Cerca e trova immobili

LUGANOStralugano, grandi novità per l’edizione 10+1

11.01.16 - 10:04
L’evento sarà anticipato al mese di maggio
Ti Press
Stralugano, grandi novità per l’edizione 10+1
L’evento sarà anticipato al mese di maggio

LUGANO - Avete letto bene, la prossima non sarà l’edizione numero 11 bensì la 10+1.

Una scelta che vuole testimoniare pienamente il desiderio di non cullarsi sugli allori dei numerosi successi ottenuti nella prima decade, utilizzando invece l’esperienza acquisita negli anni come trampolino di lancio per proporre agli appassionati del running sempre nuove emozioni.

“I tempi infatti cambiano, i desideri degli atleti mutano e StraLugano vuole sempre farsi trovare pronta, assecondando le aspirazioni di tutte le componenti che insieme formano una grande ed unica comunità sportiva” si legge nel comunicato stampa.

Ecco quindi subito spiegati i motivi che hanno spinto gli organizzatori a proporre tre importanti novità e una leggera modifica che si concretizzeranno il 21-22 maggio 2016.

Cambiamento di data - Perché spostare la data a maggio dal tradizionale ultimo fine settimana di settembre? Sostanzialmente per due motivi: enfatizzare le qualità del territorio della Svizzera italiana che in primavera offre un’esperienza unica per i podisti e al contempo usufruire degli spazi logistici situati nella pista di ghiaccio della Resega che la Città di Lugano mette gentilmente a disposizione della StraLugano in un periodo di stasi della stagione hockeystica.

Half Marathon - È la grande novità del 2016. La scelta di organizzare una mezza maratona a Lugano nasce dall’esigenza di rendere la StraLugano ancora più professionale. Se infatti la 30 KM poteva essere interpretata come una gara in preparazione di una competizione ancor più impegnativa come la maratona, la half marathon con i suoi 21,0975 chilometri assume a tutti gli effetti il ruolo di protagonista assoluta, certificata e riconosciuta nel panorama continentale.

Gli organizzatori contano molto sulla prima StraLugano Half Marathon per attirare podisti dalla Svizzera interna e non solo. Anche perché sarà una gara tutta in piano e molto veloce che permetterà di conseguire ottimi risultati cronometrici.

5 km Charity4run - Mamme con i passeggini, nonni con i nipoti, famiglie allargate, adolescenti e adulti insieme per una serata all’insegna della solidarietà, sabato 21 maggio alle ore 20.30. Cinque chilomotri sono infatti alla portata di tutti, anche di chi non si è mai avvicinato al mondo del podismo. Non importerà la classifica o il tempo impiegato perché lo scopo è tutt’altro: trascorrere insieme un momento di allegria, camminando, correndo o passeggiando consapevoli che tutto il ricavato verrà devoluto ad associazioni riconosciute che operano sul territorio aiutando il prossimo.

Relay Run - L’unione fa la forza! Il motto della staffetta, uno dei capisaldi della StraLugano, non muta. Viene modificata la lunghezza del percorso (21.097 Km) dando la possibilità ai 3 componenti, che insieme gareggeranno per un obiettivo comune, di percorrere differenti  chilometraggi secondo le possibilità di ciascuno, rendendo ancor più facile l’abbinamento sport e amicizia.

Tradizione - “Ogni innovazione deve basarsi sulla tradizione”. Un antico motto che gli organizzatori non hanno dimenticato ed infatti, nel weekend di maggio ci sarà ancora spazio per i tre eventi che hanno reso popolare la StraLugano: la 10 km City (certificata e sempre più amata dal pubblico), il Kidsrun (trampolino di lancio per i più giovani che desiderano avvicinarsi ai valori dello sport), e l’Handbike (vero esempio di coraggio e passione sportiva).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE