Cerca e trova immobili

BELLINZONESECinquanta milioni per la nuova Bellinzona, sindaci soddisfatti

28.01.16 - 16:24
Il Consiglio di Stato ha proposto al Gran Consiglio l'aggregazione a 13 e definisce il contributo finanziario in quasi 50 milioni di franchi
Cinquanta milioni per la nuova Bellinzona, sindaci soddisfatti
Il Consiglio di Stato ha proposto al Gran Consiglio l'aggregazione a 13 e definisce il contributo finanziario in quasi 50 milioni di franchi

BELLINZONA - Sono indubbiamente soddisfatti i sindaci dei tredici Comuni del Bellinzonese che hanno aderito al Progetto di Aggregazione del Bellinzonese. Il motivo della soddisfazione risiede nel licenziamento del messaggio del Consiglio di Stato del messaggio del Consiglio di Stato all'indirizzo del Gran Consiglio propone l'aggregazione a 13 e definisce il contributo finanziario in quasi 50 milioni di franchi.

«Da un lato, infatti, l’aggregazione a 13 rispetta la volontà popolare espressa nella votazione consultiva del 18 ottobre scorso. Dall’altro permette di dare vita a nuovo Comune coerente, sia da un punto di vista territoriale sia da un punto di vista del progetto sottoposto al voto popolare», si legge nella nota diffusa giovedì pomeriggio.

Secondo i sindaci del Bellinzonese, «lo stanziamento di un contributo finanziario di quasi 50 milioni di franchi, che sostanzialmente non si discosta da quanto proposto per il progetto a 17 Comuni, conferma la volontà del governo cantonale di sostenere un’aggregazione tra Comuni di importanza cantonale, con dei risvolti che vanno ben oltre il Bellinzonese. Si tratta inoltre di un riconoscimento per progetti che, indipendentemente dal numero di Comuni che faranno parte della nuova Città, hanno valenza regionale e sovraregionale».

I 13 sindaci auspicano che l’iter parlamentare di approvazione del messaggio possa svolgersi «nel più breve tempo possibile e che il nuovo Comune possa entrare in funzione con le elezioni comunali del 2 aprile 2017, come previsto nel messaggio. Si ricorda che i lavori di implementazione della nuova amministrazione comunale sono già cominciati e nelle prossime settimane entreranno nel vivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE