Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEEcco la futura Scuola dell'infanzia

28.01.16 - 17:52
Ha vinto il progetto treLinee dello Studio Celoria Architects di Balerna
Ecco la futura Scuola dell'infanzia
Ha vinto il progetto treLinee dello Studio Celoria Architects di Balerna

TORRICELLA-TAVERNE - Il Municipio di Torricella-Taverne ha comunicato l'esito del concorso pubblico di architettura per l'edificazione della nuova sede unificata di Scuola dell'infanzia che sostituirà le attuali 4 sezioni sparpagliate sul territorio comunale. La giuria, dopo aver esaminato i 21 progetti regolarmente inoltrati, ha decretato che il vincitore è il progetto treLinee, dello Studio Celoria Architects di Balerna, al quale, seguendo le indicazioni della Giuria stessa, ha nel frattempo deciso di attribuire il mandato per il prosieguo della progettazione di dettaglio e per la realizzazione.

Allo studio è stato assegnato un premio di 33mila franchi. Altri riconoscimenti finanziari sono andati a tutti i progetti che hanno superato la prima fase.

Il progetto vincitore prevede l'edificazione di un volume compatto e molto trasparente, che comprende un piano interrato e due piani fuori terra. Secondo la Giuria, l'edificio si integra particolarmente bene nell'impianto urbanistico del comparto Traversee grazie alla sua semplicità e pulizia progettuale. Nelle prossime settimane il Municipio approfondirà insieme al progettista alcuni aspetti non ancora pienamente risolti. Nel frattempo ringrazia nuovamente i professionisti che hanno partecipato al concorso e il coordinatore della Giuria, ma anche tutti i Gruppi politici di Torricella-Taverne, che hanno contribuito «a trovare una soluzione concordata e condivisa, che permetterà finalmente di dare il via alla concretizzazione di un progetto essenziale, a misura di bambino, di collettività e in linea con un’equilibrata gestione delle risorse finanziarie del nostro Comune».

Tutti i progetti saranno esposti nella Sala del Consiglio comunale da martedì 2 a mercoledì 10 febbraio 2016 negli orari di apertura della Cancelleria, mentre sabato 6 e domenica 7 febbraio l'orario sarà dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE