Cerca e trova immobili

LOCARNOLe soluzioni per l'Istituto San Carlo

20.01.16 - 14:52
Le soluzioni per l'Istituto San Carlo

LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha deciso di adottare diverse misure per riportare un clima di serenità all'Istituto San Carlo e lo comunica con una nota odierna. Ricordiamo che negli scorsi mesi oltre venti dipendenti denunciavano un clima di lavoro preoccupante nella casa per anziani di Locarno. "Alfine di stabilire un sereno clima di fiducia, garantire la necessaria operatività dell’Istituto e, conseguentemente, la necessaria motivazione del personale, il Municipio ha ritenuto essenziale avviare un importante processo di valutazione e miglioramento all’insegna della trasparenza e della comunicazione al personale e alle parti sociali".

L'Esecutivo cittadino ha deciso di assegnare l'incarico ad iQ-center di Lugano. Il centro di competenza dovrà "procedere tempestivamente ad un audit dell’Istituto per anziani San Carlo, alfine di individuare elementi critici e di miglioramento con particolare riferimento alle questioni sollevate. Si tratta di fare una radiografia degli aspetti organizzativi e individuare punti di miglioramento. Un rapporto - comunica il municipio - è atteso per la fine del mese di febbraio".

Il Municipio ha pure deciso di affiancare un consulente, il il direttore responsabile della Casa di cura per anziani Belsoggiorno  Doriano Fabbri, alla Direzione e alla Responsabile dell’Istituto. "La consulenza del Dir. Fabbri, che sarà estesa ad altri collaboratori del suo istituto, si articolerà sull’arco di 4 mesi".

"I consulenti - sottolinea il Municipio - riferiranno direttamente al capodicastero Ronnie Moretti. Si tratta di incarichi a termine, con funzione di aiuto, che rappresentano un’opportunità di miglioramento del clima di lavoro attraverso il recupero della fiducia reciproca, l’identificazione degli aspetti organizzativi critici e il confronto con pratiche virtuose".

"Come già espresso in altre occasioni, Il Municipio è consapevole che il lavoro in casa anziani è, fuori da qualsiasi retorica, impegnativo e duro. Ringrazia tutti i collaboratori per l’impegno e i risultati fin qui conseguiti in termini di attenzione rivolta ai residenti e è altresì cosciente che lo sfruttamento dei margini di miglioramento attraverso il precorso avviato attualizzi maggiormente il forte potenziale presente al San Carlo, con ricadute positive sul clima di lavoro e di conseguenza sul conseguimento della missione assegnatagli".

Martedì 19 gennaio i consulenti hanno incontrato il gruppo di discussione paritetico interno alla Casa. "Dopo un costruttivo scambio incentrato sui problemi e sulle possibili soluzioni, sia i rappresentanti del personale, sia i rappresentanti sindacali si sono dichiarati fiduciosi sul percorso intrapreso" - conclude la nota del Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE