LUGANO
09.02.16 - 08:220
Aggiornamento : 10:38

Ecco i nuovi percorsi della StraLugano

Sono online gli affascinanti tracciati disegnati dagli organizzatori dell’evento in programma dal 21 al 22 maggio

LUGANO - La StraLugano è ormai un evento caratteristico del territorio ticinese. L'edizione di quest'anno, la undicesima, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio, e oggi gli organizzatori hanno svelato i nuovi percorsi della manifestazione. Il comunicato stampa inizia con un'aforisma anonimo trovato sul web che, secondo gli organizzatori, ben incarna le emozioni vissute dai "runner". «Il bello di imparare a correre è che poi non ti va più di camminare. E ti abitui ad andar più veloce degli altri; rapido verso i tuoi sogni». 

L'evento clou della due giorni luganese sarà la nuovissima "Half Maraton" che si svolgerà domenica 22 con partenza alle 9.00 dal Lungolago. La mezza maratona è «perfetta per tutti coloro che vivono di professionalità pur non essendo dei professionisti della corsa. 21097 metri di puro fascino agonistico. Anch’essa certificata e omologata, incanterà i partecipanti per la sua bellezza e linearità e con un tracciato in piano darà la possibilità a tutti i partecipanti di migliorare i propri record».

Gli organizzatori hanno chiesto un parere sul tracciato al runner Giuliano Hernandez che ha provato il percorso in anteprima: «È un percorso caratterizzato da una prima parte cittadina, piuttosto tecnica, e da una seconda parte piuttosto distensiva sia tecnicamente che mentalmente. Il panorama che si presente agli occhi dell’atleta percorrendo il lungo lago permette alla mente di rilassarsi e concentrarsi maggiormente sulle proprie prestazioni. Il grande vantaggio di questo percorso è che si trova in posizione piuttosto centrata, ciò che permette agli spettatori di Lugano di incentivare continuamente l’atleta; fattore molto importante per chi corre. Due giri per completare la mezza maratona che non pesano assolutamente, in quanto l’atleta percorre zone perfettamente equilibrate; dal relax mentale, al paesaggio, alla tifoseria. In ogni caso - conclude Hernandez - non è un percorso da sottovalutare, specialmente il tratto “Ponte del Diavolo” in leggera salita. Personalmente mi congratulo con chi ha disegnato il tracciato in quanto è unico per tecnica, bellezza e coinvolgimento».

Gli altri eventi della StraLugano:

HM RelayRun - Domenica 22 maggio – ore 09.00

(1a tratta 10.5 km – 2a tratta 6 km – 3a tratta 4.6 km)

3 tratte, 3 amici, un unico obiettivo. Percorrere 21.097 Km il più veloce-mente possibile, giungendo al traguardo della mezza maratona sfiniti, ma felici. Soddisfatti per aver contribuito a raggiungimento di un obiettivo comune, euforici per averlo condiviso.
Una staffetta è tutto questo.

10 Km CityRun - Domenica 22 maggio – ore 11.30

Un percorso snello e veloce, fresco di omologazione da parte degli esperti di
SwissAthletic. Adatto sia a chi si pone l’obiettivo di migliorare ulteriormente il proprio record personale sia a chi per la prima volta desidera affrontare questa distanza con la consapevolezza che correre insieme ad altre migliaia di persone regala sempre ricordi indelebili.

KidsRun - Domenica 22 maggio – ore 14.00

Non esiste niente di più bello che osservare l’euforia dei bambini mentre corrono.
Un’immagine che si rinnova ogni anno alla StraLugano grazie alla KidsRun che quest’anno, grazie a Migros e al suo progetto Generazione M, permetterà a tutti gli iscritti Under 16 di correre GRATIS 700 metri e oltre nelle vie del centro storico.

5 km Run4Charity - Sabato 21 maggio – ore 20.30

Perché StraLugano da sempre è sinonimo di prossimità e attenzione alle realtà benefiche dislocate sul territorio. Sabato 21, le vie cittadine del centro di Lugano si animeranno di sorrisi e amicizia. La seconda sorpresa di questo 2016 infatti coinvolge davvero tutti: famiglie, anziani, giovani e bambini.
Tutti possono partecipare perché non importa il tempo impiegato, ma la motivazione che spinge le persone ad essere presenti: la consapevolezza di poter dare concretamente una mano a chi si trova in una condizione di bisogno.
Tutto il ricavato derivante dalle iscrizioni a questa gara verrà devoluto in beneficienza ad associazioni che si adoperano quotidianamente nella realtà locale.
Non importa quindi che tu sia allenato o meno, perché partecipando avrai già vinto!

Trovate tutti i percorsi online su: www.stralugano.ch

 

 

Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE
8 ore

La "Tetris Challenge" mania arriva in Ticino

Ecco i primi ticinesi che hanno raccolto la sfida lanciata dalla Polizia zurighese. Chi sarà il prossimo?

LUGANO
10 ore

Il giorno dopo la manifestazione: «L’autogestione? Una realtà viva»

Parla il consigliere comunale socialista Carlo Zoppi. Il sindaco Marco Borradori: «Ma ora ci vuole il confronto»

LUGANO
12 ore

A Lugano una notte tropicale da record

Dall'inizio delle misurazioni è la prima volta che accade a metà settembre. Le alte temperature ci accompagneranno ancora per qualche giorno

FOTO E VIDEO
SONOGNO
13 ore

Un Pentathlon del boscaiolo baciato dal sole

Claudio Groppengiesser è stato incoronato campione ticinese, mentre nella categoria a squadre hanno prevalso i "Wald Verzasca"

FOTO E VIDEO
LOCARNO
15 ore

Un'auto ed un quad si scontrano nella rotonda dell'aeroporto, un ferito

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11.00. Sul posto i soccorritori del Salva e la polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile