Cerca e trova immobili

MENDRISIOPiazza del Ponte, serata pubblica

27.01.16 - 13:45
Piazza del Ponte, serata pubblica

MENDRISIO - Il Gruppo Pro Piazza del Ponte invita la popolazione a una serata pubblica dal titolo: “Un progetto per Piazza del Ponte”, che si terrà mercoledì 3 febbraio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna delle Scuola Canavée a Mendrisio.

Il Gruppo Pro Piazza del Ponte, fondato e guidato da Ada Binaghi dalla sua creazione, nel 2007, fino alla sua improvvisa scomparsa alla fine del 2014, si è ricostituito negli scorsi mesi per proseguire nella direzione indicata nella petizione "Per una Piazza del Ponte degna del suo nome" che nel 2007 raccolse ben 3200 firme.

Il Gruppo, che si riconferma apartitico e aconfessionale, ha sempre sostenuto la demolizione dello stabile ex Jelmoli e la riqualifica del sedime come piazza. A questo proposito ha commissionato a suo tempo all’arch. Edy Radaelli e allo scenografo Nicola Castoldi una proposta di riqualifica in due varianti, già presentata al lodevole Municipio di Mendrisio, e che il Gruppo ripropone quale idea concreta per una sistemazione di Piazza del Ponte; tale progetto è stato oggetto di un sondaggio nel mese di dicembre del 2014, raccogliendo il consenso di 1650 cittadini.

La serata prevede interventi di Nadir Sutter, vicepresidente Società svizzera per la protezione dei beni culturali; Giampaolo Baragiola, storico; Edy Radaelli, architetto. Seguirà una discussione pubblica moderata da Luca Maghetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE