Cerca e trova immobili

CANTONESempre più giovani ticinesi emigrano in cerca di lavoro

11.01.16 - 07:56
Sono oltre 4.800 i ticinesi dai 20 ai 39 anni che lavorano nel resto della Svizzera
Sempre più giovani ticinesi emigrano in cerca di lavoro
Sono oltre 4.800 i ticinesi dai 20 ai 39 anni che lavorano nel resto della Svizzera

BELLINZONA - I giovani del Ticino tornano a lavorare oltre Gottardo. La lastra radiografica della composizione socio-demografica ticinese è stata presentata da Elio Venturelli, già direttore dell'Ufficio di statistica del Canton Ticino. A "LaRegioneTicino" ha riferito che, dall'inizio degli anni Novanta, il saldo tra chi parte e chi arriva in Ticino nella fascia d'età tra i 20 e i 39 anni è negativo. Sono oltre 4.800, corrispondenti a circa il 6% dei residenti tra i 20 e i 39 anni. I motivi che spingono i giovani ticinesi a lasciare il Ticino sono solo ipotizzati. Infatti non vi sono dati che spiegano il fenomeno. Sarebbe interessante, infatti, sapere quali siano i livelli di formazione di chi parte per altri lidi professionali, quanto possa incidere il fattore-salario, ma anche la facilità d'accesso al mondo del lavoro, che nel resto della Confederazione appare più elevata.

Popolazione residente aumentata del 30,3% grazie all'arrivo degli stranieri - Un altro dato rilevato dal quotidiano è quello riguardante l'immigrazione dall'estero. Nel periodo 1980-2013 "la popolazione residente in Ticino è aumentata del 30,3 % grazie ai cittadini giunti dall'estero". Con il 27,2%, il Ticino è uno dei cantoni con la più alta proporzione di stranieri in Svizzera. Dal 1981 al 2013 sono stati oltre 50mila gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza svizzera. Il 40% di essi questi non è di origine italiana.

L'aumento dei frontalieri - Un altro fenomeno riguarda l'esplosione del numero di frontalieri. Con l'entrata in vigore degli Accordi sulla libera circolazione delle persone con l'Unione Europea, sono aumentati i lavoratori che risiedono in Italia, ma che hanno un posto di lavoro in Ticino. Secondo l'ex direttore dell'Ufficio di Statistica del Canton Ticino, "questa nuova situazione ha profondamente cambiato il mercato del lavoro ticinese che si direbbe meno interessante per i giovani residenti sempre più interessati a trasferirsi oltre Gottardo".

C'è un'ultima osservazione di Venturelli: "Se l'immigrazione ha evitata al Ticino il declino demografico, essa ha nel contempo creato le premesse per un possibile declino economico".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lace 8 anni fa su tio
E che lavoro vanno a svolgere i nostri Ticinesi oltre Gottardo??

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
I giovani dovrebbero anche emigrare fuori dalla Svizzera, approfittando della possibilità offerta dagli accordi bilaterali... Secondo me l'esperienza maturata all'estero è sempre utile...

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Concordo Qualcuno che ritorni al paese

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Non dirmi che ritorni in Albania... hi hi hi

ilarios 8 anni fa su tio
E vai! Collegandomi al passato direi che i giovani ticinesi emigrano oltre Gottardo perché "non sono sufficientemente qualificati"!!!!

lm 8 anni fa su tio
Risposta a ilarios
Immagino volessi essere ironico, o sbaglio? Perché non solo i ticinesi che lasciano il Ticino sono più qualificati, ma sono soprattutto più motivati e consapevoli di meritarsi uno stipendio commisurato al loro valore. Il Ticino si adatti ai frontalieri disposti a farsi sfruttare per 4 soldi..., ma poi non pianga per la fuga dei suoi cervelli!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Pienamente d'accordo con il tuo pensiero! ;-)

ilarios 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Certo che è ironico... considerando i livelli salariali che ci sono oltre Gottardo direi che lì veramente conta "essere qualificati" e non si usa solo come scusa.

Climb 8 anni fa su tio
che schifo!

elvetico 8 anni fa su tio
I giovani vanno al nord perchè in Ticino non trovano lavoro equamente retribuito e fra un po' i residenti andranno ad abitare sotto i ponti perchè con il 30% in più di stranieri abitanti in Ticino diventa quasi impossibile trovare un alloggio ad un costo sostenibile. Grazie politici !

francox 8 anni fa su tio
Purtroppo non sono solo i ragazzi a doversi spostare, ma anche i padri di famiglia che restano senza lavoro. Monolocale a Berna e famiglia a casa. Questo lo trovo molto meno interessante...

gadoal 8 anni fa su tio
Risposta a francox
ne conosco un paio di questi casi...una vera tristezza, socialmente parlando

lm 8 anni fa su tio
Per quale ragione un giovane neodiplomato o laureato ticinese dovrebbe rimanersene in Ticino, un Cantone professionalmente depresso, per uno stipendio del 30 fino al 40% inferiore a quello che percepirebbe oltralpe? Per il sole? Per il Rabadan? Per i derby di hockey? Dài, siamo seri... Bene fanno i nostri ragazzi a scegliere di fare esperienze lontano da casa, in cantoni che sanno valorizzare le loro competenze e la loro intraprendenza; in Ticino potranno sempre tornarci per qualche giorno di vacanza...

gadoal 8 anni fa su tio
Bravi a tutti coloro che hanno votato SI nel 1992, che hanno votato si ai bilaterali. Ed un grande grazie alla classe politica cantonale e federale che ci ha messi in questa situazione a dir poco surreale...emigrare al nord per trovare lavoro quando qui in Ticino ce n'e' da vendere...ma non per i residenti

gadoal 8 anni fa su tio
Risposta a gadoal
preciso per evitare i soliti commenti: 1992 e bilaterali (2000 e 2006) erano votazioni distinte

Mel8811 8 anni fa su tio
non è che i giovani vogliono emigrare oltre Gottardo...sono OBBLIGATI a farlo se vogliono avere un lavoro...di questo passo il Ticino diventerà la casa anziani della Svizzera... oltre a diventare sempre piu povero e debole... Invece di creare posti di lavoro e dargli ai lavoratori frontalieri...perchè non dare la possibilita' al futuro del cantone di entrare nel mondo del lavoro? perchè respingere un giovane in cerca di impiego perchè "non ha esperienza" o perchè "troppo qualificato?" è normale poi che se ne vanno dove vengono piu apprezzati e dove le paghe sono anche molto piu alte... lo farei anche io se potessi!!!! ed è triste dirlo...molto triste

gmogi 8 anni fa su tio
Cari giovani, dimenticatevi apprendistati come quello di elettricista

TI.CH 8 anni fa su tio
Il Ticino è diventato l'officina degli italiani. "ciao Pietro dove vai? - vado in officina - dove? - A Lugano e tu? - io nel reparto di Chiasso.
NOTIZIE PIÙ LETTE