Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Tennis club Bellinzona “Al passo con i tempi”

14.01.16 - 11:33
Si è svolta ieri sera presso l'Hotel Internazionale l'assemblea del tennis cittadino. Presenti Mario Branda e i municipali Soldini e Paglia, oltre ad una sessantina di soci
Il Tennis club Bellinzona “Al passo con i tempi”
Si è svolta ieri sera presso l'Hotel Internazionale l'assemblea del tennis cittadino. Presenti Mario Branda e i municipali Soldini e Paglia, oltre ad una sessantina di soci

BELLINZONA - Ieri sera si è svolta presso l’Hotel & SPA Internazionale, alla presenza del sindaco Mario Branda, dei municipali Giorgio Soldini e Christian Paglia e di una sessantina di soci, l’assemblea del tennis club cittadino. Ha diretto i lavori l’attuale presidente Stefano Brunetti, che ha sottolineato d’entrata come il club vuole far tesoro delle importanti esperienze del glorioso passato, valutando attentamente il presente per preparare in modo mirato il futuro. Il club ha vissuto una stagione 2015 caratterizzata da importanti rinnovamenti come la professionalizzazione della scuola tennis, che già dal giugno del 2014 è stata affidata al direttore sportivo Fabien Guillot. Grazie ad un moderno approccio metodologico si favorisce l’apprendimento della disciplina sportiva, seguendo alla lettera le indicazioni di Swiss Tennis.

Sforzi ulteriori - Il club compirà ulteriori sforzi, con offerte di corsi a prezzi estremamente contenuti, nella chiara intenzione di motivare e inserire nei propri ranghi molti ragazzi delle fasce d’età 5 -12 anni, che costituiranno le solide basi per il futuro. Le lezioni verranno supportate dalla videonalisi, che sarà possibile grazie alla recente aquisizione, di speciali sensori. Da inizio 2015 il club, grazie ad un’investimento garantito dal comune e finanziando lui stesso il rifacimento di 2 campi, dispone di 6 campi in terra rossa di nuova generazione Red Plus e due sintetici. Si tratta del più grande club in svizzera con questo tipo di superficie.

Buoni risultati - Proprio grazie a questa nuova superficie e il clima favorevole, la stagione estiva 2015 si è protratta fino a metà del mese di novembre e i soci hanno potuto apprezzare appieno le caratteristiche di questi ottimi campi. Le tredici squadre Interclub, tra cui una composta solo di giocatori appartenenti ai Giovani Discatori della Turrita, hanno ottenuto buoni risultati nei campionati nazionali. Il nuovo commissario tecnico Domenico Palmieri ha inoltre sottolinato il notevole incremento del numero dei tornei organizzati a Bellinzona.

Finanze solide - Anche a livello finanziario le basi sono solide e il comitato tiene molto ad una gestione oculata delle stesse, non dimenticando tuttavia di investire in modo mirato. Non sono mancati nemmeno i momenti di commozione e emozione, quando il vice presidente Franco Gervasoni, ricordando i 25 anni di attacamento al club del maestro Marco Balconi, ha mostrato una foto che raffigurava Nicola Malingamba, tragicamente scomparso lo scorso 2 novembre. Durante l’assemblea sono stati premiati anche i finalisti dei campionati sociali che si sono svolti nel mese di settembre (vedi foto) e Christian Sbardella, dopo gli innumerevoli successi raggiunti a livello cantonale e internazionale (ha raggiunto i quarti di finale del master TPRA di Praga), è stato nominato tennista dell’anno.

Sguardo al futuro - Al termine Brunetti ha sottolineato che nelle intenzioni del club, accanto alle nuove proposte di corsi per ragazzi e anche per adulti (tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tcbellinzona.ch e www.scuolatennis-bellinzona.ch ) ci sono il rifacimento degli ultimi due campi e di tutto il vialetto, che dovrà in futuro consentire l’accesso anche a chi avesse un handicap motorio. Il club ha inoltre posto la propria candidatura all’organizzazione dei campionati svizzeri juniori 2017-2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE