Cerca e trova immobili

CANTONELotta alla migrazione, accordo polizia-guardie di confine

16.02.16 - 16:39
La firma del colonnello Matteo Cocci, del colonnello Mauro Antonini e del tenente colonnello Lorenzo Hutter alla presenza del brigadiere Jürg Noth
Lotta alla migrazione, accordo polizia-guardie di confine
La firma del colonnello Matteo Cocci, del colonnello Mauro Antonini e del tenente colonnello Lorenzo Hutter alla presenza del brigadiere Jürg Noth

BELLINZONA - Lotta alla migrazione, Legge federale sulle armi, Legge federale sulle falsificazioni e attività di polizia di iscurezza interenti la navigazione sui laghi Ceresio e Verbano. Sono questi i punti salienti riguardanti l'accordo di collaborazione tra la polizia cantonale e le guardie di confine nell'ambito dell'Accordo amministrativo tra Cantone e Confederazione firmati alla presenza del brigadiere Jürg Noth, del colonnello Matteo Cocchi, del colonnello Mauro Antonini e del tenente colonnello Lorenzo Hutter.

Come viene ricordato nella nota diramata oggi dalle guardie di confine, il 28 ottobre 2015 era stato firmato, dal Presidente del Governo e Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e dal Direttore Generale delle Dogane Signor Rudolf Dietrich, l’Accordo Amministrativo tra la Polizia del Cantone Ticino e l’Amministrazione Federale delle Dogane.

Ieri, 15 febbraio 2016, sono stati firmati, dal Capo del Corpo guardie di confine brigadiere Jürg Noth e dal Comandante della Polizia cantonale colonnello Matteo Cocchi, gli allegati che definiscono le procedure nell’ambito delle deleghe che la Polizia cantonale ha delegato alle Guardie di confine della Regione IV.

Tra le deleghe affidate rientrano:

    • Lotta alla migrazione (indipendenza al trattamento di allontanamenti, respingimenti e passatori).
    • Legge Federale sulle armi (trattamento e disbrigo di casi legati ad armi bianche, dispositivi atti a ferire, elettroshock, spray contenenti sostanze irritanti, ecc.).
    • Legge Federale sulle falsificazioni (disbrigo e denuncia al Ministero Pubblico).
    • Attività di polizia di sicurezza inerenti la navigazione sui laghi Ceresio e Verbano.

L’Accordo Amministrativo è in vigore da oggi, 16 febbraio 2016, e tutto il personale è già stato precedentemente formato alla sua attuazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE