CANTONE / CONFINE
13.01.16 - 09:000

'Il Car pooling con BePooler: aprono i Park & Ride di Lavena-Ponte Tresa e di Ponte Tresa

PONTE TRESA - ''Il Car pooling con BePooler” è un piccolo gesto per contribuire a salvaguardare il pianeta. Piccolo in quanto i numeri non sono ancora necessariamente grandi, ma certamente significativi: un sasso nello stagno per dimostrare che la mobilità sostenibile transfrontaliera è possibile. Basta volerlo. Come dimostra il progetto messo in campo da BePooler SA e dagli amministratori dei due comuni di Lavena-Ponte Tresa (Italia) e di Ponte Tresa (Svizzera), comuni che si “guardano” specchiandosi nel Tresa.

Amministratori rappresentati in primis proprio dal Sindaco e rispettivamente dal Vicesindaco dei due Comuni: Pietro Roncoroni e Daniel Buser. Il progetto è stato avviato ufficialmente proprio oggi, mercoledì 13 gennaio, giorno in cui sono state aperte all’uso le due aree di sosta per il P&R nei due comuni. Dodici i posti disponibili in sostanza: Lavena-Ponte Tresa, P&R “Piazza Mercato”, via Rapetti 3, 6 posti auto dedicati; Ponte Tresa, P&R “Marcadello”, via Marcadello, 6 posti auto dedicati. Complessivamente quindi 12 posti auto nei pressi della Stazione FLP di Ponte Tresa a disposizione dei pendolari provenienti principalmente dal Varesotto e dalla regione Malcantone Ovest (l’offerta è aperta a tutti indistintamente dalla direzione di transito o provenienza) che nella condivisione di autovetture private con altri viaggiatori trarranno vantaggi economici, contribuendo a migliorare la qualità della vita lungo le strade di collegamento tra la Provincia di Varese e il Canton Ticino e avranno il posteggio riservato e gratuito (per tutta la durata del test). La riuscita del Car pooling permetterà quindi ai pendolari che posteggiano vicino alla stazione di poter disporre di un posto auto prenotato e gratuito e di poter così prendere il treno in tutta comodità e tranquillità. L'esperimento, una vera e propria “prima” per quanto riguarda il Cantone e le vicine Province pedemontane, inizia, come detto, da oggi in forma sperimentale sino al 31 luglio 2016.

Nelle due aree riservate ai pendolari che aderiscono al Car pooling (è necessario scaricare la App gratuita di BePooler disponibile sia per iOS che Android) sono garantiti i controlli, attraverso l’utilizzo di una innovativa “palina elettronica” che permetterà di visualizzare in tempo reale i numeri di targa delle autovetture per indicare i posti riservati. Molto semplici le modalità di utilizzo: si vuole lasciare l’auto a casa? Con BePooler si può chiedere un passaggio a chi si reca allo stesso P&R. Entrambi i pendolari potranno così risparmiare sulle spese di benzina e godere di un posteggio prenotato e gratuito. Non si vuole rinunciare all’utilizzo dell’auto? Basta registrarsi a BePooler come guidatore e accettare le richieste di passaggio per uno dei due P&R. Chiari i vantaggi del Park & Ride di BePooler: risparmio con la condivisione dell’auto, disponibilità di un parcheggio prenotato e gratuito.

TOP NEWS Ticino
LUGANO
54 min

Il giorno dopo la manifestazione: «L’autogestione? Una realtà viva»

Parla il consigliere comunale socialista Carlo Zoppi. Il sindaco Marco Borradori: «Ma ora ci vuole il confronto»

LUGANO
3 ore

A Lugano una notte tropicale da record

Dall'inizio delle misurazioni è la prima volta che accade a metà settembre. Le alte temperature ci accompagneranno ancora per qualche giorno

FOTO E VIDEO
SONOGNO
3 ore

Un Pentathlon del boscaiolo baciato dal sole

Claudio Groppengiesser è stato incoronato campione ticinese, mentre nella categoria a squadre hanno prevalso i "Wald Verzasca"

FOTO E VIDEO
LOCARNO
5 ore

Un'auto ed un quad si scontrano nella rotonda dell'aeroporto, un ferito

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11.00. Sul posto i soccorritori del Salva e la polizia

LUGANO
8 ore

La manifestazione dei molinari si è svolta «in maniera prevalentemente pacifica»

Lo comunica oggi la polizia. Al corteo hanno partecipato circa 400 persone

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile