Cerca e trova immobili

LUGANOLugano si dota di un Piano di gestione forestale comunale

04.02.16 - 16:48
Lugano si dota di un Piano di gestione forestale comunale

LUGANO - Il Municipio, nel corso della sua seduta odierna, ha deciso di avviare i passi necessari per l’elaborazione di un Piano di gestione forestale comunale: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare le priorità di intervento, la gestione e la cura dei diversi comparti boschivo comunali.

La Città ha oggi un tasso di boscosità vicino al 65%, un patrimonio verde di grande pregio che richiede interventi puntuali per garantire la sicurezza idraulica e la protezione delle infrastrutture. La gestione del bosco è un aspetto fondamentale per soddisfare e assicurare le molteplici funzioni che esso svolge. A Lugano, gli interventi necessari alla gestione e alla protezione del bosco sono aumentati a seguito dell’estensione del territorio comunale dopo le ultime aggregazioni, così come a causa degli eventi naturali che hanno colpito la nostra regione nell’autunno del 2014.

Con questo strumento pianificatorio, il Municipio si fa promotore attivo affinché il bosco possa continuare a svolgere la sua indispensabile funzione protettiva, turistico-ricreativa, naturalistica e ambientale. Il Municipio è inoltre impegnato in diversi progetti di valorizzazione dell’area boschiva, quali ad esempio il Piano di sviluppo dei boschi a Cornaredo e la realizzazione della nuova pista forestale fra Davesco e Sonvico.

La Città coinvolgerà gli enti e gli organi cantonali preposti alla gestione delle foresta con l’obiettivo di concordare le modalità operative e procedurali che porteranno all’allestimento del Piano di gestione forestale comunale. Al termine di questa prima fase, sarà elaborato un documento con gli obiettivi e i tempi per la creazione del Piano.

Il Piano di gestione forestale comunale concretizza le indicazioni del Piano forestale cantonale. Il Cantone sostiene dal profilo tecnico e finanziario la sua elaborazione con un sussidio pari al 70% delle spese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE