un buco in una montagna solo per risparmiare 20 minuti sul tragitto lugano- Zurigo e non per creare una vera alternativa al transito tra le alpi. Sentendo le varie argomentazioni a favore del SI mi vergogno di essere svizzero e mi chiedo che cosa abbiamo fatto di tanto grave per meritarci una simile classe politica!!!!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a nerone
Purtroppo non abbiamo peso politico ne economico per imporci con le nostre esigenze all'UE, vedi i trattati firmati da scandalo! In cambio dell'agevolazione del transito merci (come fa più comodo a loro), ci lasciano continuare ad esportare i nostri prodotti, infatti in Svizzera, un franco su tre è guadagnato attraverso gli scambi con l'Ue. Come disse qualcuno...ormai il dado è tratto...

beta 8 anni fa su tio
Risposta a nerone
...........serve solo a favorire il transito dei camion da 60 TON. .......... E tu credi ciecamente a quello che mettono in giro ad arte i fautori del no ! Guarda che con i veicoli odierni non puoi aumentare di 1/3 la capacità di carico senza aumentare conseguentemente anche la potenza installata . Quando esistevano i limiti delle 28 T i motori avevano tutti o - 190 - 260 HP Con le 40 T é stato ovvio aumentare le prestazioni con potenze tra i 350 - 500 HP Con le 60 T, ammesso che in UNA VOTAZIONE passino, ci vorranno come minimo 600 HP ! Onestamente ci credi ad un futuro simile ? Guarda che non é necessario frequentare il Poli per arrivarci . Per correttezza : HP : 1,36 e abbiamo i ... KW . Saluti.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a nerone
Condivido al 100% il tuo pensiero. È il solo motivo per cui ho votato No al raddoppio. L’unica condizione che mi porterebbe a votare Sì sarebbe l’applicazione di un pedaggio per tutti i veicoli non immatricolati in Svizzera. Fino ad allora da parte mia sarà sempre un No.

vulpus 8 anni fa su tio
Con responsabilità verso il futuro , si , si ,si ,si Il resto è la demagogia del forse, magari, se, e di argomenti che possono colpire emotivamente, ma non oggettivamente la realtà. Bisogna rimanere vigili ,in queste votazioni e vedere oltre la punta del proprio naso. E chi paventa traffico a fiumi ed inquinamento, sono realtà ,seppur relative, già presenti e non agevolate da un tubo ancora inesistente. ( pf lasciate stare la foca, che non c'entra niente)

Ale160 8 anni fa su tio
Bla bla bla... Sicurezza in primo luogo !!! Non si può andare avanti così, ieri auto in panne e galleria chiusa. MA BASTA !!! Già votato con tutta la famiglia, 6 SI e altri anocra da amici, parenti e colleghi ;-)))

Lussy 8 anni fa su tio
25 punti hanno perso i sì in ticino, non c'é che dire, si vede che gli argomenti dei nostri politici maggiori sono molto convincenti, e quelli che votano no perché sono stufi di sentire, si chiedano di cosa sono stufi? Delle esternazioni di rabbia dei difensori del sì? in tal caso le fette di salame come paraocchi vanno molto bene, ma che sia nostrano mi raccomando!

elvetico 8 anni fa su tio
Mi sto chiedendo ultimamente se 100 anni fa quando si decise di costruire il tunnel ferroviario del Gottardo c'erano anche così tanti detrattori ideologici come i fautori del no di oggi al secondo tubo autostradale. Non c'erano i media a GRIDARE ma si può ben pensare che ci fosse una gran parte di svizzeri contrari per il semplice motivo che il traforo sarebbe costato e non ritenuto necessario per tutti. Oggi abbiamo scavano anche Alptransit, e meno male ! Ma anche un secondo tubo autostradale al Gottardo è necessario: al Ticino, alla Svizzera e alle generazioni future. Per questo io voterò SI.

Lore62 8 anni fa su tio
Il bello è che molti credono che completeranno "l'opera monca" per lasciarla ancora "monca" utilizzando una sola corsia con relative colonne... Hihi....XD

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Personalmente potrei strafregarmene se passa il si o il no ! Sono abbastanza vecchio che in nessun modo potrò vederne una fine . Mah, coerentemente anche un solo morto in quel buco incompleto mi farebbe girare le @@ . Poi gli scienziati che mi fanno la conta dei morti fuori dai tunnel MONO DIREZIONALI mi fanno venire , come si diceva una volta quando gli umani erano meno informati ma più coerenti (?!) al lacc ai ginöcc. E a quella che asserisce che resterà un'opera ... MONCA, rispondo che é meglio monca ma SICURA che un budello INCOMPLETO ! In pratica un mezzo aborto . Seelisberg = UN morto quando una canna era chiusa per lavori . Gottardo = TROPPI morti per l'incoerenza di certi politici che non lo hanno voluto , a suo tempo, completare per risparmiare e spandere a piene mani nel resto dell'Elvezia !!!!!!!!!!

beta 8 anni fa su tio
Sarebbe interessante sapere chi finanza i fautori del no ? Qualcuno che non ha accesso a nessuna spartizione di .... torta ? Qualche trombato che non ha ancora digerito ? Veramente strano questo accanimento per negare il semplice COMPLEMENTO DI UN'OPERA MONCA ! Praticamente finire un mezzo aborto . Buona serata.

Peggy 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Me lo sono chiesto anch'io. Per fare una campagna del genere ci voglio soldi, ma TANTI SOLDI. Ci sono in ballo di sicuro degli interessi da difendere.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Sono versamenti volontari, io ho aderito.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Invece quelli del si non hanno nessun interesse, vero? Nemmeno le lobbies che attendono la gara di appalti ;-)

rezzonick 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Anche io ho versato volontariamente un contributo all'iniziativa delle alpi per difendere l'unica vera ricchezza della Svizzera: il suo ambiente naturale.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Infatti noi pro raddoppio siamo tutti sul libro paga di diverse aziende sia nazionali che internazionali e giriamo in porsche ;)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Noi del no invece? Ma che stai dicendo? Ma davvero credi che la campagna del si sia esente da interessi? Non ci credo che non vedi gli appalti miliardari, o forse si si credo, diete stati lobotizzati nel sonno :-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io anche invece? Ma che stai dicendo? Ma davvero credi che la campagna del si sia esente da interessi? Non ci credo che non vedi gli appalti miliardari, o forse si si credo, diete stati lobotizzati nel sonno :-)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
ahah MIM lo so benissimo che ci sono interessi! Ho risposto a te perché mi piace rispondere ai tuoi post, ma la stessa battuta potevo farla a Beta! ;) buona giornata!

bing 8 anni fa su tio
io voto sí semplicemente perché è logico farlo, il traffico forse nel tempo aumenterà, ma di certo indipendente dal secondo tubo. Chi vota no, non capisce un tubo, anzi due tubi!

gabola 8 anni fa su tio
pure io mi associo con i si....e se vincono poi i no ammirero con impazienza la mutazione verde della periferia di biasca evolversi in grigio topo ringraziando i verdi

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
poi guardi il quitidiano e senti che i momo costruiscono un mega centro per la polizia,ma come lo costruiscono per non aumentare l'inquinamento? e i posti in piu gireranno a piedi,in bici o a cavallo? quando i lavori si fanno in casa propia allora va bene tutto....(per molti ma non per tutti)

gmogi 8 anni fa su tio
Mi associo, pure io voterò si. Non ne posso più di questa storia. Tanto poi sarà la politica che deve sistemare le cose..... Le merci sul treno...1 canna per galleria..... Quindi vediamo come andrà a finire. Però adesso basta!!

Peggy 8 anni fa su tio
Non ne posso più di questa campagna martellante del NO. Per esasperazione voterò SI.

navy 8 anni fa su tio
I sondaggi di questi giorni danno un rafforzamento dei NO........sarà vero oppure una tattica dei PRO-SI a darsi da fare? Beh, il SECONDO TUBO NON SA DA FARSI e pertanto, a chi non ha ancora votato, FORZA IL NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Ma scherzi?! Non vorrai veramente isolare i maggiori centri Europei dai porti Italiani? Oppure i vacanzieri del Nord che si recano al mare? Vota SI, altrimenti li hai sulla coscienza! ;-)

Roki 8 anni fa su tio
Per chi non lo sapesse ancora il gettito della tassa sul traffico pesante che pagano i camion è di 1,5 miliardi !!! E' anche da li che viene finanziato il secondo tubo. Se il Mendirsiotto vuole inquinamento torvi delle soluzioni alternative con il traffico dei frontalieri e se vogliono diminuire i casi di cancro ai polmoni che smettano di fumare.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Roki
Allora il futuro è promettente, vedrai che faremo un mucchio di miliardi !

elvetico 8 anni fa su tio
Se la Confederazione dispone di 11 miliardi di franchetti da distribuire a destra e a manca nel mondo - e non si sa in che tasche andranno a finire - li ha anche per: 1) finanziare il secondo tubo al Gottardo; 2) completare Alptransit al sud di Lugano; 3) costruire il raccordo autostradale Mendrisio-Stabio-Varese per snellire l'imbuto autostradale di Chiasso-Brogeda; 4) finanziare altre opere in Svizzera. 5) finanziare l'AVS. 6) diminuire le tasse e soprattutto non rubare soldi alle coppie sposate. E adesso che la si pianti una volta per tutte con i si e con i no, con i ma, i non so, credo che, non credo che, boh, ecc. ecc. Il progresso non si PUO' e NON si deve fermare.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ben detto elve* Ma sai.... Questi "benedetti" 11 miliardi di franchi, che sono anche i nostri, devono servire per aiutare tutti... ma proprio tutti nel mondo; tranne noi!! Davanti all'opinione mondiale, i nostri coniglietti genuflessi che siedono nel CF, DEVONO dimostrare la generosità degli svizzeri.... Fare bella figura all'estero è più importante che occuparsi dei problemi che abbiamo in "casa nostra"..... Il problema è che il popolo Sovrano viene tenuto in considerazione solo per incrementare le casse Federali... In conclusione, sembra di essere governati da Cosa Nostra in Casa Nostra ;-(( Arriverà il giorno dove ci rifiuteremo di pagare le tasse, se non ci saranno garanzie sufficienti sulla fine destinata ai nostri soldi! A füria da sciüsciala.... la caramela la finiss.... ;o) Ciao e buona serata micius ;-*

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Guarda ora la nostra valligiana graubunda che si lancia in economia e politica estera... Se riesci a leggere il bilancio della confederela ti renderai conto che a noi da molto di piu dei 11 miiiliardi che tanto ti infastidiscono... O non ti bastano i sussidi che (quasi sicuramente) ricevi ?... ;-)))

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquila, come stai ? Non ci sentiamo da un po' .... spero tutto bene ! Come dici, alla fine finisce anca la caramela :-((( Che la Svizzera sia generosa è un fatto e lo è sempre stata ma ora mi sembra che i CF stiano un po' esagerando ! Non ci vengano poi a dire che mancano soldi in cassa per noi e per le necessità degli svizzeri ! Noi non dobbiamo più accettare nessun aumento di tasse, di nessun tipo. Ti auguro una buona giornata :-))))))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao elve* La va' grazie... spero anche per te e family** Tu pensi che un giorno non ci verranno a dire che mancano i soldi per i nostri cittadini.....? Certo che ce lo diranno, sono anni che dichiarano una mancanza di fondi per il futuro dell' AVS.... Abbiamo troppe persone che usufruiscono di troppi aiuti sociali pur non avendo contribuito negli anni... Ne conosco parecchie di queste sanguisughe con permessi B, con una marea di figli a carico... che sanno a quale porta devono bussare... Intanto noi, continuiamo a pagare ;-(( Aspettiamoci di tutto... Grazie elve, buona giornata anche a te ;-*

Kama 8 anni fa su tio
W la foca! :-)

Ctg 8 anni fa su tio
Come mai il secondo tunnel aumenterebbe l'inquinamento nel mendrisiotto quando basterebbe una riduzione a ciò che arriva da sud?

aquila bianca 8 anni fa su tio
La foca dice NOOOOOO ai 650'000 fr. per il suo risanamento.... ;xD

GI 8 anni fa su tio
non solo per il Gottardo ma anche il dolore "post"....intervento...A conti fatti, con il risparmio su un secondo tunnel.....potremmo retribuire il sistema alberghiero per i tre anni....e magari, risparmieremmo ancora qualcosina.....pensateci !!

rojo22 8 anni fa su tio
voterò sì al completamento del Tunnel, ma questa fa davvero ridere! hahaha

Davide78 8 anni fa su tio
Manca sotto il NOOO la scritta "all'isolamento del Ticino per tre anni".

Güglielmo 8 anni fa su tio
Vediamo il 28 febbraio, non leggo nemmeno più i giornali e tutti buon temponi con le loro trovate tipo la foca che dice noooo. secondo me passa alla grande.....

mambo 8 anni fa su tio
Diceva quello la"di una volta.........scemi si ......ma scemi scemi........noooooooooooooo ! io voto quello che mi pare alla faccia della foca !

dasz 8 anni fa su tio
Non capisco proprio questo accanimento dei ticinesi, senza il secondo tubo avete solo da perdere. Primo: il secondo tubo non genera aumento del traffico, l'iniziativa delle alpi (capacità del collegamento nord-sud) non viene modificata. E non puo neanche esserlo senza una specifica votazione. Secondo: con la chiusura prolungata (sia 3 anni di fila, solo due, o solo tutte le estati) distruggete quel 8poco) di economia ancora presente nella leventina. Soprattutto per il turismo è un colpo duro, se un esercizio chiude per 1 anno o piu sicuramente non apre. Chi puo permettersi di stare un anno senza entrate e poi avere forza e soldi per riaprire? L'Apltransit non gioca a favore, anzi, fa si che tutto il flusso di turisti non si accorga nemmeno che c'è qualcosa tra Altdorf e Biasca / Bellinzona. Se voi volate da Zurigo a New York vi viene in mente di visitare Dublino? Galway? la scozia? no! non vi rendete neanche conto di esserci passati sopra, per l'apl transit sarà la stessa cosa, solo che i turisti passeranno sotto. Terzo: Merci sulla ferrovia. Sono d'accordissimo ma questo riguarda solo le merci di passaggio attraverso la svizzera. Per la rete di distribuzione locale è inutile. O volete che i piccoli e grandi distributori mettano la merce sul treno, per scaricarla a chiasso sui camion e per poi risalire tutto il ticino e portarla nei negozi? Quarto: Adesso che nella zona di Biasca / Bodio cominciano ad avere un po di calma con i vari cantieri volete aprire la costruzione di un enorme scalo temporaneo con incolonnamento di ore per camion e auto, solo per metterle sui treni e poi disfare tutto anni dopo? non mi pare una soluzione geniale. Rilfetteteci invece di reagire di stomaco!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
Guarda che alcuni hanno solo lo stomaco ...

Siebenäsch 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
"Rifletteteci". Ecco, questo è il punto debole del tuo ragionamento.

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
I talebani rosso-verdi, dopo aver portato in agonia le Valli con l'Iniziativa Weber, ora vogliono farle morire. Sembra esserci un disegno preciso per uccidere la Leventina. Naturalmente i rosso-verdi non abitano lassù; loro vivono nelle città e si cuccano tutti i vantaggi. Fra poco chiederanno anche di viaggiare gratis con i mezzi pubblici che usano loro. Se poi le Valli non hanno mezzi pubblici non fa niente. A loro non interessa

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
Caro dasz, in genere non rispondo mai direttamente a chi scrive nel blog perché trovo giusto che ognuno esprima il proprio parere senza polemizzare. Il tuo però mi è sembrato un invito ad uno scambio di opinioni motivate. Mi permetto quindi risponderti dal mio punto di vista. Primo: il limite o contagocce è valido solo per i camion, non per le auto. I responsabili USTRA che ho ascoltato con interesse alle serate pubbliche confermano che la capacità del tunnel sarebbe già ora di 48'000 veicoli al giorno contro una media di 17'000 veicoli/giorno attuali. La mia opinione è che se ci saranno due tubi più ampi e a senso unico la scorrevolezza aumenterà, le code si smaltiranno, e le ritroveremo tutte a Chiasso e Lucerna paralizzando l'intero sottoceneri o canton Lucerna che si voglia. Secondo: che il tunnel debba essere chiuso per tre anni è tutto da dimostrare e in ogni caso lo sarà solo se si vorrà ampliare il tunnel per il passaggio delle 60 tonnellate. In cambio l'aumento del traffico paralizzerà il sottoceneri con conseguenze nefaste per l'economia cantonale. Ho lavorato per tre anni a direzione di una ditta di valle nel periodo di chiusura dopo il famoso incidente senza nessuna difficoltà se non anticipare di qualche giorno le ordinazioni dei materiali (basta organizzarsi) e non c'era Alptransit. Da quando è stata aperta la galleria autostradale nel 1980 il turismo in Ticino (e maggiormente in Leventina) non ha fatto che peggiorare, vogliamo aprirne un'altra? Il turista va appunto dove trova pace, tranquillità e bei paesaggi, disposto a spendere molto per averli. Con il traffico li perdiamo tutti. non sarebbe più saggio pretendere dalla confederazione l'implementazione di misure a favore del turismo? (biglietti treno gratis per i turisti durante il periodo di eventuale chiusura) Terzo: nessuno imperdirà alle merci da o per il Ticino di continuare ad attraversare la galleria. Queste però sono una minima parte di quelle che attraversano il gottardo ogni giorno e con i nuovi dispositivi di sicurezza obbligatori per i camion da novembre 2015 anche il problema della sicurezza è risolto. Forse non hai capito che è proprio questo il tema fondamentale: gli interessi in gioco sono enormi per i costruttori di autocarri e combustibile. Per ogni camion caricato su ferrovia ne viene prodotto uno in meno. Quarto: noi del mendrisiotto la calma non l'abbiamo più da decenni, cerchiamo solo di sopravvivere e chiediamo un po' di solidarietà a chi è più fortunato di noi. Perchè sai, anche a noi potrebbe passare per la testa di diventare egoisti e magari cominciare a voler trattenere i soldi che versiamo per la perequazione finanziaria. Quindi caro amico, riflettiamo bene invece di reagire di stomaco! (firmato da uno che non è alla sinistra)

dasz 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Ciao Andrea, si voleva essere un discorso ragionato. Odio gli slogan politici di una frase. Grazie per la risposta. Per il traffico dubito che la scorrevolita aumenti molto, i due senzi di marcia si influenzano solo marginalmente, avendo un effetto al massimo sulle paure dei viaggiatori. Il contagocce è si per i Camion, ma i semafori al portale limitano anche la frequenza di veicoli in entrata ai portali, quindi resterebbe questa barriera lo stesso. Le lunghe colonne non sarà quindi possibile smaltirle con una soluzione ad una corsia per senzo di marcia, uguale se con uno o due tubi. Le "piccole" colonne all'infuori dei periodi di vacanza forse si, ma queste poi non influiscono sul mendrisiotto, dato che è perloppiu gente che si distribuisce sul tinico e non turisti in transito. Non credo che la lunga chiusura sia limitata alle 60 tonnellate. La soletta deve essere rifatta ed è impossibile rifare 17 km! con il lavoro notturno o limitato. Stiamo parlando di un "paziente" anziano. Cosi si rischia di far esplodere i cost davvero, con tempo (interrotti) ma lunghissimi. Se deve essere fatto, allora tuto in un botto. Il turismo è peggiorata per via del traffico ? questo è tutto da dimostrare. Non voglio giocare a scarica barile, fa un po di tristezza anche a me, passare da Ambri e vederla come una citta fantasma. Ma faccio fatica a credere che sia dovuto alla autostrada. Mi dispiace ma il problema della sicurezza non lo si risolve con il tempomat che regola la distanza. Anche due auto che si scontrano frontalmente a 80 km/h lasciano poco spazio di sopravvivenza agli occupanti. Tutti hanno interessi ovunque, anche nell'alptransit ci sono varie lobby che fanno grassi guadagni, e possono sempre nascondersi dietro ad una presunta ecologia quando viene rinfacciato qualcosa. Non ditemi che non c'erano interessi pramente speculativi per l'apltransit. Bisogna comunque pensare al interesse ampio del territorio e della Svizzera. La strada e la farrovia saranno sempre complementari. sempre. E poi speriamo che quando verrâ realizzato il secondo tubo le Tesla siano diventate un po piu a buon mercato, la tecnologia evolve anche in questo senso. Non solo per la sicurezza.

dasz 8 anni fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Dai dimmi dove non regge la mia riflessione, fatti non discorsi politici ... ;-)
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